Inizio con le domande

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Fulvio1987
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Inizio con le domande

Messaggio da Fulvio1987 »

Ciao a tutti , ho in mente di fare un diorama rappresentante un bunker con cannoni ( la realizzero' in espanso ) secondo voi come posso fare per rendere la parte esterna con le '' righe'' del cemento ?
Allego foto per farmi capire meglio

Foto prelevata da sito esterno solo a scopo di esempio prelevata da https://it.pinterest.com/pin/210191507594643484/
Ultima modifica di Fulvio1987 il 28 settembre 2025, 18:10, modificato 3 volte in totale.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Inizio con le domande

Messaggio da Dioramik »

Le righe del cemento sono la forma/disegno del legno utilizzato come armatura per il getto del cemento nei metodi di edilizia in scala 1:1, dico questo, anche se certamente lo sapevi, per proporre un metodo:
Dopo aver realizzato l'architettura del bunker con il polistirene estruso, sulle parti dove vuoi i segni e le righe ci spalmi uno strato leggero di stucco e con delle sagome, dove hai precedentemente creato il disegno delle tavole di legno, crei la texture come se fossero degli stampi. Le sagome le puoi realizzare legno vero o plastica.
Non so se sono riuscito a spiegare l'idea sufficientemente da essere capita e non so nemmeno se è un'idea fattibile in quanto non l'ho mai provata ma è quello che mi è venuto in mente se dovessi fare la stesa cosa.
Bisognerebbe fare una prova su un pezzo.

Spero di essere stato utile.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Fulvio1987 ha scritto: 28 settembre 2025, 10:25
Ciao a tutti , ho in mente di fare un diorama rappresentante un bunker con cannoni ( la realizzero' in espanso ) secondo voi come posso fare per rendere la parte esterna con le '' righe'' del cemento ?
Allego foto per farmi capire meglio
Fulvio, quando inserisci immagini provenienti da siti esterni ricordati sempre di inserire la didascalia per il disclaimer sul copyright. LEGGI QUI.
Grazie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fulvio1987
Frequentatore di MT

Chiedo scusa non sapevo questa regola
Fulvio1987
Frequentatore di MT

Dioramik ha scritto: 28 settembre 2025, 11:39 Le righe del cemento sono la forma/disegno del legno utilizzato come armatura per il getto del cemento nei metodi di edilizia in scala 1:1, dico questo, anche se certamente lo sapevi, per proporre un metodo:
Dopo aver realizzato l'architettura del bunker con il polistirene estruso, sulle parti dove vuoi i segni e le righe ci spalmi uno strato leggero di stucco e con delle sagome, dove hai precedentemente creato il disegno delle tavole di legno, crei la texture come se fossero degli stampi. Le sagome le puoi realizzare legno vero o plastica.
Non so se sono riuscito a spiegare l'idea sufficientemente da essere capita e non so nemmeno se è un'idea fattibile in quanto non l'ho mai provata ma è quello che mi è venuto in mente se dovessi fare la stesa cosa.
Bisognerebbe fare una prova su un pezzo.

Spero di essere stato utile.

Silvio the bear
Ciao grazie per la risposta e l idea , era quello che avevo gia' valutato ...ovvio che lo stucco lo devo colorare o mischiare co del colore prima di darlo.......cosa ne dici
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Fulvio1987 ha scritto: 28 settembre 2025, 17:21 Chiedo scusa non sapevo questa regola
Non preoccuparti, ma modifica il tuo post aggiungendo il disclaimer sotto alla foto. Grazie. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Fulvio1987 ha scritto: 28 settembre 2025, 17:25 Ciao grazie per la risposta e l idea , era quello che avevo gia' valutato ...ovvio che lo stucco lo devo colorare o mischiare co del colore prima di darlo.......cosa ne dici
Non è necessario inglobare il colore nello stucco, se vuoi puoi metterci un po' di grigio come base iniziale ma la base grigio scuro la puoi dare dopo aver creato la texture a stucco asciutto.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”