Anche l’idea di metterlo su una basetta sta procedendo.
Adesso sto vedendo invece che la decal Sleepy Time, l’unica decal che userei, ha il film bianco e non trasparente. Ma è possibile che abbia sbagliato qualcosa?
Alla fine ho capito qual era il problema: di questo set di decal Real Model 32018 (distribuito da HGW) esistono due versioni diverse.
- Versione vecchia: sul foglio principale le nose art compaiono solo come sagome bianche, mentre le immagini a colori sono su un foglietto separato, stampate come decal tradizionali con bordo bianco piuttosto spesso.
- Versione nuova: tutto integrato sul foglio grande, con le nose art stampate bene e senza bordi visibili.
Immagine inserita a scopo di discussione
Immagine inserita a scopo di discussione
Io avevo la versione vecchia. Ho provato anche a sfumare il bordo della decal a colori applicata sul nose art, ma il risultato è davvero pessimo: quel bianco si vede comunque e non si fonde col resto neanche a provarci.
Alla fine ho ordinato il set nuovo, speriamo arrivi quello giusto. Per fortuna la naca non è ancora incollata, quindi la sistemo, rimuovo tutto e vado avanti con lavaggi e dettagli mentre aspetto le decal corrette.
Magari questa info può tornare utile a qualcuno che si trova lo stesso foglio in mano.
Grazie, per le decal la vedo dura. Oggi il fornitore che avevo contattato ieri per il nuovo foglio e al quale avevo chiesto conferma, mi ha invece scritto che ha in stock ancora la versione con il foglietto separato. Stessa cosa Hannants e un altro negozio online. Sto aspettando risposta da Super Hobby e intanto HGW non mi fa fare spedizione in Italia. Strano...farò un nose art senza nose art...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Gran bel lavoro con le mascherine Fabio! c'è un minimo di contorno bianco intorno alla stella sulla fusoliera (e una della due "bars" si è un pò deformata e non segue la curvatura del disco)... ma roba da poco. L'unica cosa che mi piace poco è la sfumatura del verde sulla deriva... sei ancora in tempo per riprenderla rendendola più in scala. Magari ti puoi aiutare con il Patafix.
Per la decal, invece, come mai hai usato il bianco di fondo? potevi sfruttare direttamente la superficie verniciata... la decal bianca ha il solo scopo, credo, di saturare bene i colori sopperendo ad una qualitĂ di stampa non proprio ottimale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Grazie Vale, in effetti quella parte sulla coda la guarda e la riguardo...ok, la riprendo. Invece per la decal, il problema era che una parte, quella bianca, si portava dietro la scritta e l'altra era inguardabile. Spessa, rigida...l'ho rimossa e ho ordinato direttamente da GHW. Sperando arrivi quella corretta.
La sbavatura di bianco vorrei riprenderla ma non vorrei fare peggio. Quando riesco a rimettere mano all'aerografo, ci penso un attimo.