💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Storia dell'Aviazione.

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Hardy_72
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Cazzaro
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Storia dell'Aviazione.

Messaggio da Hardy_72 »

Sono andato a casa dei miei per riportare alla luce la collana in oggetto.
Tanti bei ricordi, tanti i modelli fatti e tanta nostalgia di quando si era giovani.
Purtroppo tutti i modelli realizzati scioccamente li buttai via dopo qualche anno dal completamento.ì.
E comunque non lamentiamoci dei kit moderni.... :lol:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Storia dell'Aviazione.

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

Storia dell'Aviazione è stata una grande opera a fascicoli della Fabbri Editori venduta nelle edicole negli anni '70 del secolo scorso. Infatti si ferma in quegli anni e se ricordo bene l'ultimo velivolo oggetto di mini-monografia era il Tomcat. L'impostazione era formata da cinque volumi di storia, quattro di piccole monografie degli aerei più rappresentativi e un dizionario di termini aeronautici per un totale di 10 volumi.
L'impostazione dell'opera fu copiata successivamente da altri editori ed i suoi contenuti, con la consapevolezza che si fermano a quasi cinquanta anni fa, sono davvero interessanti perché nelle opere recenti si tende ad andare difficilmente a periodi antecedenti la Seconda Guerra Mondiale mentre quest'opera è più completa in questo senso. E per argomenti recenti ci si può sempre orientare verso altri libri.
Furono pubblicati alcuni fascicoli titolati "Aviazione oggi" che compongono altri due volumi. Si va un po' avanti nel tempo anche se non troppo.

Ormai si trova solo sul mercato dell'usato e ci sono combinazioni che comprendono tutti e dodici i volumi. Se foste interessati fate solo attenzione alle condizioni dell'opera, speso mancano le sovraccoperte ma si può anche farne a meno.

I modelli allegati erano erano rappresentativi dell'epoca, quindi datati rispetto agli standard odierni e sono da valutare per motivi collezionistici.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bella opera, l’ho trovata al mercatino dell’usato di Montebelluna, c’è una signora con una bancarella di libri che mi trova sempre cose interessanti, libri, enciclopedie e riviste aeronautiche.
I primi volumi, quelli testual li ho letti, quelli con i profili li ho solo sfogliati e mi sono soffermato su quelli di mio interesse, di tanto in tanto vado a vedere qualche scheda.

Purtroppo un volume lo hanno rilegato con la copertina sottosopra ma poco importa, è leggibile e totalmente fruibile.

Ho anche questa, interessante pure questa.

Ho altre di minore importanza e altre a casa di mio fratello, purtroppo qui ho fatto l’errore di lasciarle a casa dei miei quando mi sono sposato e ora non vengono no più considerate di mia proprietà, come si dice? Parenti serpenti!!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
lupo
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Luca

Messaggio da lupo »

Dioramik ha scritto: 26 giugno 2026, 6:51Purtroppo un volume lo hanno rilegato con la copertina sottosopra ma poco importa, è leggibile e totalmente fruibile.
Volendo si può mettere a posto, ma se il dietro copertina è stampato lo si perde, mentre se è in carta/cartoncino bianco lo si sostituisce.
Io non lo farei, però.
Dioramik ha scritto: 26 giugno 2026, 6:51Ho altre di minore importanza e altre a casa di mio fratello, purtroppo qui ho fatto l’errore di lasciarle a casa dei miei quando mi sono sposato e ora non vengono no più considerate di mia proprietà, come si dice? Parenti serpenti!!
Capita anche con amici. Mi presti quello? Poi non tornano più indietro...
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Ciao a tutti
Questa opera è, per quelli della mia generazione e dintorni, la prima autorevole documentazione a trecentosessanta gradi. Ovviamente rapportata ai suoi tempi. Quando uscì nel 1973 acquistai il primo fascicolo con allegato il modello Revell del Nieuport 17 alla ragguardevole cifra di 400 lire ma dopo aver fatto due conti a malincuore dovetti rinunciare. A 10 anni la mia paghetta di un mese era di quella cifra, quindi avrei dovuto rinunciare a tutto!
Qualche anno dopo con grande sorpresa, ritrovai in edicola la seconda edizione e questa volta non me la lasciai scappare. Credo che il prezzo dei fascicoli fosse salito a 700 lire ma anche le mie possibilità economiche erano migliorare e con un po' di sacrificio riuscii a completare l'opera.
I modelli erano esclusivamente della Revell e Airfix in 1/72.
Il livello era lo standard dell'epoca, d'altronde erano kit anni 60/70.
Rispetto alla prima edizione nella seconda c'era qualche differenza nellinclusione dei kit.
Se nel primo fascicolo della prima edizione c'era il Ni 17, nella seconda, forse per attirare più clientela, c'era il P38 Lightning Airfix serie tre in due parti nei primi due fascicoli.
Ho conservato gelosamente quest'opera a cui sono legatissimo, comprese le copertine dei fascicoli e anche i kit (costruiti) che ora giacciono in soffitta.
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Rispondi

Torna a “Lounge Room”