Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.
Ciao a tutti non so se sono nella sezione giusta ma non ho ancora manualita' del sito e ne chiedo scusa
la scala HO si puo' paragonare come misure alla scala 1/24 ? mi riferisco alle misure di un furgone che vorrei comprare per poi costumizzarlo come furgone assistenza per un piccolo diorama con una Lancia 037
Ciao grazie per la risposta , lo sospettavo ho trovato quel modellino cercando in internet con la ricerca Ducato scala 1/24 ma a quanto pare non si trova nulla in quella scala
Una precisazione per entrambi: qui da noi la chiamiamo amichevolmente "accao" mentre in realtà la sigla è "accazero", quindi non HO ma H0.
Molti anni fa si trovava anche la dicitura H0/00 che è un misto perché la scala 00 corrisponde ad una riduzione pari a 1/76. Ciò che rende compatibili le due scale non è tanto la riduzione dei mezzi quanto lo scartamento dei binari perché anche nella 00 si usa lo scartamento della H0 che è pari a 16,5mm. Nota: quanto scritto vale per l'Europa.
In altre parole i mezzi vanno sui medesimi binari ma, se li accostate tra loro, a parità di oggetto rappresentato, hanno dimensioni differenti con gli H0 leggermente più piccoli dei 00 come nell'immagine che segue.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: 29 settembre 2025, 8:53
Ciao Fulvio,
corretto quanto scritto da Max.
Una precisazione per entrambi: qui da noi la chiamiamo amichevolmente "accao" mentre in realtà la sigla è "accazero", quindi non HO ma H0.
Molti anni fa si trovava anche la dicitura H0/00 che è un misto perché la scala 00 corrisponde ad una riduzione pari a 1/76. Ciò che rende compatibili le due scale non è tanto la riduzione dei mezzi quanto lo scartamento dei binari perché anche nella 00 si usa lo scartamento della H0 che è pari a 16,5mm. Nota: quanto scritto vale per l'Europa.
In altre parole i mezzi vanno sui medesimi binari ma, se li accostate tra loro, a parità di oggetto rappresentato, hanno dimensioni differenti con gli H0 leggermente più piccoli dei 00 come nell'immagine che segue.
microciccio
Grazie per la risposta , io sto cercando un modellino del Ducato del 1982 in scala 1/24( da assemblare o assemblato,,,non importa se ha le decals eventualmente lo modifico ) per un piccolo diorama che vorrei fare insiema alla lancia 037 ma dalle mie ricerche pare non non si trovi nulla mi sembra strano che nessuna ditta faccia tale modello in quella scala ma .....
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Buon pomeriggio Fulvio, ho visto che il Ducato in 1:24 è stato fatto in diverse versioni dalla NOREV, ditta francese che dal 2000 produce in Cina.
Magari cercando con molta pazienza e un po' di fortuna ne puoi trovare uno
Ciao
Domiziano
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re