Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.
Ho letto le tue idee del diorama/confezione action figure e la trovo molto azzeccata. Io lo farei simile al tuo. Per le luci non c'è niente di complicato. Il problema è che non puoi predisporre per il led. O li metti o no. Perché vuol dire mettere mano a tutto una seconda volta per incastrare l'elettronica. Quindi se vuoi inserire i led fallo ora che hai libertà di movimento. I led in generale funzionano a 3volt. Le resistenze si montano in serie e vanno calcolate in base alla tensione di alimentazione 3-5-12volt . Servono per abbassare la tensione a 3volt sul led.tutto in corrente continua no alternata come quella di casa. L' alimentazione più semplice sono le batterie a bottone 3V dove colleghi direttamente il led nella corretta polarità. ,(fai delle prove collega i fili uno da una parte e uno dall' altra e vedi se si accende, poi inverti e vedi cosa cambia). Per le altre alimentazioni dimmi quale preferisci che faccio qualche calcolo
Nicola
ponisch ha scritto: 3 gennaio 2026, 7:48
Ho letto le tue idee del diorama/confezione action figure e la trovo molto azzeccata. Io lo farei simile al tuo. Per le luci non c'è niente di complicato. Il problema è che non puoi predisporre per il led. O li metti o no. Perché vuol dire mettere mano a tutto una seconda volta per incastrare l'elettronica. Quindi se vuoi inserire i led fallo ora che hai libertà di movimento. I led in generale funzionano a 3volt. Le resistenze si montano in serie e vanno calcolate in base alla tensione di alimentazione 3-5-12volt . Servono per abbassare la tensione a 3volt sul led.tutto in corrente continua no alternata come quella di casa. L' alimentazione più semplice sono le batterie a bottone 3V dove colleghi direttamente il led nella corretta polarità. ,(fai delle prove collega i fili uno da una parte e uno dall' altra e vedi se si accende, poi inverti e vedi cosa cambia). Per le altre alimentazioni dimmi quale preferisci che faccio qualche calcolo
Nicola
Ciao Nicola, grazie mille!! Sulla questione di predisporre per un secondo momento hai ragione in effetti, sarebbe un problema farlo dopo. Ho parlato anche con mio fratello che mi ha suggerito di non metterli perchè li terrebbe praticamente sempre spenti e gli sembra una complicazione. In più mi ha detto che le resistenze scaldano (ovviamente...) e probabilmente metterle sotto la base di polistirene non è la scelta migliore, il che significa che dovrei allungare di molto la progettazione. Quindi la mia idea è di continuare senza led per questa versione piccola e sicuramente metterli in quello più grande ragionandoci con più calma.
Le lucine si accendono ho provato un led con una batteria cr2032.
Per il calcolo delle resistenze visto che non ne capisco niente ho chiesto a chatgtp e tra le altre cose suggerisce una alimentazione usb a 5v al posto di una batteria.
Per la versione grande potrei mettere una porta usb dietro e attaccare l'alimentazione a muro, oppure un power bank.
Forse anche comprare dei led più luminosi, questi non credo che illuminino abbastanza se ne metto solo uno in una lanterna.
sfab84 ha scritto: 3 gennaio 2026, 3:16
Ciao ragazzi! tanti auguri di buon anno!!! e grazie a tutti di seguire questo progetto!
Off Topic
3Dproject ha scritto: 30 dicembre 2025, 18:36
Ciao Fabrizio, piacere di conoscerti! Mi chiamo Salvatore e sono nuovo del forum.
Ciao Salvatore, benvenuto sul forum!
Ciao Fabrizio, buon anno anche a te!
Praticamente hai realizzato proprio quello che avevo in mente e che ti avevo scritto nel mio messaggio precedente, ovvero simulare la prua della nave con il proseguimento della balaustra sul lato destro della teca .
L’aggiunta dei props gli dà un valore aggiunto e Murray fa davvero una bella figura . Mancherebbe solo il pollo con la carrucola e saremmo al completo .
Dato che hai escluso l’illuminazione e visto che hai già sperimentato i pigmenti fosforescenti, potresti dipingere le lanterne, facendole illuminare al buio.
Infine, potresti creare anche qualche effetto di tridimensionalità dello sfondo. Potresti stampare qualche particolare, ad esempio l’albero maestro, su un foglio di carta adesiva, per poi attaccarlo su un cartoncino e ritagliarlo. Potresti quindi applicarlo con qualche distanziatore di pochi millimetri sullo stesso albero maestro dello sfondo, così da creare profondità.
Devo dire che il lavoro fino a questo punto mi piace molto.
Ciao a tutti, tanti auguri di buon anno!
Vi posto un piccolo wip sulla lavorazione, ormai è quasi tutto finito.
3Dproject ha scritto: 3 gennaio 2026, 18:14
Dato che hai escluso l’illuminazione e visto che hai già sperimentato i pigmenti fosforescenti, potresti dipingere le lanterne, facendole illuminare al buio.
I pigmenti fosforescenti che ho sono solo verdi e sinceramente non si vedono molto al buio, si vedono bene solo con gli UV ma sono troppo deboli per caricarsi a sufficienza da vedersi al buio. Poi avendo escluso l'illuminazione ho deciso di non mettere le lanterne solo per risparmiare tempo perchè dovevo modellarle e stamparle, sicuramente lo farò per la versione più grande in cui vorrei mettere i led.
3Dproject ha scritto: 3 gennaio 2026, 18:14
Infine, potresti creare anche qualche effetto di tridimensionalità dello sfondo. Potresti stampare qualche particolare, ad esempio l’albero maestro, su un foglio di carta adesiva, per poi attaccarlo su un cartoncino e ritagliarlo. Potresti quindi applicarlo con qualche distanziatore di pochi millimetri sullo stesso albero maestro dello sfondo, così da creare profondità.
Questa è una idea molto bella ma anche qui dovevo allungare la lavorazione e poi ho il problema che non ho una stampante a colori quindi mi appoggio da mio fratello, oppure da una amica quindi anche a preparare il tutto diventavo schiavo del tempo degli altri che devono farmi un favore a stampare... non è una soluzione ideale. Prima o poi dovrò ricomprare una stampante a colori, per il momento invece mi arrangio così...
Ho stampato i props in aggiunta e li ho dipinti qui un paio di wip:
qui i props stampati e messo tutto a "layout" con il fondo dietro stampato:
I colori della stampa dietro sono abbastanza sballati ma devo dire che nonostante tutto con le figure davanti l'effetto mi piace.
Poi ho iniziato a lavorare la base partendo da un pezzo di polistirene estruso da 2 cm di spessore.
Ne ho tagliato una "fetta" più o meno dello spessore delle basi delle figure e ho tracciato il contorno delle stesse nella posizione che avevo previsto:
ho ritagliato il buco e scolpito le assi di legno, incidendo con vari strumenti.
Qui però ho sempre qualche problema con il polistirene estruso, diciamo che lavorandolo si strappa e/o rimane con un aspetto "sfilacciato" che non è molto bello, non so se è un problema degli strumenti che utilizzo o del materiale, perchè è del polistirene avanzato da lavori edili non è specifico per modellismo. Qualcuno di voi sa dirmi se questo può essere la causa o avete consigli per migliorare?
Nella speranza di aiutare la finitura del polistirene l'ho cosparso con dello stucco in pasta con un pennello, non so se abbia aiutato o meno ma vabbè...
Dopo l'ho dipinta:
Ovviamente si vede la differenza di scultura ma i colori sono identici (per fortuna mi ero segnato tutti i colori usati e i passaggi quando ho fatto la prima figura).
Qui invece ci sono le "quinte" stampate su fogli di acetato trasparente (non adesivo)
È un pochino trasparente (lo sapevo) ma non è male, inizialmente avevo pensato da dietro di dipingerlo con del bianco in modo che poi da fuori risultasse opaco ma ho riflettuto che da ogni parte si sarebbe visto il retro della parte opposta (visto che le abbiamo su tutti e 3 i lati) e la cosa è abbastanza brutta. Quindi anche se un po' trasparente la scelta migliore è lasciarlo così, il risultato non è poi così male:
Ho solo un problema adesso... come fisso queste stampe alla vetrinetta nel modo più pulito e meno visibile? Si accettano consigli. Ho fatto già una prova e il cianoacrilato non funziona. Il nastro biadesivo è troppo visibile essendo tutto trasparente è un po' brutto.
ponisch ha scritto: 10 gennaio 2026, 19:55
Fai una cornice al quel trasparente?
Esiste il nastro biadesivo trasparente oppure del silicone trasparente (un filo di silicone).
Nicola
In realtà la vetrinetta non ha cornici, quindi tutti i plexiglass che compongono i lati si incastrano tra di loro senza cornici.
Quindi no, non ci sarebbero cornici, per quello non so come mascherare i fissaggi.
qui ho fatto una prova con un pezzetto di biadesivo trasparente (cerchiato rosso) che è parecchio visibile
cerchiato verde invece banalissimo nastro adesivo, che mi sembra migliore, però non so bene come riuscire a fissarlo su tutta la superfice... se lo fisso solo sul perimetro essendo la superficie piuttosto ampia temo che fletta al centro...
Altrimenti invece di ritagliare il quadrato e attaccarlo su tutta la superficie dovrei sagomare la stampa e attaccarla con lo scotch lungo il contorno... boh...
Guardando in internet suggeriscono l'uso dell'acetone per incollare l'acetato.
Potresti fare delle prove su pezzi di scarto usando il solvente dello smalto da unghie, è acetone di bassa percentuale.
Nicola
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Per incollare il Plexi esiste una colla specifica... ma devi essere preciso e molto attento con le quantità.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)