💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Rapporto diluizione vallejo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Migo95
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Rapporto diluizione vallejo

Messaggio da Migo95 »

Buonasera, ho provato i vallejo model color ad aerografo diluiti con airbrush thinner vallejo ma la vernice non attacca e se gratto leggermente va via. Sbagliato il rapporto di diluizione?
Inoltre qualcuno ha provato il primer della vallejo sempre ad aerografo?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Rapporto diluizione vallejo

Messaggio da Starfighter84 »

No, sbagli pigmenti... i Vallejo sono pessimi per l'utilizzo ad aerografo, un pò come tutti i vinilici. Ci vuole esperienza per poterli utilizzare proficuamente e, comunque, non saranno mai all'altezza delle lacche acriliche e sintetiche.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Migo95
Frequentatore di MT

Messaggio da Migo95 »

Io di solito uso i tamya però volevo provare i vallejo ad aerografo anche perché ultimamente ho sentito molta gente che li usa.
Inoltre per i tamya ho trovato una sola tonalità per la pelle il flat flash vallejo ne ha di più
Alecs®
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Migo95 ha scritto: 2 febbraio 2026, 16:00 Buonasera, ho provato i vallejo model color ad aerografo diluiti con airbrush thinner vallejo ma la vernice non attacca e se gratto leggermente va via. Sbagliato il rapporto di diluizione?
Inoltre qualcuno ha provato il primer della vallejo sempre ad aerografo?
Ho provato il primer AK, che immagino sia come quello Vallejo ma, il risultato faceva schifo nonostante abbia lavato il figurino. Molto meglio il Gunze Surfacer, è sicuro ed è un'ottima base anche per i vinilici.
Per usarli con l'aerografo devi sempre diluirli più di quanto tu pensi :-Figo , anche quelli Air.
Il mio consiglio è fare passate leggere, mai "bagnate". I vinilici sono molto densi ed è facile fare dei strati troppo spessi.
Io li uso solo ed esclusivamente per i figurini.
Migo95
Frequentatore di MT

Messaggio da Migo95 »

Io faccio solo figures ed anche io utilizzo il surfacer aqueos della mr hobby ma puzza abbastanza quindi volevo provare altro
Alecs®
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...

Messaggio da Alecs® »

Migo95 ha scritto: 3 febbraio 2026, 10:39 Io faccio solo figures ed anche io utilizzo il surfacer aqueos della mr hobby ma puzza abbastanza quindi volevo provare altro
Ti capisco perfettamente. Guarda, io in certe cose sono cocciuto e sicuramente prima o poi riproverò il primer della AK ma, per ora preferisco andare sul sicuro. :-oook
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Michele :-D
È curioso che quanto segnali ora è la stessa identica cosa che hai segnalato due anni fa quando sei arrivato in MT
Sicuramente a mia esperienza i Vallejo Air sono molto difficili da gestire ad aerografo sia in fase di applicazione che poi nella gestione dell'oggetto. Certo offrono una vasta serie di cromaticità, richiedendo molta esperienza nell'utilizzo ;)
Ciao :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Circa 15 anni fa avevo lo stesso problema, ovvero cercare dei colori che fossero facili da usare a pennello ed aerografo e che non facessero odore, per la compatibilità con l'ambiente domestico. Ricordo che condisi anche varie riflessioni su questo forum.
Purtroppo, dopo aver provato vari prodotti tra cui i Vallejo Air, AK, Ammo, Italeri, Airfix, tutti con la formulazione di Acrilici Vinilici (sono quelli che "non fanno odore") il risultato finale è stato che non sono performanti. In pratica per poter applicare le tecniche oggi diffuse l'unica soluzione è quella di utilizzare gli acrilici laquer (Tamiya, Gunze, Real Color) diluiti ad alcool isopropilico o Laquer Thinner ed utilizzare i lavaggi ad olio o prodotti già pronti a base di olio o enamel diluiti con White Spirit o Ragia. Tutti colori che puzzano!
Gli acrilici vinilici li ho relegati all'uso con pennello.
Pur continuando a sperare che un giorno qualcuno inventi colori performanti ed inodori, ho dovuto organizzarmi per colorare ad aerografo all'esterno (ho anche la cabina, ma poco funzionale) o evitare di colorare in inverno oppure farlo all'esterno nelle ore calde.

In pratica, i colori vinilici Vallejo Air o similari vanno diluiti con Airbrush Thinner, con rapporto mai oltre i 50% (per mia esperienza) altrimenti si sfaldano. Alcuni colori della serie non accettano diluizioni o quasi perché probabilmente hanno un miscuglio di pigmenti che si sfaldano. I colori sono difficili da gestire ad aerografo. Il resto che segnali, ovvero "la vernice non attacca e se gratto leggermente va via" fa parte del comportamento classico di questi colori. Questa è la verità!
paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

Non ho mai utilizzato i colori Vallejo vinilici se non quelli Metal Color acrilici coi i quali mi sono trovato benissimo e che utilizzo ancora adesso, anche se non arriveranno MAI alla finitura di una lacca come gli ALCLAD (tossici, è bene ricordarlo sempre) e usarli con l'uso della mascherina).
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
Alecs®

Messaggio da Alecs® »

miki68 ha scritto: 5 febbraio 2026, 9:10
In pratica, i colori vinilici Vallejo Air o similari vanno diluiti con Airbrush Thinner, con rapporto mai oltre i 50% (per mia esperienza) altrimenti si sfaldano. Alcuni colori della serie non accettano diluizioni o quasi perché probabilmente hanno un miscuglio di pigmenti che si sfaldano. I colori sono difficili da gestire ad aerografo. Il resto che segnali, ovvero "la vernice non attacca e se gratto leggermente va via" fa parte del comportamento classico di questi colori. Questa è la verità!
Confermo. Specialmente il rosso, che è un qualcosa di assurdo. Basta un semplice contatto per vederlo staccarsi dal modello. Sto colorando un Centurione romano e il mantello (rosso, ovviamente) è una tortura, nonostante lo tenga con un supporto.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”