đź’Ąđź’ĄGroup Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!đź’Ąđź’Ą

Scania 143M Topline 4x2

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Paolino80
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII e Autotrasporto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Paolo R.

Scania 143M Topline 4x2

Messaggio da Paolino80 »

Ciao a tutti.
Pubblico qui le foto della realizzazione del mio primo kit in assoluto!
Lo faccio sopratutto per ricevere critiche/commenti (costruttivi) e anche per chiedere aiuto o consigli se ne avrò (sicuramente) la necessità.
Come avevo scritto in presentazione ho questa passione per i tir fin da piccolo anche se non sono mai diventato un camionista e ora visto che ho un pochino di spazio e tempo ho iniziato questo hobby da questo kit della Italeri.

ITALERI Scania 143M Topline 4x2 #3910

Pubblico anche un piccolo estratto da wikipedia per capire di che tipologia di camion si tratta:
La serie 3 Scania è una gamma di modelli di camion introdotta nel 1987 dal costruttore svedese Scania.
La serie 3 era disponibile con diverse cilindrate e potenze, che andavano da un motore da 9,0 litri con 230 cavalli (170 kilowatt) fino a un motore V8 da 14 litri con 500 cavalli (370 kilowatt).
La produzione della serie 3 fu interrotta dopo l’introduzione della serie 4 nel 1995. La serie 3 fu la prima generazione di camion Scania a utilizzare il nome “Streamline”, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del carburante e mantenere uno stile aggiornato. Le modifiche più evidenti includevano un paraurti e una parte frontale ridisegnati, con una griglia a bassa resistenza aerodinamica, cornici complete dei fari e un miglioramento del design dei deflettori laterali della cabina.
Lo Scania R143 è generalmente considerato uno dei trattori stradali europei più importanti del suo tempo.
Rimane tutt’oggi molto apprezzato tra gli appassionati di camion per la sua affidabilità e per il contributo dato allo sviluppo del trasporto pesante.

Come livrea viene adottata quella di un'azienda polacca di trasporti la polmak per il seguente motivo:

"Ci sono persone che hanno diverse passioni: chi raccoglie francobolli, che colleziona cartoline. Il titolare della POL MACK POLAND sp. z o.o. colleziona invece…motrici con il logo V8. La nostra azienda è l’unica impresa polacca ad avere nel suo parco veicoli la gamma completa dei camion Scania con il motore V8 - dal 500, attraverso i 560, 620, fino alla versione con il motore a 730 cavalli. La loro potenza ed il suono che fanno non sono da trascurare."

Dall’articolo „Il collezionista di numeri 8” pubblicato nella rivista „Scania in Polonia” (nr 3/2011)

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE - Scania 143M POLMACK (PL) by Magicv8, su Flickr
Paolino80
Appena iscritto!

Re: Scania 143M Topline 4x2

Messaggio da Paolino80 »

Iniziamo dal telaio e il motore:
Telaio colorato con il colore Italeri da istruzioni ma mi sembrava un rosso troppo "artificiale" e quindi l'ho scurito un poco in seconda mano.
Immagine
IMG_20260430_081157 by Paolo Rossini, su Flickr

Per quanto riguarda il motore invece, ho scoperto che il colore preferito dai restauratori è il verde (il grigio originale non piaceva pure a me) e dalle varie foto raccolte in rete questa è la tonalità che più si avvicina:
Immagine
IMG_20260430_081216 by Paolo Rossini, su Flickr

Per quanto riguarda i particolari, questo kit è piuttosto povero quindi sempre da foto prese dal web sono arrivato a questo risultato considerate anche che solitamente vengono verniciati tutti per protezione in quanto si prevede una vita di almeno un milione di km:
Immagine
IMG_20260508_082555 by Paolo Rossini, su Flickr
Immagine
IMG_20260508_082615 by Paolo Rossini, su Flickr

Da questa foto ho dato poi una seconda mano di ottone e stuccato il tubo in uscita della turbina e ricoperto di cromo la scritta SCANIA.

Qui una veduta d'insieme dove si nota il gocciolamento fatto con l'aerografo... fortuna vuole che sarĂ  coperto dal supporto della ralla:
Immagine
IMG_20260504_214122 by Paolo Rossini, su Flickr

Che ve ne pare? considerate che è il primo kit e che è la prima volta che uso un aerografo!
Grazie a tutti!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
LocalitĂ : Bergamo

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

buona la prima! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
LocalitĂ : Livorno

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Bel lavoro fin qui... chissà perché ogni volta che vado in un certo negozio della mia zona uno di questi kit rischia seriamente di rimanermi incollato alle mani quando esco?!?!
Te la sei cavata bene con l'aerografo. Io dico sempre che oltre a verniciare bisogna imparare a curarne la pulizia successiva all'uso ed acquisire la manualitĂ  necessaria per non piegare l'ago o rovinare la duse.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
LocalitĂ : Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quali vernici hai usato? a giudicare dalle foto, le hai stese bene! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ  del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolino80
Appena iscritto!

Messaggio da Paolino80 »

Starfighter84 ha scritto: 14 maggio 2026, 9:02 Quali vernici hai usato? a giudicare dalle foto, le hai stese bene! ;)
Grazie, tranne il rosso che è Italeri il resto sono Vallejo Air diluiti al 20% come consiglia la casa...
Rispondi

Torna a “Officina”