Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
microciccio ha scritto: 7 dicembre 2025, 11:49
Unica cosa: perché invece che una barra non usare un tubo?
Avevo ordinato sia una barra... sia un tubo. È arrivata prima la barra... purtroppo!
Grazie Valerio.
microciccio
PS: col peso dell'anello metallico posto dietro il carrello principale ricorda che rischi un posacoda.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Non ho capito una cosa. Se carteggi non si riesce a togliere completamente i segni della lavorazione? Comunque, se vuoi provare una cottura reale, il microcannello da saldatura ce l'ho
Davvero ingegnosa come soluzione quella dell’anello tornito Vale!
Il “bello” di questo hobby secondo me è anche scervellarsi per trovare soluzioni ai vari problemi che si presentano
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
microciccio ha scritto: 7 dicembre 2025, 23:57
PS: col peso dell'anello metallico posto dietro il carrello principale ricorda che rischi un posacoda.
Non esageriamo Pà.ì, è alluminio mica uranio!
Ma comunque ho abbondantemente piombato il muso, forse anche troppo...
Spillone ha scritto: 9 dicembre 2025, 14:21
Se carteggi non si riesce a togliere completamente i segni della lavorazione?
Sì, ma corro il rischio di appiattire anche i piccoli scalini che raccordano l'anello ai petali... non ho voluto esagerare per evitare di trovarmi la superficie liscia o con i dettagli appena percettibili.
Spillone ha scritto: 9 dicembre 2025, 14:21
Comunque, se vuoi provare una cottura reale, il microcannello da saldatura ce l'ho
Interessante! ma non credo che l'alluminio brunisca nel modo che intendiamo noi... potrei comunque provare sul pezzo di scarto.
Fly-by-wire ha scritto: 9 dicembre 2025, 18:14
Il “bello” di questo hobby secondo me è anche scervellarsi per trovare soluzioni ai vari problemi che si presentano
Amen! hai colto l'essenza di questo hobby.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Geometrino82 ha scritto: 9 dicembre 2025, 22:08
Boss, ma quì che ci va? Come riempi?
Mi sono permesso di modificare una tua foto.
Marco
Niente, è proprio così pure quello vero!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.