A-10A 1/72 Academy
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Re: A-10A 1/72 Academy
L'alone si sistemerĂ con la prossima mano di trasparente.
In effetti la superficie del modello è ancora poco lucida per ricevere le Decal... dovevi continuare a stendere mani di clear.
Ti consiglio di abbandonare il prodotto della Humbrol e di iniziare ad usare il GX100 della Mr. Color.
In effetti la superficie del modello è ancora poco lucida per ricevere le Decal... dovevi continuare a stendere mani di clear.
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Re: A-10A 1/72 Academy
Sì, come gia’ menzionati in passato, ci sono molti prodotti che voglio sostituire. Questo, ormai, lo completo con ciò che ho, dal prossimo, farò un po’ di shopping con i materiali.Starfighter84 ha scritto: 2 novembre 2025, 9:13 L'alone si sistemerà con la prossima mano di trasparente.
In effetti la superficie del modello è ancora poco lucida per ricevere le Decal... dovevi continuare a stendere mani di clear.
Ti consiglio di abbandonare il prodotto della Humbrol e di iniziare ad usare il GX100 della Mr. Color.
GiĂ che mi dici che tutti quegli aloni si sistemeranno con le prossime mani di clear, giĂ mi rincuora
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Re: A-10A 1/72 Academy
…vedo però che è uno smalto. Non va in conflitto con la ragia che utilizzo per diluire gli olii nei lavaggi?Starfighter84 ha scritto: 2 novembre 2025, 9:13 Ti consiglio di abbandonare il prodotto della Humbrol e di iniziare ad usare il GX100 della Mr. Color.
Tra l’altro non avendo impianto di aspirazione e lavorando in una stanza dove ci sono anche animali (domestici) preferirei limitare l’uso dei non acrilici solo per gli invecchiamenti e non per quel che riguarda l’uso ad eserografo.
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Re: A-10A 1/72 Academy
E' una lacca sintetica compatibile con i lavaggi ad olio. In alternativa, anche i trasparenti della Gunze o Tamiya (lacche acriliche)... ma anche in quel caso dovresti usare diluenti che puzzano. Ad ogni modo, qualsiasi cosa venga nebulizzata non è salutare per l'organismo se non si usa una mascherina.
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Re: A-10A 1/72 Academy
Ok, grazie. Finito l’A-10, il lavoro successivo sarà schiarirmi le idee una volta per tutta sui futuri materiali da adottare mettendo in relazione possibilità di utilizzo e resa finaleStarfighter84 ha scritto: 2 novembre 2025, 20:28 E' una lacca sintetica compatibile con i lavaggi ad olio. In alternativa, anche i trasparenti della Gunze o Tamiya (lacche acriliche)... ma anche in quel caso dovresti usare diluenti che puzzano. Ad ogni modo, qualsiasi cosa venga nebulizzata non è salutare per l'organismo se non si usa una mascherina.
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Re: A-10A 1/72 Academy
Cosa intendi per weathering ad olio? quali effetti vuoi ottenere?
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Re: A-10A 1/72 Academy
Non avendole mai fatte, vorrei provare a riprodurre un po’ di sporcature/usure/perdite di liquidi ispirandomi ad immagini di velivoli operativi in Iraq in quel periodo.Starfighter84 ha scritto: 5 novembre 2025, 14:28 Cosa intendi per weathering ad olio? quali effetti vuoi ottenere?
Una robetta del genere (anche se l’A-10a della Campbell era preso decisamente peggio):
Immagine inserita al solo scopo di discussione modellistica. Fonte planespotters.net
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Re: A-10A 1/72 Academy
Ciao
i lavaggi falli sul lucido.
Per il weathering è meglio avere superfici opache così i colori ad olio, o i gessetti, si tirano meglio (sul lucido i pigmenti non aggrappano e scivolano via).
saluti
i lavaggi falli sul lucido.
Per il weathering è meglio avere superfici opache così i colori ad olio, o i gessetti, si tirano meglio (sul lucido i pigmenti non aggrappano e scivolano via).
saluti
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Re: A-10A 1/72 Academy
Sarebbe stato meglio, però, preparare l'invecchiamento ad olio con degli effetti pre e post verniciatura (pre e post shading)... facendoli adesso risulterebbero poco integrati col resto della mimetica.Y85AV ha scritto: 5 novembre 2025, 14:48 Non avendole mai fatte, vorrei provare a riprodurre un po’ di sporcature/usure/perdite di liquidi ispirandomi ad immagini di velivoli operativi in Iraq in quel periodo.
Una robetta del genere (anche se l’A-10a della Campbell era preso decisamente peggio):
Ad ogni modo, meglio avere una superficie semilucida per applicare filtri e sprocature.. opaca nel tuo caso specifico meglio evitare, almeno in caso di errore puoi portare via la maggior parte dell'olio e ricominciare da capo.






















