💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Stencil

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
flyman_fishing
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 11 marzo 2026, 18:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alberto

Stencil

Messaggio da flyman_fishing »

Sto cercando degli stencil per la mimetizzazione di carri ed aerei, e con simboli militari delle varie nazioni della WWII (a sostituzione delle decals ). Avevo pensato anche di farmeli ma diventa uno sbattimento.
Ho cercato anche su super- hobby ma forse non uso le chiavi di ricerca giuste.
Qualcuno ha già fatto ricerche simili ?
grazie
Avatar utente
zaphod
Knight User
Knight User
Messaggi: 731
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Stencil

Messaggio da zaphod »

la soluzione è una e una sola: plotter da taglio :thumbup:

scherzo eh, però ti cambia davvero la vita e non è un investimento molto oneroso, e con un pò di kit (considerando i costi dei prodotti aftermarket) ti sei rifatto della spesa.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!


Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
flyman_fishing
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 11 marzo 2026, 18:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alberto

Re: Stencil

Messaggio da flyman_fishing »

In pratica disegno i vari simboli e poi li "stampo" (taglio).
Visti i prezzi non ne vale la pena.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27665
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Stencil

Messaggio da microciccio »

Ciao Alberto,

le trovi già pronte per diversi velivoli e di diverse marche, alcune di qualità mediocre. Un esempio a caso qui.

Come alternativa ci sono gli stencil fotoincisi anche se di utilizzo difficile sulle superfici curve. Ancora un esempio quo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
flyman_fishing
Modeling Time User
Messaggi: 67
Iscritto il: 11 marzo 2026, 18:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alberto

Re: Stencil

Messaggio da flyman_fishing »

Grazie microciccio
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”