Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Nicola
Non avevo ancora visto questi wip. Che dire?? Ammetto che non distinguo un Dc4 da un Dc6...che ci vuoi fare l'età avanza e le diottrie calano!
Ho letto che ci darai sotto con la stampa 3d: in particolare dove spingerai con il dettaglio?
In ogni caso un bel soggetto !
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: 2 ottobre 2025, 18:21
Ho letto che ci darai sotto con la stampa 3d: in particolare dove spingerai con il dettaglio?
L'idea a una prima indagine, ma devo mettermi bene a guardare appena finisco con le sorprese dal M18, è quella di disegnare:
Cabina
Vano e strumentazione marconista
Tutta la parte passeggeri
Vani carrello
Carrelli
Antenne/accessori vari
L'idea è inoltre quella di testare una nuova resina più resistente e di progettare i carrelli per contenere un tubetto metallico che mi permetta di far passare tramite le ruote dei cavi per illuminare con i Led l'interno, così da poter vedere i lavori di stampa a fusoliere chiuse.
Per passare la corrente invece dei cavi diretti come nel Southerncross, voglio provare con dei contatti a pin da inserire nelle ruote in resina....
Vediamo che riuscirò a fare quando lo prendo in mano
nel frattempo segnalo questi due tesi presenti su avialog moooolto utili!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
E mentre attendiamo di riavere la postazione di lavoro... ho fatto un veloce montaggio a secco per rendermi conto di quanto sia grande sto bestione
Ed ora... iniziamo a disegnare partendo dalla cabina
Questi gli interni (di tutto l'aereo ) nel kit
La cosa positiva è che fittano molto bene... per cui li uso come scheletro per disegnare. Nel pezzo della cabina è compreso anche un mezzo (il resto sarebbe vuoto) vano carrello anteriore... che dovrò studiare se fare in blocco unico o separato (scelta che ad oggi penso di seguire).
Nel aereo reale la cabina si può vedere bene nei testi sopra citati presenti su Avialogs. e dettagliati poi nelle varie pagine, oltre che da diverse foto sul web.
Ovviamente si vedrà davvero poco dai vetri, ma si vedrà, sopratutto con i Led a illuminare l'intero.
bella scelta caro Nic e con il tuo 3D lo valorizzerai alla grande
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
ti aspetta un gran lavoro per realizzare tutti gli interni visto che lo illuminerai. In pratica realizzerai l'after market che un tempo ebbe in catalogo Contrails.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.