Caspita, bella domanda, Onestamente non me la sono mai posta.
In effetti potrebbe essere la soluzione.
Dovrei provare a stampare su un foglio colorato.
Nel caso la tua domanda fosse giusta, sai come si deve impostare?
Ciao Luca, ho una Ricoh MPC2011, ma il bianco non ce l'ha. Ha i classici 4 toner CMNY. Inoltre non c'è nessuna abilitazione via driver o software. Devo andare in una copisteria e vedere se hanno una stampante che fa queste stampe allora.
Grazie della info. Penso di aver trovato il punto fondamentale
Ciao a tutti finalmente posto un po' di aggiornamenti.
Vi dico subito che finalmente sono riuscito a sistemare i numeri sulla parte in rilievo.
Alla fine ho dovuto cercare una tipografia professionale che avesse la stampante con il bianco (non facile, ne ho passate una decina prima di trovarla e non tutte hanno un sistema che stampi sui fogli decal).
Da lì ho dovuto in photoshop scrivere i numeri e ho perso ancora del tempo a cercare il carattere giusto in quanto il numero 3 e 4 sono particolari.
Alla fine ho trovato grazie all'ai un sito giapponese dove un tizio ha ricreato i caratteri della marina giapponese della Seconda Guerra Mondiale.
Il font si chiama IJN PN Base
Così fatti in photoshop e mandati in stampa!
Ecco il risultato sulla prua
Freschi freschi con la passata anche del prodotto tamiya che fa aderire bene le decals ai microrilievi. Una volta sciugato passerò l'opaco per fissare il tutto.
Per il resto sono andato avanti con la parte del ponte principale. Ho fatto il frangiflutti con relativi accessori e prese d'aria per il sottocoperta.
Al tubo sopra ho fatto il buco al centro perchè era tappato e non mi sembrava molto realistico
Paravane della pontos molto dettagliate da assemblare
Posati anche tutti i verricelli con le cime
Peccato che non sono riuscito a tirare il cavo vero e proprio perchè non passava in alcuni punti delle stampe 3D
Adesso vedo di finire anche la parte di poppa per poi cominciare con l'isola centrale