💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Messaggio da Dioramik »

Ciao Bruno, grande e preciso lavoro di stampa ma per l'opacità del pezzo, perché non hai lucidato utilizzando i tre componenti Compound Tamiya prima di dare la vernice trasparente?
Forse avresti avuto un risultato più fine probabilmente.

Seguo sempre questo tuo lavoro, vai alla grande.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Bruno,

di sicuro la resa dopo il passaggio del lucido ha aiutato! Come dice Silvio pero, ora potresti usare i Compounds. Pure se magari appena monterai tutto e maschererai il risultato si amalgamerà con il resto.

Saluti
Rob
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Ciao Silvio, ciao Roberto
il Compound Tamiya l'avevo usato su una stampa precedente e non mi aveva dato alcun risultato, per cui sono passato direttamente alla mano di trasparente.
Grazie comunque per l'ovvio suggerimento, molto gradito.
Ciao
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Alecs®
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Ciao Bruno, ancora complimenti per il tuo desiderio di sperimentare.
Domanda: quanto sono spessi quei trasparenti? Forse, diminuendo lo spessore, si riesce ad avere una trasparenza più marcata.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Alecs® ha scritto: 2 febbraio 2026, 22:21 Ciao Bruno, ancora complimenti per il tuo desiderio di sperimentare.
Domanda: quanto sono spessi quei trasparenti? Forse, diminuendo lo spessore, si riesce ad avere una trasparenza più marcata.
Ciao Alessandro
le finestrature sono spesse 0,3mm mentre con i montanti delle finestrature lo spessore diventa 0,5.
Non scenderei ulteriormente con lo spessore, pena possibili deformazioni della resina. Il problema non è tanto la trasparenza perché se osservi le tracce del foglio di taglio la considero ottima.
L'eventuale problema (perché con il pezzo in mano rispetto alla videata la percezione direi che è buona) è la costanza dello spessore soprattutto sulle finestrature più ampie (si parla comunque di 2, 3, 4mm di lato). Devo ancora prendere maggior dimestichezza con questa resina trasparente e capire come evitare difformità di spessore.
Un caro saluto
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
ammetto che mi sto un po' perdendo con tutti questi interventi. Sicuramente quando ci sarà una visione di insieme del tutto l'effetto "WOW!" sarà assicurato!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

leggendo un po' qua e la, sembra che la resina trasparente usata per il nostro hobby abbia bisogno ancora di un po' di tempo per offrire risultati di rilievo anche se, quello che hai realizzato tu, pur con dei riflessi che mi sembra deformino la visione dell'interno, pare già orientarsi verso un prodotto usabile.
Probabilmente entro un paio d'anni, o anche prima, vedremo già trasparenti stampati 3D di qualità comparabile con polistirene iniettato o termoformato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 3 febbraio 2026, 8:15 Ciao Bruno
ammetto che mi sto un po' perdendo con tutti questi interventi. Sicuramente quando ci sarà una visione di insieme del tutto l'effetto "WOW!" sarà assicurato!!!
saluti
E' vero Max, sto procedendo molto a rilento inframezzando interventi correttivi sulle zone del kit che lo necessitano con le stampe del trasparente del puntatore.
Dato che quest'anno parteciperò per la prima volta a Moson (fine aprile) l'obiettivo ora è quello di finire il modello in tempo per portarcelo. In linea teorica queste modifiche non dovrebbero portarmi via tanto tempo per cui confido di farcela.
Incrocio le dita
Bruno Perfetto

Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 3 febbraio 2026, 8:45 Ciao Bruno,

leggendo un po' qua e la, sembra che la resina trasparente usata per il nostro hobby abbia bisogno ancora di un po' di tempo per offrire risultati di rilievo anche se, quello che hai realizzato tu, pur con dei riflessi che mi sembra deformino la visione dell'interno, pare già orientarsi verso un prodotto usabile.
Probabilmente entro un paio d'anni, o anche prima, vedremo già trasparenti stampati 3D di qualità comparabile con polistirene iniettato o termoformato.

microciccio
E' verissimo Paolo quello che dici, bisogna farsi le ossa su questo versante prima di ottenere un risultato comparabile con trasparenti ad iniezione di ultima generazione anche se quanto ho ottenuto finora lo considererei al momento sufficiente. Ovviamente ho un piano B avendo già stampato la sola intelaiatura del trasparente cui applicare dall'interno parti in acetato:

Deciderò seduta stante al momento opportuno.
Ciao
Bruno Perfetto

Alecs®
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Bruno P ha scritto: 3 febbraio 2026, 7:03 Ciao Alessandro
le finestrature sono spesse 0,3mm mentre con i montanti delle finestrature lo spessore diventa 0,5.
Non scenderei ulteriormente con lo spessore, pena possibili deformazioni della resina. Il problema non è tanto la trasparenza perché se osservi le tracce del foglio di taglio la considero ottima.
L'eventuale problema (perché con il pezzo in mano rispetto alla videata la percezione direi che è buona) è la costanza dello spessore soprattutto sulle finestrature più ampie (si parla comunque di 2, 3, 4mm di lato). Devo ancora prendere maggior dimestichezza con questa resina trasparente e capire come evitare difformità di spessore.
Un caro saluto
Grazie per la risposta. Ti ho fatto questa domanda perchè un mio amico (che realizza pezzi aftermarket di estrema qualità) si trova pure lui con il problema della resina trasparente. Ha perso il numero degli esperimenti che ha fatto finora o, come diceva Edison: sta trovando molti modi per non realizzare un cupolino degno di nota. :-laugh
Rispondi

Torna a “Under Construction”