Uno scafo diviso in 2 pezzi e in quel modo è assurdo. Molto strano da una ditta come Tamiya e per una nave che è a dir poco venerata in Giappone. Mah...
Hai ragione Alessandro, però o notato un lavoro dietro enorme rispetto alla prima versione della Tamiya. Si vede che hanno studiato il modo per cercare di essere più dettagliati sullo scafo, e probabilmente hanno dovuto suddividere lo scafo in più parti.
Purtroppo sono abbastanza fermo perchè ho fatto un'errore sui binari e quindi ho dovuto riordinare un foglio di fotoincisioni dalla pontos.
Nel frattempo sono andato avanti con una mia ossessione che non riesco a capire come mai non venga riprodotta dalla pontos soprattutto tenendo conto che lo fa sui modelli in scala 1/200 e quindi basterebbe che riconvertisse le piastre in scala 1/350, ovvero i gradini!!!
Questa è la prima cosa che ho pensato bisogna eliminare:
Così pian piano mi sono messo a fare i buchi con il trapanino da 0,3mm e pian piano li ho sostituiti
E poi metterò i gradini per ultimo quando l'intero scafo sarà assemblato e pronto al primer
Qui ne ho messo uno di prova
Unico problema: su 11 scatole delle punte che ho, ho fatto fuori 10 punte da 0,3, quindi non ne ho più!! e mi mancano i gradini sulla prua!!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Qua devi prendere almeno due confezioni da dieci di punte solo da 0.3 mm, le ho viste non ricordo se su Amazon o se su AliExpress, a un costo di non più di dieci euro la confezione
Ciao
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Ciao Domiziano, purtroppo al momento non ci sono più. Sono riuscito a terminare tutti i fori anche sulla prua da ambo i lati. Quindi per ora sono salvo. Ci sarà da lavorare poi sulla struttura principale dove ho visto esserci anche lì dei gradini
visto che il tema si ripete hai pensato all'after market di cui parlammo qui?
Per eseguire i fori hai usato delle dime? Se si, raccontaci come ti sei regolato.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: 28 gennaio 2026, 19:27
Ciao Edoardo,
visto che il tema si ripete hai pensato all'after market di cui parlammo qui?
Per eseguire i fori hai usato delle dime? Se si, raccontaci come ti sei regolato.
microciccio
Ciao Paolo molto più semplice di quello che credi.
Ti riassumo anche con un disegno.
In pratica ho visto che lo spazio tra i piedini del gradino è largo esattamente quanto è la larghezza del rilievo della plastica, quindi mi è bastato fare i fori esattamente alle estremità del rilievo.
Per quanto riguarda invece il parallelismo tra un gradino e l'altro, già i rilievi aiutano a mantenere questo parallelismo, ma se per caso dovessi fare un foro leggermente più alto rispetto al suo opposto, il gradino in sè, grazie al fatto che è piatto rispetto al cerchio, ha un po' di gioco e quindi poi una volta inserito posso inclinarlo leggermente in alto o in basso per riportarlo parallelo. Si tratta di questioni di micrometri però alla fine aiuta. Poi tanto la colla e poi il primer vanno a coprire il vuoto eventuale della rimanenza del cerchio.
Infine prima di forare io metto due strisce di scotch lungo la linea dei gradini cosicchè dopo aver forato posso passare la carta abrasiva ed eliminare i rilievi in plastica dei finti gradini senza allargare troppo la carteggiatura. Normalmente uso una 2000 e pian piano vengono via.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.