💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Colori, duse e pressione aerografo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
flyman_fishing
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alberto

Colori, duse e pressione aerografo

Messaggio da flyman_fishing »

Risolti i problemi aerografo ho cominciato ad aerografare un Ferdinand scala 1:35 (serie WOT della Italeri) che uso per imparare.
Colore xf60 di base , seguo proporzioni 70 diluente e 30 colore suggerite + 2 gocce retarder , pressione 1,2 bar e duse 0,5.
Con 30 gocce di colore diluito faccio a malapena un fianco del carro e alla fine del colore rimane una dose di diluente , non mi sembra normale , secondo voi ?
Quali correzioni devo apportare ?
Ringrazio sempre per la pazienza.
michelone
Appena iscritto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
Nome: Michele

Re: Colori, duse e pressione aerografo

Messaggio da michelone »

Ciao, non sono un super esperto, ma probabilmente le dimensioni della duse e la pressione determinano un rapido consumo del colore. Bisogna immaginare la coppa dell'aerografo come in effetti è, un serbatoio e il colore il carburante. se premiamo molto sull'acceleratore ( pressione elevata) e con un flusso di carburante importante (duse da 0.5) consumiamo di più. Prova a ridurre la pressione. Con i colori tamiya ben diluiti puoi scendere anche a 0.8/1.0 bar. se puoi prova con una duse più piccola (0.3), sii delicato sul grilletto.
Magari altri più esperti potranno darti suggerimenti ulteriori. Intanto un saluto
Alecs®
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Ciao Alberto,
Metti qualche foto così per capire meglio quanto stai spruzzando. A che distanza spruzzi?
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Alberto, scusami ma sono tardo di comprendonio :-crazy
Intendi che nella coppetta rimane solo del diluente?
Se così fosse non dovrebbe, vorrebbe dire che nell'uso il colore tende a depositare, bisognerebbe forse tenerlo mescolato, o è una baggianata? :oops:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
flyman_fishing
Modeling Time User

Come consigliato ho ridotto leggermente la pressione a circa 1 bar , ho ridotto il cursore della doppia azione e ... mi sono accorto che il thinner Tamiya che ho usato era il 20 per smalti. Non so se ho sbagliato io nell'acquisto o il negoziante a darmelo. Devo dire che cmq il risultato è buono , evidentemente il residuo di thinner è dovuto al fatto che quello per smalti è più "forte" rispetto a quello per acrilici. Considerate che è il primo approccio con aerografo. Ho ripreso il modellismo dopo 50 anni e mi trovo in un mondo totalmente nuovo e inesplorato.

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Alberto puoi mettere una foto dei prodotti utilizzati?
Anche io non ho capito bene cosa intendi quando parli di diluente avanzato.
Dove ti avanza?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
flyman_fishing
Modeling Time User

Avanza nell'aerografo, inizio col colore poi spruzza solo diluente.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non è normale. A meno che tu non lasci il colore diluito fermo nella coppetta per ore.
Se spruzzi tutto il prodotto con continuità e appena versato nell'aerografo, i 9 ml scarsi dentro la coppetta terminano in meno di due minuti.
Non c'è proprio il tempo per far sedimentare il pigmento facendolo separare dalla componente liquida.

Puoi postare la foto di colore e thinner usato? Probabilmente stai usando il diluente sbagliato
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Alecs®
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

flyman_fishing ha scritto: 17 giugno 2026, 9:08
Come consigliato ho ridotto leggermente la pressione a circa 1 bar , ho ridotto il cursore della doppia azione e ... mi sono accorto che il thinner Tamiya che ho usato era il 20 per smalti. Non so se ho sbagliato io nell'acquisto o il negoziante a darmelo. Devo dire che cmq il risultato è buono , evidentemente il residuo di thinner è dovuto al fatto che quello per smalti è più "forte" rispetto a quello per acrilici. Considerate che è il primo approccio con aerografo. Ho ripreso il modellismo dopo 50 anni e mi trovo in un mondo totalmente nuovo e inesplorato.
Tranquillo Alberto, siamo qui proprio per questo. ;)
Come ha scritto Aurelio, non comprendo come possa esserci del residuo. Metti delle foto del prodotto.
flyman_fishing
Modeling Time User

In effetti stavo usando il thinner Tamiya 20 invece del 20 A, non so se ho sbagliato a comprarlo o il negozio a vendermelo.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”