Nuove Patch MINI GB 2025 e GB 2026 da mettere in firma! QUI e QUI!
💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 29 marzo 2026, 21:09 Ciao Bruno,

ormai è quasi pronto per sorreggersi sulle sue zampette e, all'accensione dei motori, involarsi verso il Moson Model Show. :-oook
Off Topic
washaki ha scritto: 20 marzo 2026, 18:58 E' la maledizione di MonteZOOM :-D
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Tutto vero Paolo!
Il modello è finito e in queste ore sono alle prese con la basetta e l'ambientazione, dopodiché .... Moson!!!
Tra l'altro sto cercando un sistema di trasporto dei modelli che sia un po' più robusto rispetto ai consueti scatoloni di cartone. Per esperienza, i modelli devono viaggiare separati dalle basette e di norma li ho sempre posizionati su del polistirolo fermandoli con spiedini in legno: posso dire di non avere mai danneggiato un modello con questo sistema.
Qualcuno ha qualche idea o esperienze diverse????
Ciao!
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Poli 19 ha scritto: 30 marzo 2026, 22:32 ciao Bruno,
lessi solamente le prime pagine di questo meraviglioso WIP che mi rimase dimenticato. Oggi sono giunto alla fine leggendo quasi 50 pagine. Gli amici che mi hanno preceduto hanno già scritto tutto quanto era possibile descrivere. Mi ha molto impressionato la facilità con cui sei passato dal modellismo di una volta a quello 3D attuale. Tanti grattacapi che hai risolto con estrema maestria...suggerimenti dai soci che hanno impreziosito i tuoi lavori...capacità invidiabile nel trattare le diverse tecniche applicate...da ultimo una splendida applicazione della mimetica -non facile- così come pure il grado di invecchiamento ben bilanciato. Veramente un brillante risultato! BRAVO BRAVO
rob_zone ha scritto: 30 marzo 2026, 8:29

Ciao Bruno,

mi ero perso la fase di weathering. Che dire..bellissimo!
Davvero i miei complimenti!!

Saluti
Rob
Fiorenzo e Roberto, che dire se non GRAZIE a voi per la pazienza nel seguire questo wip interminabile!!!!!!!
Ciao!
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
leggo che hai terminato l'impresa! Eccezionale...aspetto di vedere le foto. Anche quelle di Moson ovviamente!
Polistorolo e stuzzicadenti come fermi sono un metodo infallibile e collaudato (a meno che non si rigiri la scatola :-) ) per gli spostamenti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 31 marzo 2026, 7:58 Ciao Bruno
leggo che hai terminato l'impresa! Eccezionale...aspetto di vedere le foto. Anche quelle di Moson ovviamente!
Polistorolo e stuzzicadenti come fermi sono un metodo infallibile e collaudato (a meno che non si rigiri la scatola :-) ) per gli spostamenti.
saluti
Grazie MAX!
Come dici tu, polistorolo e stecchini sono probabilmente la soluzione ideale.
Dato che di norma viaggio con più modelli (di media 4 ma a Moson ne presenterò 5) quelle che portano via più spazio sono le basette; questo perché i modelli li accomodi più facilmente.
Stavo pensando a questo:

da poggiare sopra a questo per la movimentazione in loco:

Infatti la cassa, che è in legno e misura 100x46x40, pesa ben 16kg: un po' troppo per la mia schiena.
Sarebbero oggetti che comunque riutilizzerei per altri scopi.
All'interno della cassa dovrei poi sistemare, superiormente ai modelli e in maniera ben robusta, un ripiano su cui posizionare le basette anch'esse sistemate con polistirolo/stecchini.
L'idea sarebbe questa. Spesa complessiva circa 100€.
Altra spesa (ormai sto divagando) sarebbero delle targhette serigrafate con il nome dei modelli: questo per farli se possibile risaltare e riconoscere in mezzo ad una marea di modelli di eccezzionale fattura. Voglio infatti tener d'acconto il fatto che a Moson il giudizio ha luogo "a vista", cioè il primo sguardo deve "acchiappare" il giudice (eventuale documentazione non viene presa in considerazione). Spesa complessiva 30€.
Ciao
Bruno Perfetto

VorreiVolare
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Bruno, hai pensato di fare te le targhette in stampa 3D ? ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

VorreiVolare ha scritto: 31 marzo 2026, 17:52 Ciao Bruno, hai pensato di fare te le targhette in stampa 3D ? ;)
Ovviamente si Domiziano. Ecco il risultato:

E' da giorni che sto pensando a come dipingerla (sfondo nero e scritte e cornice in bianco) senza combinare un pasticcio.
Al momento l'idea è di dipingerla completamente di nero opaco e poi, una volta asciutto, appoggiare la targhetta su una lastra di vetro dove poco prima avevo dato una passata di smalto bianco.
Ovviamente ci proverò ma avendo qualche dubbio sul risultato avevo già pensato al piano b.
Ciao!
Bruno Perfetto

Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Bruno
Fai lo sfondo color cielo ed il nome che riprende la mimetica (o viceversa), tanto credo che saresti in grado di fare le pupille agli occhi di una formica. :-D :-D :-oook.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
VorreiVolare
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Mmmhhh ..... ci vuole qualcosa che si distingue, non pacchiano ma con stile - italico stile! Vediamo se in due settimane salta fuori l'idea ! :-Figo

Ad esempio, io proporrei la base un alluminio leggermente satinato con i caratteri in nero o grigio scuro lucido , come carattere quello utilizzato per le scritte dello specifico aereo :)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Bellissime queste vostre riflessioni sulle targhette di cui terrò sicuramente conto.
Pongo però un quesito: pensate ad una sala espositiva con i tavoli stracolmi di modelli come questa

(Mosonshow 2025 - foto tratta da https://forum.largescaleplanes.com/inde ... to-report/ a scopo di discussione)

Secondo voi in che modo può risaltare una targhetta di 6x3cm?
Avevo pensato al bianco su nero in quanto offre il maggior contrasto....
Bruno Perfetto

Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

.... e FINALMENTE anche questo modello è giunto a compimento!
E' stato un percorso lungo (un anno e mezzo esatto) nel corso del quale ho incontrato il mondo della progettazione e stampa 3D con risultati che lascio giudicare a chi legge. Non è stato un viaggio agevole, anzi: in un determinato momento ero sull'orlo della disperazione e pronto a lanciare tutto nell'archivio rotondo (detto anche cestino della spazzatura).
Il risultato finale però mi aggrada.
Certo, non è il risultato ideale ma la perfezione non è di questo mondo. E se lo dico io....
Mi permetto solo, prima di passare alle immagini, di invitare chi ha ancora la pazienza di guardare queste pagine a considerare il fatto che del kit Supermodel rimangono le due semifusoliere coda esclusa, le eliche e il ruotino di coda. Tutto il resto è autocostruito: con tecniche tradizionali per quanto riguarda gli interni, con la progettazione e la stampa 3D per tutto il resto.
Nella fase finale del montaggio è stato completato il motore destinato a rimanere in vista:

Le immagini relative alla parte inferiore del modello:

segue...
Bruno Perfetto

Rispondi

Torna a “Under Construction”