💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

1/350 Yamato Tamiya premium

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, principalmente corazzate della Seconda Guerra Mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo

1/350 Yamato Tamiya premium

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, anno nuovo, nave nuova!!!
Come anticipato l'anno scorso quest'anno tocca alla Yamato!!
Ecco qua una bella visione d'insieme. Stavolta ho voluto anche cimentarmi con un bel po' di parti extra in resina che mi sembravano veramente notevoli!!

Andiamo con ordine e metto un elenco con degli accessori:
  • Kit Tamiya premium
  • Kit pontos advanced
  • Diversi kit della bunker studio
  • Oblò aperti della flyhawk
  • Oblò chiusi della FS Star
  • Ho in attesa alla dogana le gru sui fianchi della nave sempre della flyhawk sperando che si sblocchi
Veniamo al kit principale. La tamiya sembra che abbia voluto fare un modello di qualità superiore ai suoi modelli standard.
E questo si vede dalla notevole quantità di pezzi e dalla presenza delle fotoincisioni (penso sia l'unica nave che le abbia)

Addirittura la targa della nave è in rilievo. Devo dire veramente bella

Lo scafo è diviso in tante parti quindi ci sarà un bel po' di lavoro da fare.

Per quanto riguarda il kit ponto sempre un bel numero di fotoincisioni e stavolta anche una buona parte di dettagli in 3d.

Per quanto riguarda la nave ho visto con mia sorpresa che la Yamato all'inizio era molto spoglia ai lati della sovrastruttura perchè i giapponesi avevano sottovalutato l'importanza delle portaerei nei combattimenti e quindi hanno poi riempito i fianchi di antiaeree e molto altro.
Quindi ho deciso di fare la nave nel 1944 quando era al pieno del suo armamento.
Questo comporterà un ponte ligeo più scuro, e un buon livello di weathering. Speriamo in bene!! XX-X

EDIT: ho usato il caricamento delle immagini con watermark ma li ha rimpicciolite tantissimo. Se le volete più grandi fatemelo sapere che le carico alla risoluzione delle foto che facevo precedentemente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: 1/350 Yamato Tamiya premium

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

un altra nave da battaglia che si può considerare mitologica tra gli appassionati.

Purtroppo la mia è rimasta nella casa dove abitavo in passato :.-( insieme ad altri oggetti che mia madre allora decise non dovessero essere più di mio interesse :-disperat .

Poco male, seguirò il tuo WIP con interesse. :mrgreen:

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Edoardo, sono contento di vederti all'opera con questa Nipponica Corazzata :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Cox-One
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Qua siamo nella leggenda.... il 460 mm fu il più grosso calibro mai montato su una nave da battaglia... anche se le sue caratteristiche non erano in linea con cosa ci si poteva aspettare da un calibro del genere... ma i giapponesi, anche se armati da velleità di dominio e anche buoni ingegneri, non aveva un comparto industriale al top del progresso .......
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
Nome: Gianni
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Ciao Edoardo sarà un'altro capolavoro , aspetto le novità allora.
Buon lavoro
Gianni
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, principalmente corazzate della Seconda Guerra Mondiale

Messaggio da Edoardo81 »

Primo lavoro da fare è quello di eliminare la fessurazione tra le due parti dello scafo. Purtroppo questo lavoro mi ha portato via un sacco di tempo perchè ho cercato di tenere le profondità diverse delle pannellature sullo scafo e quindi ho dovuto fare prima quelle in rielevo e poi separatamente quelle più incassate.

Spero di essere riuscito a tenere bene il livello. In alcuni punti ho dato alcune limatine extra dopo queste foto

Passiamo poi a assi e cavalletti. La tamiya fornisce assi in metallo, quindi li dovrò poi coprire durante la verniciatura per lasciarli invariati.

Infine ho messo le prese a mare sotto lo scafo. Devo dire che le fotoincisioni della tamiya hanno uno spessore maggiore di quelle della pontos, Quindi hanno una maggiore rigidezza. Di contro però non hanno la parte pre-incisa sul punto di stacco tra il foglio e l'oggetto quindi ogni volta che si taglia la fotoincisione interessata bisogna poi passarla con la lima per togliere il piccolo collegamento rimasto attaccato.

Purtroppo tra lavoro, e famiglia il tempo che riesco a dedicarci è meno di quello che riuscivo con la bismarck. Vedrò quanto ci impiegherò!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Yamato.. Bismarck... nomi di navi da battaglia entrate nel mito!
Impressionante il numero dei tantissimi pezzi ed after.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.
Siamo passati alla poppa. Dobbiamo cominciare a lavorare sull'hangar.
Qui comincia ad entrare il kit extra della pontos.

Per prima cosa bisogna spianare la plastica perchè ci va sopra una bella PE.

Purtroppo mi sono accorto che una delle due boccette della bicomponente da 5 minuti si è seccata. Quindi in attesa che mi arrivi il pacco da amazon, passiamo al resto dell'hangar.
Stesso discorso. Piallare tutto!

Nel frattempo cominciamo a mettere i binari. Preferisco mettere il tutto prima e poi incollare la PE per maggiore comodità Soprattutto perchè poi devo tenere i binari fermi per il fissaggio

Alla prossima!
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
Nome: Gianni
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Quanto ti capisco sul tempo da dedicare, sono lavori lunghi che danno l'idea di non andare avanti ma poi se fatta bene queta attività porta i suoi frutti dopop.
Buon lavoro Edoardo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

mi era sfuggito il fatto che lo scafo del modello Tamiya fosse in due parti. Una seccatura che hai sistemato. Attento solo a lisciare bene. Nell'ultima foto sembra che la plastica necessiti ancora di qualche passata con grane più fini.

Per il resto resto sintonizzato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”