Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.
Ciao Paolo,
credo lascerò perdere il sidecar di Hagrid, farò un paio di pedoni e/o altro, quello che trovo nei 28/30 millimetri, il campo si restringe sul fantasy e cose simili ma non dispero.
Dopo un periodo di fermo modellistico, da qualche mese ho ripreso in mano il progetto del diorama fantasy iniziato molti anni fa e portato avanti a singhiozzo, adesso ho un corposo aggiornamento che dividerò in più parti dove finalmente potrete vedere il termine di tutta la parte costruttiva e "arredativa" dell'edificio e dei suoi esterni.
Come potrete leggere nell'aggiornato post iniziale di presentazione, ho nuovamente cambiato il progetto, ora è semplicemente un diorama di un edificio un po' fantasy dell'età moderna.
Con queste immagini (suddivise in più post) riprendo e concludo la costruzione dell'edificio, il suo arredo interno e tutte le zone esterne in base al nuovo progetto.
Inizio con l'arredo del negozio, come ricorderete, forse, era un negozio fantasy di arti magiche e suoi articoli, ora è un negozio un po' strano e basta.
Per la creazione del mobilio potete andare a vedere nei post precedenti, invece per gli articoli sugli scaffali e tutto il resto non ho fatto foto della lavorazione ma dirò solamente che alcuni oggetti sono autocostruiti con vari materiali, altri sono stati "reperiti" dalle scatole della "rumenta" termine che uso per identificare avanzi e recuperi da oggetti, giochi e materiali vari delle vita quotidiana e dalla natura, molti di questi oggetti sono stati presi da schede elettroniche, sono condensatori, diodi, resistenze etc etc etc.
Mobilio e oggetti sono incollati con la vinavil.
Nel prossimo post qualche foto degli arredi delle altre stanze.
bentornato con questo edificio. A parte i complementi di arredo introdurrai anche qualche figurino?
Domanda scontata: come mai hai cambiato la finalità del soggetto?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Paolo,
si, oltre al figurino della donna/maga mostrata nei primi post, sto valutando alcune figure in scala 28mm che si trovano già pronte solo da colorare, non c'è molto come figure civili nella 28mm, tutto orchi, nani, elfi, e combattenti vari (roba da wargamers), civili veramente una miseria ma oggi con la stampa 3D a livello casalingo si trovano intraprendenti modellatori 3d che stampano e vendono a privati.
I figurini saranno l'ultima cosa che farò, sto cercando una carrozza o un calesse in scala 28mm (1:56) ma finora ho trovato solo carri da contadino e carretti vari.
PS: ho cambiato finalità del progetto per semplificare più possibile il diorama, lo voglio terminare per riprendere in mano i modelli di aerei e veicoli che ho in costruzione, devo pulire il banco da lavoro.
In queste tre foto mostro la finestra a graticcio dove ho creato il vetro con un prodotto apposito che oltre ad essere utilizzato come colla per i trasparenti si può utilizzare anche per creare piccoli vetri stendendo e tirando un sottile velo sul telaio.
Il colore del telaio/graticcio è in bronzo, l'effetto però non mi convince del tutto con questo colore, forse invecchiandolo un po'. Boh!?
In queste immagini metto in evidenza l'ultimo lavoro eseguito, il giardino dall'altra parte della strada e, come anche nelle foto precedenti, si può notare la colorazione dei marciapiedi e della strada, per la strada ero indeciso se fare un selciato di mattonelle oppure una semplice strada in terra battuta, quest'ultima sarebbe stata più realistica ma alla fine ho scelto il selciato ma è una cosa che si può sempre modificare, semplicemente con un po' di stucco e piccoli sassolini e una bella colorazione.
Un paio di foto mostrano come ho costruito la recinzione, l'ho fatta con il legno e poi colorata in colore metallico.
E questo è tutto per ora.
Come dicevo a Paolo poco sopra, ci saranno alcuni figurini di sicuro e per il momento sto lavorando ad alcuni oggetti da posizionare fuori dal negozio e sul suo retro, tipo botti e casse di legno, nella soffitta che non rivede dal lato frontale, metterò alcuni pipistrelli appollaiati sulla trave superiore.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Dall'esterno il caseggiato rende molto bene Silvio... ma soprattutto, bentornato tra noi! era ora!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
La casetta dei Puffi!
Scherzi a parte, visti i colori molto accesi i Puffi non ci starebbero male, o al massimo dei nani/goblin.
Gran bel lavoro Silvio.