Questo Panzer I l’avevo iniziato come secondo modello per il Mini GB Panzer Family l’anno scorso. Finito a fine settembre 2025, solo in questi giorni ho avuto la possibilità di scattare qualche foto.
Spero sia de vostro gradimento.
Breve cenno storico:
Il Panzer I era un carro armato leggero prodotto dalla Germania nazista negli anni '30. Il suo nome è l'abbreviazione di Panzerkampfwagen I (in tedesco "veicolo corazzato da combattimento I"), abbreviato in Pz.Kpfw. I. La designazione ufficiale del carro armato nell'inventario tedesco era Sd.Kfz. 101 ("veicolo per scopi speciali 101").
La progettazione del Panzer I iniziò nel 1932 e la produzione di massa iniziò nel 1934. Concepito solo come carro armato da addestramento per introdurre il concetto di guerra corazzata nell'esercito tedesco, il Panzer I vide combattere in Spagna durante la guerra civile spagnola.
Le esperienze con il Panzer I durante la Guerra Civile Spagnola contribuirono a plasmare l'invasione della Polonia da parte della Panzerwaffe tedesca nel 1939 e della Francia nel 1940. Nel 1941, il progetto del telaio del Panzer I fu utilizzato come base per cacciacarri e cannoni d'assalto. Nel corso della sua storia di servizio, ci furono tentativi di aggiornare il Panzer I, anche da parte di nazioni straniere, per prolungarne la durata. Continuò a prestare servizio nelle Forze Armate Spagnole fino al 1954.
Ultima modifica di AeroFlanker il 1 febbraio 2026, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Di carri capisco poco e niente ma a me sembra proprio un bel lavoro Emilio! c'era il WIP di questo modello?
Se sì, me lo sono perso... MEA CULPA!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: 1 febbraio 2026, 18:23
Di carri capisco poco e niente ma a me sembra proprio un bel lavoro Emilio! c'era il WIP di questo modello?
Se sì, me lo sono perso... MEA CULPA!
ponisch ha scritto: 1 febbraio 2026, 18:50
Bel risultato ma non mi sembra che hai fatto un wip di questa versione.
Complimenti
Nicola
Grazie ragazzi, sono contento vi sia piaciuto
Sono sincero. Per questo non ho aperto un WIP perché l’avevo iniziato più come uno sperimento per il weathering e non ero tanto sicuro dei colori per questi carri spagnoli, ma un po’ alla volta prendeva forma e sostanza, ma non avevo documentato praticamente nulla.
Solo alcuni scatti iniziali delle prime prove per il colore base e la parte finale della camo:
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Premetto che di carri capisco poco, però è un soggetto interessante e che non avevo mai visto (non è il solito Tiger o Sherman per intenderci)... Mi sembra un bel risultato!
capendo poco di carri potrei scrivere delle boiate ma l'insieme dei colori somiglia a quello dei carri tedeschi di fine guerra, Dunkelgelb, Olivegrün, e Rotbraun. Questi carri li ricordo sostanzialmente sempre in Dunkelgrau nelle foto di inizio guerra ed è interessante scoprire mimetiche che mi erano sconosciute.
Se le foto sono allora, come gusto personale, avrei accentuato un po' di più le ombre.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: 1 febbraio 2026, 23:53
Ciao Emilio,
capendo poco di carri potrei scrivere delle boiate ma l'insieme dei colori somiglia a quello dei carri tedeschi di fine guerra, Dunkelgelb, Olivegrün, e Rotbraun. Questi carri li ricordo sostanzialmente sempre in Dunkelgrau nelle foto di inizio guerra ed è interessante scoprire mimetiche che mi erano sconosciute.
Ciao Paolo,
Condivido qui alcuni appunti che avevo raccolto durante lo studio del soggetto e che proprio mi hanno fatto scegliere questo Panzer nel periodo della guerra civile spagnola:
Durante la guerra civile spagnola (1936-1939), i carri armati tedeschi Panzer I forniti mantennero lo schema mimetico standard tedesco prebellico, noto come Buntfarbenanstrich, che potrebbe tradursi in ‘Vernice Multicolore’ o ‘Mimetizzazione tricolore’.
Questo schema era stato in uso ufficiale dal 1927 al luglio 1937 in Germania e i veicoli inviati in Spagna riportavano questi colori originali.
Basato sia sulle normative tedesche prebelliche in materia di vernici sia sulla documentazione specifica per i veicoli utilizzati in Spagna, il Buntfarbenanstrich era composto da tre colori opachi:
RAL Nr. 17 Erdgelb‑matt (Giallo terra opaco)
RAL Nr. 18 Braun‑matt (Marrone opaco)
RAL Nr. 28 Grün‑matt (Verde opaco)
I veicoli, compresi quelli spediti in Spagna, erano dipinti a spruzzo con macchie ondulate e irregolari e ogni carro armato aveva un motivo unico, non una disposizione standardizzata.
Le fotografie della guerra civile spagnola spesso rendono difficile individuare questa mimetizzazione, ma i documenti scritti ne confermano l'impiego, in particolare sulle prime unità Panzer I Ausf. A e B.
Ricerca storiche sui mezzi corazzati tedeschi in Spagna indicano che tutti i Panzer spediti in Spagna erano già dipinti in Buntfarbenanstrich in Germania prima della consegna. Arrivarono con lo stesso schema mimetico tricolore prebellico utilizzato in tutto il Reichsheer prima del passaggio al Dunkelgrau/Dunkelbraun nel 1937.
La mimetizzazione dei veicoli corazzati tedeschi subì una significativa trasformazione nel luglio 1937, quando il tradizionale Buntfarbenanstrich (mimetizzazione tricolore) fu sostituito da un più semplice schema bicolore. Questa modifica interessò tutti i veicoli tedeschi, compresi quelli ancora in dotazione o in servizio in Spagna.
Pre-War (1927–19 luglio 1937) — Buntfarbenanstrich
La mimetica tricolore ufficiale utilizzata sui veicoli schierati in Spagna:
RAL Nr. 17 Erdgelb‑matt (Giallo terra opaco)
RAL Nr. 18 Braun‑matt (Marrone opaco)
RAL Nr. 28 Grün‑matt (Verde opaco)
Early-War (12 luglio 1937-1940) - Dunkelgrau/Dunkelbraun
Il 12 luglio 1937, l'Ispettorato ordinò una nuova mimetizzazione standardizzata per tutti i veicoli dell'esercito:
- Dunkelgrau (grigio scuro)
Colore di base; tono dominante sulla maggior parte delle superfici.
- Dunkelbraun (marrone scuro)
Colore secondario, applicato in chiazze dai bordi morbidi sopra il grigio
Confronto per i colori Buntfarbenanstrich precedenti al 1937 rispetto allo schema Dunkelgrau/Dunkelbraun successivo del 1937-40
RAL Nr. 18 Braun-matt (matte brown)
XF-64 Red Brown 12 gocce
H11 White 2 gocce
RAL Nr. 28 Grün-matt (matte green)
RC105 Spanish Green 12 gocce
H58 Interior Green (quello nuovo) 2 gocce
Per il fondo del carro mi sono preso la libertà di usare il colore Red Oxide utilizzato dai tedeschi come Primer, anche se non ho trovato riferimenti che avvallassero questa mia scelta.
Carro spesso snobbato .... come il suo fratello maggiore il panzer II. In realtà questi carri vanno guardati con attenzioni perchè osservandoli si capisce che le scelte del Regio Esercito, con itanto bistrattati carri L3 e M13, non erano scelte così "fuori dal tempo" o assurde. Quello che il Regio Esercito e l'industria nazionale non seppe fare è il rinnovamento che la guerra imponeva lasciando il parco carri spaventosamente arretrato. Nelle fasi iniziali il carro migliore era, a mio modesto avviso lo Char B francese .....
La guerra di spagna fu un campo di prova di alcune tattiche di guerra che si vedranno dopo .... Se si vuole capire la seconda guerra mondiale, da un punto di vista tattico operativo, è questo i periodo storico che va studiato. Ottima scelta per questo soggetto e bella realizzazione. Alcune parti della stampata è "pesante" ..... ma non so se esistono kit di fotoincisioni che permettono di migliorare la resa. Molto bella la verniciatura e la resa di tutto il treno di rotolamento. Solo ho qualche dubbio sulle balestre verniciate .... Ma è un dettaglio che non posso in alcun modo contestare. Io le avrei fatte nere metalliche.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
microciccio ha scritto: 1 febbraio 2026, 23:53... capendo poco di carri potrei scrivere delle boiate ma l'insieme dei colori somiglia a quello dei carri tedeschi di fine guerra, Dunkelgelb, Olivegrün, e Rotbraun. Questi carri li ricordo sostanzialmente sempre in Dunkelgrau nelle foto di inizio guerra ed è interessante scoprire mimetiche che mi erano sconosciute.
...
Condivido qui alcuni appunti che avevo raccolto durante lo studio del soggetto e che proprio mi hanno fatto scegliere questo Panzer nel periodo della guerra civile spagnola: ...
Ciao Emilio,
grazie per l'approfondimento che sarà utile anche ad altri sul forum.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.