Ciao Mattia, questo è un kit che mi intriga molto!
Belli gli interni, peccato si vedrà poco ma è sempre d'effetto vederli colorati così bene durante la costruzione.
Le scrostature con il maskol sono molto realistiche, complimenti
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Buongiorno gente,
oggi vi faccio vedere gli step successivi alla verniciatura principale: ho realizzato i bordi d'attacco delle ali in giallo-arancione, Mr.Color C58:
Per ultimo ho verniciato il grande antiriflesso col Mr.Color C125 Cowling color:
Terminata la verniciatura ho glassato il modello con il trasparente lucido Mr.Color GX100 Super clear III e ho applicato le decal da scatola, sono decisamente resistenti secondo lo standard Hasegawa ma sono riuscito a torturarle/fonderle grazie ad un utilizzo abbondante di Tamiya Mark fit super strong, mi raccomando.. super strong!
Per pigrizia non ho verniciato la banda gialla in fusoliera che è in decal, per fortuna si è conformata egregiamente.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
il giallo dei bordi d'attacco era diverso da quello della banda in fusoliera?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Stavolta hai optato per il Maskol per riprodurre il chipping... come mai?
La botta di pigrizia ci può stare per la banda, soprattutto perchè il modello non è tuo. Peccato solo che la differente tonalità del giallo rispetto ai bordi di attacco sulle ali si nota.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Starfighter84 ha scritto: 20 maggio 2026, 10:14
La botta di pigrizia ci può stare per la banda, soprattutto perchè il modello non è tuo. Peccato solo che la differente tonalità del giallo rispetto ai bordi di attacco sulle ali si nota.
Se non ricordo male, il colore della banda in fusoliera (giallo) era differente da quello del bordo di attacco delle ali. Perchè le bande/strisce ecc, avevano tutti dei codici loro. Bisognerebbe capire quanto sia effettivamente corretto il giallo della banda Hasegawa..è un pò fluo..
Poi magari se si scelgono due toni di giallo differenti va a finire che sembrano uguali.. anzi sicuro
microciccio ha scritto: 20 maggio 2026, 0:01
Ciao Mattia,
il giallo dei bordi d'attacco era diverso da quello della banda in fusoliera?
microciccio
Ciao grande Paolo,
si sono differenti sul modello ma nella realtà non ho trovato informazioni chiare a riguardo, poi capirai, con tutti i testi in giapponese già è tanto capire di che serie si parla quando cerchi il tuo esemplare. Ho deciso di non verniciarla per due motivi, in primis per velocizzarmi e in secondo luogo perchè ho notato che il giallo della banda in fusoliera era comunque diverso dai simboli gialli presenti sulla sommità della deriva, alchè anzichè uniformare i tre gialli ho optato per lasciarli così.
Stavolta hai optato per il Maskol per riprodurre il chipping... come mai?
Ciao Boss,
ho optato per il maskol perchè le scrostature serie da fare erano poche e localizzate molto chiaramente, se lo si applica con spugnetta abbastanza scarica e punzecchiando la superficie ad intervalli si arriva ad ottenere lo stesso risultato ottenibile con chipping fluid o tecnica della lacca.. same thing!
Come detto sopra l'avrei anche verniciata ma quando ho notato il giallo diverso degli altri dettagli mi son detto "vai di decal e porta a casa il risultato"
rob_zone ha scritto: 20 maggio 2026, 12:15
Ciao Vale,
mi permetto una piccola precisazione
Se non ricordo male, il colore della banda in fusoliera (giallo) era differente da quello del bordo di attacco delle ali. Perchè le bande/strisce ecc, avevano tutti dei codici loro. Bisognerebbe capire quanto sia effettivamente corretto il giallo della banda Hasegawa..è un pò fluo..
Poi magari se si scelgono due toni di giallo differenti va a finire che sembrano uguali.. anzi sicuro
Scusa Matti l'intromissione!
Saluti
Rob
Ciao Robby,
ma scherzi? si DEVE sempre intervenire in questi casi. La pulce nell'orecchio ce l'avevo anche io ma non ho trovato fonti attendibili a riguardo e quindi sono andato avanti. In teoria con lucidi lavaggi etc. si potrebbero uniformare tutti quanti i gialli, anche se di poco mi andrebbe bene
Ciao Mattia
sei a buon punto vedo ed il verde restituisce buone sensazioni.
Poi usare le decals non è pigrizia ma solo un saggio e sapiente utilizzo dei mezzi messi a disposizione dal produttore
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Buongiorno a tutti,
una volta posizionate le decal le ho sigillate e "livellate" con una seconda passata generosa di Mr.Color GX100 Super clear III per far in modo di eliminare alla vista il bordo del film delle decal dove visibile, dopodichè sono passato ai lavaggi, partiamo dal ventre:
Per il light gray ho optato direttamente per il grigio medio/scuro "Starship filth" della Abtelung 502, pronto all'uso:
Per il verde scuro invece mi son tenuto su un lavaggio freddo mixando al 50% lo "Starship filth" con il "Faded green", un verdone scuro sempre prodotto dalla Abtelung 502. In questo modo ho ottenuto un lavaggio visibile ma non sparato al nero puro, quello che desideravo.
Nelle foto potete vedere l'effetto dei lavaggi già mitigati dall'opaco, il Gunze H20 Flat clear:
Posso dire che l'obiettivo di far sparire lo spessore del film delle decal sia andato a buon fine:
Per concludere l'aggiornamento di oggi voglio mostrarvi l'elica le cui pale sono interamente dipinte anche nelle parti in giallo (Mr.Color H58), prima e dopo un leggero invecchiamento:
Bella finitura Mattia.
Lavaggi ottimi come scelta della tonalità.
Sull'elica il weathering è leggero ma in attesa di vedere cosa applicherai sul modello, per ora va bene così.
Alle luci di navigazione hai realizzato anche il bulbo?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]