💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Problema con Harder & Steenbeck

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

00hussar00
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: MGM
Nome: Beppe

Re: Problema con Harder & Steenbeck

Messaggio da 00hussar00 »

Antoniomac ha scritto: 15 gennaio 2026, 11:15 Scusate se ritorno sul discorso ma la guarnizione della vite di serraggio aderisce perfettamente all' inizio dell' imbocco del canale dove passa l'aria con il serbatoio? (vedere foto) Vi pongo questa domanda poichè ho notato che, pulendo la vite tramite uno scovolino, la guarnizione si è staccata dalla sua sede.

carica in altro modo la foto non si vede, così possiamo capire di che vite di serraggio ti riferisci, il puntale con la duse autocentrante?
Di aerografi H&S ne ho 5, qualcosa credo di capirci, se riesco ad essere utile, molto volentieri
Antoniomac
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
scratch builder: no
Nome: Antonio

Messaggio da Antoniomac »

00hussar00 ha scritto: 15 gennaio 2026, 12:41
Antoniomac ha scritto: 15 gennaio 2026, 11:15 Scusate se ritorno sul discorso ma la guarnizione della vite di serraggio aderisce perfettamente all' inizio dell' imbocco del canale dove passa l'aria con il serbatoio? (vedere foto) Vi pongo questa domanda poichè ho notato che, pulendo la vite tramite uno scovolino, la guarnizione si è staccata dalla sua sede.

carica in altro modo la foto non si vede, così possiamo capire di che vite di serraggio ti riferisci, il puntale con la duse autocentrante?
Di aerografi H&S ne ho 5, qualcosa credo di capirci, se riesco ad essere utile, molto volentieri
Queste le foto mi auguro che si vedano:

VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Antonio, se non erro vedo la parte in teflon danneggiata :oops:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Antonio, non c'è alcuna ragione connessa al tuo problema per cui va rimossa quella parte dall'aerografo; tantomeno per fare la pulizia ordinaria dopo una sessione di aerografia.
Riportala a battuta nella sua sede, ed evita di pulirla con gli scovolini metallici che potrebbero alesare le tolleranze del foro sul teflon.
Occhio a stringere troppo poco o tanto quella parte. Ora devi trovare "a naso" la giusta coppia di serraggio che permetta all'ago di avere una discreta interferenza con il teflon tale da permettergli lo scorrimento nella guarnizione e allo stesso tempo di creare una tenuta intorno ad esso, evitando travasi di colore sul gruppo pulsante-valvola aria.

Ripeto, probabilmente il problema risiede sempre nel come stai utilizzando/gestendo l'aerografo e non nello strumento.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Antoniomac
Extreme User
Extreme User

FreestyleAurelio ha scritto: 16 gennaio 2026, 8:14 Antonio, non c'è alcuna ragione connessa al tuo problema per cui va rimossa quella parte dall'aerografo; tantomeno per fare la pulizia ordinaria dopo una sessione di aerografia.
Riportala a battuta nella sua sede, ed evita di pulirla con gli scovolini metallici che potrebbero alesare le tolleranze del foro sul teflon.
Occhio a stringere troppo poco o tanto quella parte. Ora devi trovare "a naso" la giusta coppia di serraggio che permetta all'ago di avere una discreta interferenza con il teflon tale da permettergli lo scorrimento nella guarnizione e allo stesso tempo di creare una tenuta intorno ad esso, evitando travasi di colore sul gruppo pulsante-valvola aria.

Ripeto, probabilmente il problema risiede sempre nel come stai utilizzando/gestendo l'aerografo e non nello strumento.
Grazie x la risposta la butto lì: è probabile che con questo aerografo (l'ho comprato a luglio 2025) non sono ancora entrato in sintonia?
00hussar00
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Ah ok intendevi la guarnazione in teflon che fa tenuta sull'ago, da li non passa comunque aria, quella guarnizione raschia l'ago in modo che la vernice non passi da dietro, come suggerito devi stringere in modo adeguato che non risulti troppo resistente arretrare il grilletto o poco perchè si rischia trafilamenti vernice, potresti provare a girarla all'interno del grano di ottone visto che ha una piccola tacca, gli ultimi H&S hanno quella guarnizione in teflon molto spessa e comunque non è da pulire con scovolini o da smontare sovente.
Se la duse è pulita e sgombra, fai prove con le vernici e diluizione e pressione, probabile che il nuono strumento, come dici tu, ancora non hai trovato la quadra.
Ultima modifica di 00hussar00 il 17 gennaio 2026, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Antoniomac
Extreme User
Extreme User

VorreiVolare ha scritto: 15 gennaio 2026, 20:13 Buona sera Antonio, se non erro vedo la parte in teflon danneggiata :oops:
In effetti si perchè ho avuto la brillante idea di estrarre la guarnizione con una pinzetta
00hussar00
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Antoniomac ha scritto: 16 gennaio 2026, 19:10
VorreiVolare ha scritto: 15 gennaio 2026, 20:13 Buona sera Antonio, se non erro vedo la parte in teflon danneggiata :oops:
In effetti si perchè ho avuto la brillante idea di estrarre la guarnizione con una pinzetta
Tranquillo che quello non inficia, stringendo il grano la guarnizione si espande andando a strisciare lungo ago e una piccola tacca non da problemi, poi sono di generoso spessore le nuove in teflon
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”