Ciao Fabrizio
Non mi darei troppa pena per i vani carrelli.
Dedicati più alle prese d'aria che saranno visibilissime (con quel malefico bordino del colore della mimetica interno!) ed al tettuccio.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: 5 giugno 2026, 7:52... Dedicati più alle prese d'aria che saranno visibilissime (con quel malefico bordino del colore della mimetica interno!) ...
Ciao Fabrizio,
vera la segnalazione di Max. In aggiunta ci sono le piccole prese sul bordo delle prese principali che non ricordo come sono rappresentate nel modello. In generale le superiori si aprono per effetto della gravità, le intermedie sono appena aperte e le restanti restano chiuse. Posto una foto ma ricordo di aver visto anche altre combinazioni.
Se nel modello sono assenti hai già pensato come realizzarle?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Ciao Paolo!
per le prese d'aria ...il kit le rappresenta chiuse, io vorrei aprire le prime 5 partendo dall' alto, stavo pensando di usare un seghettino fotoinciso e del plasticard da 0.5 mm...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
fabrizio79 ha scritto: 9 giugno 2026, 18:46
Ciao Paolo!
per le prese d'aria ...il kit le rappresenta chiuse, io vorrei aprire le prime 5 partendo dall' alto, stavo pensando di usare un seghettino fotoinciso e del plasticard da 0.5 mm...
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
l'harrier lentamente procede!
prima cosa vi faccio vedere il lavoro sui flabelli delle prese d'aria...devo ancora sistemarli bene, ma il grosso è andato...una faticaccia! non mi ricordavo che in 1/72 i pezzi fosserp così piccoli, dopo un paio di modelli in 48 avevo perso l'occhio!!
ho già verniciato in bianco il condotto e con i colori della mimetica il bordo interno Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ho anche abbozzato una struttura per il vano carrello principale, per non far vedere il nulla della fusoliera Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ho unito le semifusoliere posteriori con la faller expert che ha fatto il mio fidato salsicciotto di plastica fusa, che poi ho provveduto a carteggiare e reincidere Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ho adattato il cockpit in resina CMK, originariamente destinato al kit Airfix, al muso Italeri...ho dovuto alla fine rimuovere la paratia posteriore originale in plastica per farcelo stare, ma almeno per quel che si vede, c'è un minimo di dettaglio...il colore di base è il Dark Admiralty Grey, Gunze H22, poi un lavaggio un grigio scuro per far vedere qualche dettaglio
la parte rognosa è il sensore sul muso...mi aspetta un bel lavoro di stuccature con la ciano e carteggio! Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
mi son dimenticato di fare una foto al vano carrello anteriore, che ho chiuso con del plasticard
ho verniciato il seggiolino, ma voglio riprenderlo un attimo, si è scurito un po' troppo con il lavaggio che avevo dato Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
anche se alla fine sbucherà solo il poggiatesa!
ultime cose ho messo degli spessori in plasticard da 0.13 nello scasso che accoglierà il cokpit, altrimenti ballava! Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Una ricontrollata ai portelli di bypass delle prese d'aria la darei Fabri, non mi sembrano ben allineati a giudicare dalle foto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao
in effetti è un kit poco friendly dal punto di vista delle stuccature.
Le foto sono un po' scure però secondo me sul seggiolino può intervenire lumeggiando le parti in rilievo e più in luce del cinghiaggio.
Quanto ai vortex.... in effetti l'istinto del modellaro sarebbe quello di rifarli. Non è una cosa impossibile con il plasticard finissimo, poi un po' di impazzimento nell'allineamento. Però valuta....o almeno aspetta il fresco.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!