Innanzitutto complimenti vivissimi a Francesco per il report fotografico!!!! Non dev'essere stato facile scattare tutte quelle foto dato l'affollamento della sala.
Mi permetto alcune note visto che ero presente (e mi scuso se le inserisco solo oggi).
Il numero di modelli esposti, anche se di poco, era superiore a quello di Moson 2026 e il carattere internazionale della mostra ha dato un'aura ancor maggiore all'evento: partecipanti da tutta Europa e non solo.
Va altresì detto che la parte del leone continua a svolgerla la branca dei Figurini su cui l'evento di Stresa ha sempre poggiato. Gli organizzatori però, consapevoli forse di alcuni loro limiti, si sono rivolti anche a giudici esterni al Club, fatto che ha consentito di lasciare soddisfatti tutti i partecipanti nelle varie categorie (gli insoddisfatti che non ricevono il "premietto" ci sono sempre....e non potrebbe essere diversamente). Complimenti dunque agli organizzatori per il loro approccio (a differenza di altre mostre in altri paesi europei - leggi Saumur)!!
Cosa mi è piaciuto:
- location bellissima
- organizzazione all'altezza dell'importanza dell'evento
Cosa mi è piaciuto meno:
- data la numerosità dei pezzi esposti essi potevano forse essere distribuiti in più sale del Convention Center; un tanto magari senza elevare a sorta di élite la/le categorie altrove disposte (leggi Figurini). In summa: lo spazio c'era e comprimere tutto in una sala mi è parso "costrittivo" e la gradevolezza di visitare la mostra, visto l'affollamento, ne ha forse sofferto. Megli distribuendo gli spazi si sarebbe magari potuto aggiungere ai tavoli espositivi delle barriere che allontanassero i visitatori di quanto basta per evitare che qualcuno, involontariamente, combinasse dei danni (vedi Moson ad es.).
- ampio risalto a collezioni private di figurini: da modellista questo proprio non riesco a comprenderlo. Qualcuno di noi "aeroplanari" si è mai sognato di acquistare modelli costruiti da altri per poi portarli, sia pur non a concorso, ad eventi come questo sotto il proprio nome? Non mi sembra. E' pur vero che per i Figurini esiste un mercato che è inesistente in altre branche, però......
- Premiazioni con formula Open: questa formula è ormai adottata praticamente ovunque e consente agli organizzatori di premiare non meno del 30% dei partecipanti elevando in tal modo il grado di soddisfazione generale. Soprattutto però nella categoria Figurini ho assistito ad elenchi interminabili di premiati. Come dire "ho preso un argento .... assieme ad altri 20 partecipanti....". A mio modesto avviso in questo modo si sminuisce di molto il riconoscimento dato. Per fortuna ciò non è accaduto nella categoria a noi cara.
In ogni caso mi sono davvero goduto la "gita" soprattutto per la location (non ero mai stato sul lago Maggiore) e, tra le altre, la visita alle isole Borromee è stata fantastica. Quindi, se sarà possibile, alla prossima edizione sarò presente!
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.