💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Paint remover - Accetto consigli

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 125
Iscritto il: 26 agosto 2024, 21:08
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: Paint remover - Accetto consigli

Messaggio da Bade89 »

Starfighter84 ha scritto: 28 maggio 2025, 16:52 Davide, ma il Lacquer lo hai lasciato parecchio sulle superfici? o l'hai portato via subito? personalmente non ho mai avuto problemi di plastica danneggiata... ma non lo lascio mai agire sulle superfici, lo uso con un cottonfioc o una pezzetta inumidita di prodotto.
L’ho usato un po’ a lavaggio con uno spazzolino bello imbevuto :wtf:
I pezzi non sembrano danneggiati, anche piccoli dettagli non sono mangiati, si sono solo opacizzati i pezzi.

Quindi non capisco se è perché ha sciolto il primer e lo ha steso evaporando oppure se ha forse mangiato un piccolo strato :,-(
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48474
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint remover - Accetto consigli

Messaggio da Starfighter84 »

Un piccolo strato è stato di sicuro intaccato, ma questo non pregiudica nulla del modello. Basta dare una carreggiata a tutte le superfici e ripassare il primer.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 125
Iscritto il: 26 agosto 2024, 21:08
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: Paint remover - Accetto consigli

Messaggio da Bade89 »

Starfighter84 ha scritto: 28 maggio 2025, 23:22 Un piccolo strato è stato di sicuro intaccato, ma questo non pregiudica nulla del modello. Basta dare una carreggiata a tutte le superfici e ripassare il primer.
Confermo una piccola erosione è avvenuta…d’altronde nel primo modello un qualche pastrocchio doveva accadere :-laugh

Ora la parte più noiosa è eliminare tutti quei grumi che si sono formati e incollati quando il primer si è smosso e poi evaporato il thinner.





Mi armo di carta 2000 e 4000 per lisciare un po’.
Magari per questo pezzo userò il Mr Surfacer 1000 (invece che il 1500 ) tanto è meglio mascherare qualche imperfezione che esaltare il danno :-laugh
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 48474
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Paint remover - Accetto consigli

Messaggio da Starfighter84 »

Credo che quella sia solo sporcizia... con una bella carteggiata si livella tutto.
Puoi rimanere anche sul 1500, magari passa una mano in più. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 125
Iscritto il: 26 agosto 2024, 21:08
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: Paint remover - Accetto consigli

Messaggio da Bade89 »

Ciao a tutti, stesso topic per lo stesso errore :)

Problemi con il primer e la carrozzeria! Vorrei ricominciare da zero, dalla plastica bianca.
Questa volta però non vorrei fare danni :-prrrr

Prodotto usato: Mr Surfacer 1500 con suo relativo Mr Leveling Thinner.

Siccome nel giro di poche ore/giorni potrei non poter stare alla postazione per giorni/settimane non ben definiti (divento babbo a breve :-boing ) volevo sapere se posso lasciare in ammollo a giorni/settimane/mesi la carrozzeria in decerante Livax o in alcol Isopropilico senza rischiare problemi!

Grazie ancora
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 12785
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Paint remover - Accetto consigli

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per prima cosa, congratulazioni!
Il problema potrebbe diventare l'evaporazione del prodotto con tempi così indefiniti.
Comunque questi prodotti non dovrebbero intaccare la plastica, certo è che almeno io non ho mai tenuto in ammollo lo stirene per più di 72 ore.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 125
Iscritto il: 26 agosto 2024, 21:08
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: Paint remover - Accetto consigli

Messaggio da Bade89 »

michelone
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 luglio 2018, 9:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Michele

Re: Paint remover - Accetto consigli

Messaggio da michelone »

Se hai risolto con l'isopropilico bene così. Come alternativa al decerante livax, puoi usare anche lo sgrassatore chanteclair, o gli sgrassatori per la pulizia del forno. Non intaccano la plastica, ne gli incollaggi o le stuccature.
Avatar utente
Alecs®
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1201
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Paint remover - Accetto consigli

Messaggio da Alecs® »

Confermo quanto scritto da Michele: io di solito uso il Chanteclair. Non intacca assolutamente la plastica e ne gli incollaggi con la tappo verde. Quelli con la cianoacrilica sono un po' a rischio ma, i problemi li ho subiti per le "miniature" con la resina 3D. Una notte in immersione e poi una lavata, se serve, con lo spazzolino da denti.
Bade89
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 125
Iscritto il: 26 agosto 2024, 21:08
Che Genere di Modellista?: Neofita, interessato a modelli auto 1:24
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: Paint remover - Accetto consigli

Messaggio da Bade89 »

Oggi ho sverniciato un’altra volta perché alla prima mano di primer era pieno di polvere…


Questa è la terza volta che cerco di dare il primer…oltre a qualche bruscolo di polvere che non capisco se il caldo è peggio con la polvere…


Volevo condividere con voi la mia frustrazione al terzo tentativo dalla plastica bianca…secondo della giornata




Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”