💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Wip EG RX 78-2 Gundam "High Mobility" Custom

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Velasquez
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Gunpla Builder
NATO post WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Hahaha Hobby orange line
scratch builder: no
Nome: Giuseppe Nicotra

Wip EG RX 78-2 Gundam "High Mobility" Custom

Messaggio da Velasquez »

Salve a tutti, dopo una lunga pausa finalmente riprendo un progetto a me caro, la customizzazione di un modello di semplice costruzione ma a cui sono affezionato proprio perché essendo semplice nel assemblaggio permette di dedicarsi di più fondamentalmente su aspetti che preferisco come customizzazione, colorazione ed invecchiamento.

Fortunatamente il mondo gunpla si presta molto alla possibilità di customizzazione, da una semplice livrea personalizzata ad un kit bash spinto fino al redesign totale delle pannellature e delle proporzioni del modello.

L'idea del progetto è quella non solo di creare un modello non esistente nel universo Gundam, ma, ispirandomi alle side-story creare un pilota e una storia che gira intorno al MS.

Per chi non conosce il modello ecco una foto di repertorio:

L'idea è quella di creare un "prototipo" con le peculiarità di MS definiti High Mobility e quindi che avendo prestazioni più elevate di mobilità sono destinate a piloti assi della Federazione o del Principato di Zeon.

Ecco di seguito le modifiche apportate fino ad oggi

Si inizia con gli spallacci a cui non solo sono state aggiunte delle piastre di armatura extra ma anche delle foto incisioni per creare dettagli interni come una struttura simil Inner frame e una che simula una griglia

Un altro passaggio fondamentale è stato la creazione del backpack e l'aggiunta di piastre e foto incisioni nel sudetto e nelle parti inerente al busto e dei fori per l'assemblaggio delle ali

Non potendo caricare altre immagini passo ad un successivo "commento"
See you space cowboy
Velasquez
Frequentatore di MT
Gunpla Builder
NATO post WWII

Re: Wip EG RX 78-2 Gundam "High Mobility" Custom

Messaggio da Velasquez »

Ecco le successive immagini

Dopo questo passaggio ho proseguito con l'elaborazione del cosiddetto waist
Tutte le parti utilizzate finora ad eccezione delle foto incisioni sono commercializzate da Bandai e fino a questo momento le modifiche sono state molto basilari, nel waist ho semplicemente girato al contrario le "gonne" laterali per utilizzare una superficie più ampia, rimosso gli eccessi in modo da liberare l'accesso al foro di aggancio e appianato i dislivelli dopo aver aggiunto altri vernier.

Qui arriva una parte più complicata, almeno per me, l'aggiunta di altri vernier nella parte inferiore della gamba, purtroppo i vernier commercializzati dalla Bandai non sono "tagliati" su misura per quel pezzo e quindi è stato necessario un processo di "taglia e cuci"

Il mio timore principale è quello che la superficie non risultati totalmente liscia dove è stato riempito il gap tra la gamba ed il vernier, ma non so se sia realmente un problema per un "prototipo", purtroppo il milliput usato per me è sempre un incubo da utilizzare, sia come riempitivo in se sia da lisciare.

Avendo raggiunto il limite delle 10 foto proseguo con un altro messaggio nella descrizione del lavoro fatto
See you space cowboy
Velasquez
Frequentatore di MT
Gunpla Builder
NATO post WWII

Messaggio da Velasquez »

Successivamente sono passato all'idea di quali armi e protezioni potesse avere.

Sinceramente credo che l'utilizzo delle armi standard del rx 78-2 vadano a cozzare con le modifiche effettuate e l'idea che c'è dietro questo progetto, così sfruttando un pezzo rimasto inutilizzato durante la costruzione di un kit della serie 30MM, sempre di mamma Bandai, che riproduce un pod lanciarazzi ed un altro di una campagna marketing di Bandai di vari anni fa che regalavano con l'acquisto di determinati kit e con il quale si può riprodure una sorta di mini Gatling o uno spara arpioni, accoppiati tramite un pezzo di aggancio sempre della suddetta campagna marketing di Bandai.

Ho anche sostituito gli head cannon con delle metal parts

Per lo scudo pensavo di utilizzare quello di un GM Stryker che mi è rimasto inutilizzato per un altro progetto e che ancora devo finire di ripulire dai nub marks

Sul argomento armi e protezione non sono ancora sicuro sia tutto qui, mi piacerebbe aggiungere qualcosa come un arma laser dato che il MS è destinato ad un asso ma non ho idee concrete al momento

Nella foto successiva troverete altre parti a cui sono state aggiunte delle foto incisioni

Spero entro fine settimana di riuscire almeno a dare il primer.

Spero di ricevere qualche suggerimento in modo da poter migliorare ancora, buon pomeriggio e buon modellismo a tutti
See you space cowboy
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Leggo di problemi con il Milliput... che tipo di difficoltà hai incontrato? lo stucco non si è catalizzato correttamente rimanendo parzialmente morbido/gommoso?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Velasquez
Frequentatore di MT
Gunpla Builder
NATO post WWII

Messaggio da Velasquez »

Starfighter84 ha scritto: 5 maggio 2026, 15:09 Leggo di problemi con il Milliput... che tipo di difficoltà hai incontrato? lo stucco non si è catalizzato correttamente rimanendo parzialmente morbido/gommoso?
Ciao, grazie mille per la tua domanda
Il problema è che anche carteggiando con grane molto fini come 2000 o superiori la superficie rimane porrosa, quindi vorrei capire se sbaglio io qualcosa o è normale
See you space cowboy
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giuseppe,

stai portando avanti un lavoro piuttosto impegnativo. Aspetto con curiosità di vedere il risultato finale. ;)

Finora ho usato solo Milliput silver grey e la superficie una volta carteggiata è liscia senza essere porosa (anche se si nota poco è al punto 13 in questo post). Magari nel tuo caso dipende dalla miscela se non era esattamente al 50% tra i due componenti.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Velasquez ha scritto: 5 maggio 2026, 17:12 Ciao, grazie mille per la tua domanda
Il problema è che anche carteggiando con grane molto fini come 2000 o superiori la superficie rimane porrosa, quindi vorrei capire se sbaglio io qualcosa o è normale
I "salsicciotti" sono vecchi o aperti da parecchio tempo? quale Milliput hai usato? lo standard?
Adesso puoi risolvere usando il Mr.Surfacer... lo puoi stendere a pennello e poi carteggiare, oppure (meglio) ad aerografo in strati sottili e sovrapposti per fare spessore... poi dovrai comunque lisciare la superficie, ma sarà un operazione semplice.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Velasquez
Frequentatore di MT
Gunpla Builder
NATO post WWII

Messaggio da Velasquez »

microciccio ha scritto: 5 maggio 2026, 23:18 Ciao Giuseppe,

stai portando avanti un lavoro piuttosto impegnativo. Aspetto con curiosità di vedere il risultato finale. ;)

Finora ho usato solo Milliput silver grey e la superficie una volta carteggiata è liscia senza essere porosa (anche se si nota poco è al punto 13 in questo post). Magari nel tuo caso dipende dalla miscela se non era esattamente al 50% tra i due componenti.

Buon lavoro

microciccio
Capito, grazie mille ☺
See you space cowboy
Velasquez
Frequentatore di MT
Gunpla Builder
NATO post WWII

Messaggio da Velasquez »

Starfighter84 ha scritto: 6 maggio 2026, 10:17
Velasquez ha scritto: 5 maggio 2026, 17:12 Ciao, grazie mille per la tua domanda
I "salsicciotti" sono vecchi o aperti da parecchio tempo? quale Milliput hai usato? lo standard?
Adesso puoi risolvere usando il Mr.Surfacer... lo puoi stendere a pennello e poi carteggiare, oppure (meglio) ad aerografo in strati sottili e sovrapposti per fare spessore... poi dovrai comunque lisciare la superficie, ma sarà un operazione semplice.
Ciao, effettivamente sono aperti da due anni, ma era porroso fin dal primo utilizzo.
Comunque grazie mille
See you space cowboy
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”