Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Dall'ultimo modello che avevo completato sono passati esattamente tre anni (e forse qualcosa di più...). In realtà questo modello è del 2025, ma mi ero dimenticato di postarlo a suo tempo quindi rimedio ora. I veterani del forum sanno già della mia passione per questa vettura, visto che ne avrò montate almeno una decina a essere scarsi. Ma dato che ne avevo in casa ancora un'altra scatola e dato che legati a questi kit ci sono tantissimi ricordi della mia infanzia di quando stavo minuti interi con gli occhi a fissare nelle vetrine questo modello sognando un giorno di poterci mettere mano (potete immaginare la mia gioia quando mio padre tornò a casa una sera con la tanto agognata scatola per me), ho deciso che potesse essere questo il modello per la ripresa. In mezzo c'è stato un periodo in cui per svariati motivi il modellismo è sceso drasticamente nella scala delle priorità: un trasloco con cambio di città, la volontà di trasformare la fotografia da hobby a lavoro con le relative spese da affrontare per approntare un corredo che mi permettesse di fare il salto, un momento di riflessione e terapia per rimettere un po' di ordine nella mia vita. Insomma di cose ne sono successe.
Quanto al modello è montato interamente da scatola, senza aggiunte né nulla: unica "imposizione" che mi sono fatto - prendendo ispirazione da quanto detto da Marc Marquez dopo la vittoria del Mondiale - quella di essere in pace con me stesso. Ovvero, di curare il più possibile ogni aspetto dal montaggio alla pittura ad altre cose. Certo i suoi difetti li ha e purtroppo il trasparente mi ha devastato la vernice lasciando delle crepe molto visibili. Al momento non avendo un foglio decals sostitutivo lascio così, ma non è detto che un giorno, se trovo dei rimpiazzi, svernici tutto e risistemi. Per il resto: il rosso è il Rosso Alfa della 0 Paints dato su primer rosa, per il resto ho usato colori AK Extreme Metal per motore telatio etc e i Tamiya per gli altri dettagli.
Vabbeh direi che ho parlato troppo, spazio alle immagini.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Starfighter84 ha scritto: 18 marzo 2026, 14:14
Quale trasparente hai usato? un 2K?
No, un normalissimo trasparente in bomboletta. Tecnicamente ad acqua ma forse non troppo... Si non il massimo ma in quel momento in casa avevo quello. Per la Lotus 78 del GB Britannico mi attrezzo diversamente, anche se i trasparenti 2K per modellismo vedo che costicchiano e non sono così immediati da usare.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Allora ne hai spruzzato in quantità troppo generose... quando gli strati sono troppo spessi crepano così.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
No, un normalissimo trasparente in bomboletta. Tecnicamente ad acqua ma forse non troppo... Si non il massimo ma in quel momento in casa avevo quello. Per la Lotus 78 del GB Britannico mi attrezzo diversamente, anche se i trasparenti 2K per modellismo vedo che costicchiano e non sono così immediati da usare.
ciao Alessandro, intanto ti faccio i complimenti comunque per il modello: è capitato anche a me purtroppo di avere problemi quasi sempre col trasparente meno spesso con la vernice di base. A volte si sbaglia cercando una finitura a specchio diluendo troppo oppure andando giù troppo pesantemente con le mani. Per quanto riguarda il 2k secondo me puoi optare tranquillamente per questo prodotto se possiedi un aerografo https://www.amazon.it/dp/B09MR1BGMF?ref ... in_title_1 Io lo sto usando e mi trovo molto bene. Il rapporto "quantita/prezzo" è top
ciao Alessandro, intanto ti faccio i complimenti comunque per il modello: è capitato anche a me purtroppo di avere problemi quasi sempre col trasparente meno spesso con la vernice di base. A volte si sbaglia cercando una finitura a specchio diluendo troppo oppure andando giù troppo pesantemente con le mani. Per quanto riguarda il 2k secondo me puoi optare tranquillamente per questo prodotto se possiedi un aerografo https://www.amazon.it/dp/B09MR1BGMF?ref ... in_title_1 Io lo sto usando e mi trovo molto bene. Il rapporto "quantita/prezzo" è top
Grazie del consiglio per il trasparente, ne terrò conto per il prossimo. Sì facilmente ho calcato troppo la mano alla ricerca della finitura lucida e mi è venuto questo "simpatico" effetto deserto arido. Ora come detto mi metto in cerca di decals di ricambio, mi da proprio fastidio questa cosa perché è un modello a cui per i fattori spiegati nell'intro tenevo tanto.