GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Moderatore: Starfighter84

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Messaggio da rob_zone »

Ciao Nicola,

cosa mi stavo perdendo!! Scelta fantastica, che bello!! Questo si che è un modello "originale"!! ;)

Saluti
Rob :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Non avevo ancora visto questi wip. Che dire?? Ammetto che non distinguo un Dc4 da un Dc6...che ci vuoi fare l'età avanza e le diottrie calano!
Ho letto che ci darai sotto con la stampa 3d: in particolare dove spingerai con il dettaglio?
In ogni caso un bel soggetto !
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maw89
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Sono proprio felice il soggetto piaccia!!!
pitchup ha scritto: 2 ottobre 2025, 18:21 Ho letto che ci darai sotto con la stampa 3d: in particolare dove spingerai con il dettaglio?
L'idea a una prima indagine, ma devo mettermi bene a guardare appena finisco con le sorprese dal M18, è quella di disegnare:
  • Cabina
  • Vano e strumentazione marconista
  • Tutta la parte passeggeri
  • Vani carrello
  • Carrelli
  • Antenne/accessori vari
L'idea è inoltre quella di testare una nuova resina più resistente e di progettare i carrelli per contenere un tubetto metallico che mi permetta di far passare tramite le ruote dei cavi per illuminare con i Led l'interno, così da poter vedere i lavori di stampa a fusoliere chiuse.

Per passare la corrente invece dei cavi diretti come nel Southerncross, voglio provare con dei contatti a pin da inserire nelle ruote in resina....

Vediamo che riuscirò a fare quando lo prendo in mano :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

nel frattempo segnalo questi due tesi presenti su avialog moooolto utili!

https://www.avialogs.com/aircraft-d/dou ... 8-aircraft

https://www.avialogs.com/aircraft-d/dou ... a-aircraft

A breve arriva il post sugli interni...ma devo scriverlo prima :-laugh
Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

anche se avrei preferito la livrea Alitalia hai comunque fatto una bella scelta. :-oook

Tra gli accessori disponibili dieci anni fa, gli interni sono ormai fuori produzione e dovrai pensarci da te.

Buon lavoro
pitchup ha scritto: 2 ottobre 2025, 18:21... Ammetto che non distinguo un Dc4 da un Dc6...
Eccoli Max.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

E mentre attendiamo di riavere la postazione di lavoro... ho fatto un veloce montaggio a secco per rendermi conto di quanto sia grande sto bestione :-laugh :-laugh :-laugh

Ed ora... iniziamo a disegnare partendo dalla cabina :-laugh
Questi gli interni (di tutto l'aereo :-sbrachev ) nel kit

La cosa positiva è che fittano molto bene... per cui li uso come scheletro per disegnare. Nel pezzo della cabina è compreso anche un mezzo (il resto sarebbe vuoto) vano carrello anteriore... che dovrò studiare se fare in blocco unico o separato (scelta che ad oggi penso di seguire).

Nel aereo reale la cabina si può vedere bene nei testi sopra citati presenti su Avialogs. e dettagliati poi nelle varie pagine, oltre che da diverse foto sul web.
Ovviamente si vedrà davvero poco dai vetri, ma si vedrà, sopratutto con i Led a illuminare l'intero.

Per un ulteriore specifica aspetto agli esemplari ITA ho trovato questi due video in cui esplorano il DC-6 i-DIMA utilizzato come ristorante
https://www.youtube.com/watch?v=uQ39J9LifKI&t=1s
https://www.youtube.com/watch?v=iZCGjbiGmww&t=9s

Da cui ho estrapolato i seguenti frame, che ritengo utili per disegnare al meglio:

Altre immagini utili qui:
Immagine
Immagine

Immagine inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: IHAP

Da notare che le cloche sono state sostituite con volanti di macchina....

Alla prossima con i render :-laugh

Nic
Ciao, Nicola

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bella scelta caro Nic e con il tuo 3D lo valorizzerai alla grande ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

ti aspetta un gran lavoro per realizzare tutti gli interni visto che lo illuminerai. In pratica realizzerai l'after market che un tempo ebbe in catalogo Contrails. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”