questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
microciccio ha scritto: 5 giugno 2026, 23:23
Ciao Filippo,
visto che stai realizzando un mezzo immaginario anche per i missili puoi sbizzarrire la fantasia. Piuttosto che cercare una singola versione puoi cercare foto di altre versioni, più che altro per prendere ispirazione. Posto giusto due immagini (prima e seconda) ma ne troverai sicuramente molte altre.
microciccio
Grazie Paolo! Sicuramente il mezzo è di fantasia, ma tutto il resto attorno vorrei che fosse il più accurato possibile, tutto li. Vedila un po' come scuola per quando mi lancerò in qualcosa di reale, perché ho più progetti in mente e credo mi faccia bene, modellisticamente parlando.
Finalmente ho qualche foto da mettere su. Ho provveduto a giocare un po' sui colori, specie sui pannelli verdi, schiarendone qualcuno come suggerito da Aurelio, e ho provato a lavorare scon i metallizzati nel tentativo di dare quell'effetto molto bello di metallo bruciato in zona motori. Ci sono riuscito? Boh, mi direte voi, anche perché ho usato per la prima volta molti prodotti nuovi (tipo Ak Xtreme metal - che forse non ho capito bene come utilizzare - e A-stand Hotmetal - bellissimi!). Le foto fanno pietà al solito, sono sicuro di non aver colto l'effetto come avrei voluto mostrarvi, perché ad occhio vivo le sfumature si vedono di più, specie il viraggio tra grigio, viola e blu.
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Ne aggiungo altre, fatte a lavori finiti, dove ho aggiunto anche dei fregi metallici in pale burnt metal su alcuni pannelli.
La foto con le frecce rosse mostra alcuni dei pannelli che ho schiarito, magari non salta bene all'occhio ma è anche vero che non ho voluto esagerare, di suo il verde mi sembra già abbastanza movimentato. La parte zona scarichi è stata già passata anche con un paio di mani di lucido, perché ho letto in rete che questi AK xtreme sono piuttosto fragili, specie alle mascherature... avevo pure letto che fossero considerati enamel, ma il boss mi ha smentito la cosa ed io sono ancora troppo pirla per capirle da solo certe cose. Comunque... forse sono i colori metallizzati che hanno questo effetto un po' granulare, forse ho sbagliato io diluizione, però a me sembrano non molto uniformi rispetto, per esempio, al verde o al grigio che ho usato sulla carlinga. Mi è anche venuto da pensare ad una buccia d'arancia, ma al tatto era tutto liscio. E mi spiace davvero che non si veda bene nelle foto l'effetto del viola e blu hotmetal, perché in realtà c'è. Ultimo appunto, penso sia arrivato il momento di cambiare nastro per le mascherature, che già in più di un'occasione ha fallito (e in qualche foto si vedono dei segnetti).
Giù con i pareri, così imparo qualcosa!