💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

USAF L83-P Thunder 1/72

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: USAF L83-P Thunder 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fargo ha scritto: 20 maggio 2026, 14:06
FreestyleAurelio ha scritto: 19 maggio 2026, 9:43 Filippo per dare più movimento, valuta di schiarire o scurire dei pannelli.
Per l'arancione è bene dare un velo di bianco come base
Due cose:
- giocare sia sui pannelli verdi che su quelli grigi?
- qualche esempio di fregi in arancione? Così per farmi un'idea.

Grazie!
Ciao Filippo,
ho eseguito delle prove su una tua foto, attenzione però che non ho alcuna cultura Sci-Fi :shifty: , e giocando con qualche programma di grafica ho provato ad applicare dei fregi qua e la con qualche scritta (tipicamente aeronautiche :-D ) giusto per darti un'idea di quello che ti avevo suggerito qualche post fa.

Immagine
Fonte Modelingtime.com dal wip di Fargo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
Nome: Filippo

Messaggio da Fargo »

:-000 :-000 :-000
Ehlamadonna! Così non vale! Sarebbe bellissimo, ma più che fregi da verniciare quelle potrebbero essere decals...
Posso anche provare a mascherare in tale senso, ma adesso mi hai messo una gola addosso :-crazy
Più che altro io NON HO nessuna decal di aereonautica militare militare in 72, a parte quanto contenuto nel kit di partenza (che poi sono due cose in croce). Come ho modo di rimediare i tal senso? Tanto non credo che sarà l'unico progetto che metterò in cantiere, per cui se ho qualcosa da parte, meglio.
Comunque ho colto il senso, perché guardando sul manuale che mi ha linkato Paolo ho visto prevalentemente campiture arancioni, mentre qua giochiamo proprio sul dettaglio.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fargo ha scritto: 25 maggio 2026, 16:02 :-000 :-000 :-000
Ehlamadonna! Così non vale! Sarebbe bellissimo, ma più che fregi da verniciare quelle potrebbero essere decals...
Posso anche provare a mascherare in tale senso, ma adesso mi hai messo una gola addosso :-crazy
Felice di esser stato di ispirazione anche se tutto in maniera virtuale :-D
Le strip in arancione puoi realizzarle spruzzando questo colore su un foglio decal bianco che poi andrai a proteggere con un velo di liquid decal film Microscale. A questo punto ti basterà poi ritagliare le parti che ti occorrono ed applicarle come delle comuni decals sul modello.
Se in circolazione però riesci già a reperire fogli decals del colore che ti occorre, eviti tutto lo sbattimento di dover tonalizzare il foglio decals bianco.
La tauromodels ha qualcosa in tal senso:

https://www.ebay.it/itm/358347067412?va ... Rps_5MSZaY

Dovrebbe avere anche le sole strip.
Mi sembra che pure Green Stuff e Anyz hanno qualcosa.
Prova a dare uno sguardo nel loro catalogo ;)
Fargo ha scritto: 25 maggio 2026, 16:02 Più che altro io NON HO nessuna decal di aereonautica militare militare in 72, a parte quanto contenuto nel kit di partenza (che poi sono due cose in croce). Come ho modo di rimediare i tal senso? Tanto non credo che sarà l'unico progetto che metterò in cantiere, per cui se ho qualcosa da parte, meglio.
Tendenzialmente sono stencil di uso comune tra i caccia del blocco atlantico, soprattutto F-16/F-14/F-4.
Poi dovresti comunque trovare in commercio lettering generici ma non essendo un esperto del mondo Sc-Fi, in realtà non conosco nulla, potresti trovare utili e intetessanti anche stencils con look presi in prestito da altre fonti.

Poi valuta anche toni metallizzati su alcune componenti esterne e delle nav lights per dargli un look ancora più realistico.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”