stratofortress ha scritto:bene bene, dai che verrà fuori un diorama coi fiocchi

ahhh parola tabù!! L'altra sera ho portato il modello al club per sottoporre ai soci la mia idea, e subito sono partite discussione di questo tenore
a) perchè la Tilly non la fai con i colori dell'esercito, dal momento che era plausibile che un mezzo dell'esercito potesse trovarsi per qualsiasi motivo vicino a un aereo della RAF? Mi è stato suggerito di riverniciare il mezzo con mimetica verde/nero e appunto insegne Royal Army
b) verificare se e quali reparti della Royal Army si trovassero in corsica nel 1944 anno in cui è ambientato l'aereo! (gulp!!!)
c) verficare che tipo di pista c'era da quelle parti in quel periodo
vai poi a spiegare loro che nelle mie idee non c'è quello di fare un diorama ma un semplice contorno all'aereo; che il soggetto sarà semplicemente Spitfire Mk.IXc e non "Spitfire Mk.IXc - Corsica Summer 1944"; che la mia coscienza modellistica dorme comunque sonni tranquilli; che la maggior parte delle persone che vedrà il mio modello sarà gente che distingue giusto la camionetta dall'aereo e che quindi è molto importante per me curare bene il montaggio e la pittura dei due modelli più che l'accuratezza storica al 100%, perchè comunque al profano saltano subito all'occhio stuccature poco curate, verniciatura sbavata e altre facezie; che comunque non posso diventare scemo per queste cose; la mia semplice idea è questa: pista in cemento, erbetta fermodellistica per fare una piazzola, la Tilly, il sodaltino e l'aereo con le cofanature aperte e stop; in fin dei conti una piccola forzatura la si può anche fare, certo ben altro discorso si potrebbe fare se io accanto allo Spit ci mettessi chessò una Kurogane giapponese, una Kubelwagen o una Hummer.
La mia filosofia mi suggerirebbe di andare avanti per la mia strada, alla fine l'importante è che appaghi il mio occhio e che gli elementi siano in qualche modo coerenti, però è altrettanto vero che le osservazione mossemi dai soci del club sono più che fondate!
Anzi a tal proposito lancio fra di voi un sondaggio: voi che fareste al posto mio? Onestamente e schiettamente: accettereste comunque un piccolo compromesso (in sto caso appunto il "falso storico ma comunque plausibile Tilly") oppure no?
Attendo vostri suggerimenti, critiche e quant'altro!
ciao
Ale