Ciao a tutti ho un problema con questo aerografo: a basse pressioni (0,6 - 1 bar), con la consueta diluizione (7 gocce X20 [tappo bianco] e 3 gocce di flat balck) non premendo e tirando molto il trigger, il colore mi esce estremamente diluito da vicino (per intenderci se faccio una linea ad 1 cm mi esce il millepiedi, mentre se mi allontano [5 cm] il colore esce puntellato), ago (0,2x) e duse (0,2) sono perfettamente integri (l'ho constatato tramite lente di ingrandimento) è possibile che tutto ciò sia dovuto alla guarnizione della vite di fissaggio presente all'interno dell' aerografo stesso (ultimamente sto notando una difficoltà nell'inserire e nell'estrarre l' ago [è da sottolineare che l'interno della guida dell'ago non è ostruito poichè lo pulisco in continuazione].
Escludo che il problema sia la guarnizione interna.
Problemi di questi tipo sono da attribuire alla diluizione o alla pressione, ma dal momento che hai due effetti esattamente opposti ed hai anche verificato che il puntale e l'ago non sono danneggiati, credo che dipenda da come lo stai utilizzando.
La diluizione per quel range di pressione è buona, accettabile anche per un ugello da 0.2
Hai mescolato diluente e colore fuori dalla coppetta?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
FreestyleAurelio ha scritto: 14 gennaio 2026, 9:02
Il problema è sicuramente questo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
FreestyleAurelio ha scritto: 14 gennaio 2026, 9:02
Escludo che il problema sia la guarnizione interna.
Problemi di questi tipo sono da attribuire alla diluizione o alla pressione, ma dal momento che hai due effetti esattamente opposti ed hai anche verificato che il puntale e l'ago non sono danneggiati, credo che dipenda da come lo stai utilizzando.
La diluizione per quel range di pressione è buona, accettabile anche per un ugello da 0.2
Grazie x la risposta, eseguo queste operazioni:
1)Agito il colore all'interno del barattolo (nuovo mai usato) di appartenenza
2)Mischio diluente e colore in un barattolino solo per il colore tramite stuzzicadenti
Posso dire che la pressione del mio dito sul tasto non è pesante ma cmq consente di far uscire aria anche lo spostamento dello stesso è impercettibile però sempre mi ritrovo con i millepiedi. Per essere chiari ho fatto una prova 50 e 50 stessa pressione stesse distanze il risultato è stato linee tutte puntellate e via via che andavo avanti avevo un getto di colore enorme senza tirare indietro il trigger...qualche miglioramento lo avuto soltanto alzando la pressione del manometro a circa a 1,3 bar. La butto lì è possibile che per 4 giorni che non ho toccato l'aerografo abbia perso la mano? (sono serio)...poichè si sono esclusi tutte le possibili cause un pensiero simile viene. Grazie ancora
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quanto tempo è passato tra la diluizione della vernice e l'effettiva stesura?
Cosa hai usato e con cosa hai diluito?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: 14 gennaio 2026, 14:34
Appena finisco di mischiare verso il contenuto nel serbatoio dell' aerografo già acceso, subito questa operazione già incomincio a stendere (in pratica è una questione di pochi minuti) ...scarterei un problema di umidità sia della stanza e sia di un possibile accumulo nel filtro poichè ogni volta che finisco, agisco sulla valvolina presente sotto il recipiente del filtro.
00hussar00 ha scritto: 14 gennaio 2026, 22:28
Ricontrollerei la pulizia ed integrità della duse e pulizia generale
Non so cosa dirti sono quasi maniacale nella pulizia...per intenderci svito anche la vite di fissaggio e la pulisco a fondo. Farò delle prove con una nuova duse e un nuovo ago
Starfighter84 ha scritto: 14 gennaio 2026, 14:34
Appena finisco di mischiare verso il contenuto nel serbatoio dell' aerografo già acceso, subito questa operazione già incomincio a stendere (in pratica è una questione di pochi minuti) ...scarterei un problema di umidità sia della stanza e sia di un possibile accumulo nel filtro poichè ogni volta che finisco, agisco sulla valvolina presente sotto il recipiente del filtro.
Ho diluito un XF-1 (Flat Black) con l' apposito diluente (X-20 tappo bianco)...anche se a dir del vero (su indicazione di un utente fb) mi disse di usare il leveling thinner di mr.color. Ogni qual volta che uso l'aerografo noto che un poco + sopra della punta dell' ago (per intenderci la parte superiore dell'ago quella che sta + vicina all'ugello) si viene a formare un anello di colore secco che riesco a togliere solo con l'unghia del pollice al massimo con un cotton fioc
Scusate se ritorno sul discorso ma la guarnizione della vite di serraggio aderisce perfettamente all' inizio dell' imbocco del canale dove passa l'aria con il serbatoio? (vedere foto) Vi pongo questa domanda poichè ho notato che, pulendo la vite tramite uno scovolino, la guarnizione si è staccata dalla sua sede.