Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aggiorno il wip prima che diventi troppo corposo!
Ho proseguito dedicandomi allo scarico,Reskit,che si compone in diverse parti.
Le dimensioni sono corrette e una volta montato è molto bello!
Esternamente l'ho trattato con diversi toni di metallici Alclad,partendo dal Dark Aluminium cercando di sfumare un minimo con del Magnesium,mentre le sezioni scure sono in Steel.
Internamente ho steso prima la base in White Surfacer, rendendolo bianco candido,ripreso poi in Off White H21 gunze.Una volta lucidato ho fatto le sfumature scure con il Tamiya X-19,eseguito dei lavaggi scuri e alla fine una volta opacizzato aggiunto altri effetti con polveri e matite di vari colori,proseguendo sempre poco alla volta per gradi.
I vani carrello Eduard sono molto belli,ma se quello principale entra in sede senza problemi lo stesso non si può dire di quello anteriore...che necessita di molte attenzioni,levigando quasi al limite sia il vano che il condotto della presa d'aria.
L'effetto finale premia tutti gli sforzi!
Il condotto della presa d'aria sopra al vano principale non coincide con quello della sezione anteriore,forse perché pensato per kinetic, lasciando un paio di millimetri di vuoto...ho tagliato una sezione in plastica e l'ho sagomata ad hoc per inserirsi perfettamente, riempendo le fessure con la ciano,che una volta levigata ha colmato il gap!
Incollato tutto e carteggiato ho spruzzato il White Surfacer in tutto il condotto,fino a coprire bene ogni punto.
È inevitabile creare vortici spruzzando dentro il colore,lasciando quindi la superficie ruvida,quindi ho levigato con attenzione tutto il condotto aiutandomi con bastoncini e manici di pennelli nei quali ho attaccato della carta abrasiva.
Una volta tolto ogni imperfezione il condotto è bello candido e pulito...fin troppo!
Lasciarlo così sarebbe troppo perfetto,paragonando a come dovrà essere il resto dell'aereo, quindi con dei cottone fioc ho iniziato a sporcare l'interno con del grigio del Weathering set Tamiya,creando dei giochi di luce seguendo il flusso dell'aria.
Anche qui poco alla volta e per gradi,non avevo nessuna voglia di rifare tutta la verniciatura da capo!
La turbina è quella del kit,inutile cambiarla quando per vederla bisogna mettere dentro il naso nell'intake...dipinta in Magnesium Alclad, mentre la lama del kit ha lasciato il posto ad una in fotoincisione creata con una sezione di scarto e brunita con la fiamma di in accendino.
Il labbro della presa d'aria è in Haze Gray FS 36270,ho scelto l'MRP-039.
In prossimità delle luci di navigazione ci sono due piccole piastre di rinforzo,le ho disegnate al computer e tagliata col plotter su foglio adesivo.
A questo punto ho potuto dedicarmi al cockpit,da scatola,dettagliato con fotoincisioni Eduard,un po di scratch e della bocchetta di aerazione e dell'attuatore del canopy della Wolf3d.
Ho dato una base in grigio scuro H-331 Gunze,prima del grigio H-306 della vasca del pit.
Una volta mascherate le consolle laterali ho dato il nero,H-77,colorato i vari switch e pulsanti consultando le foto di riferimento,sigillando poi tutto con den lucido.
Dei lavaggi selettivi in diversi colori hanno aiutato ad evidenziare i dettagli,aggiungendo poi le decals dove necessario, usando oltre a quelle del kit le targhette e gli strumenti della Anyz.
Una volta opacizzato ho usato le polveri dei set Tamiya per sporcare e lumeggiare tutto.
Stesso procedimento per il seggiolino,che è della MCC stampato in 3d,davvero stupendo!
Prima di chiudere la fusoliera ho aggiunto il cannone,anche se alla fine non si vedrà è sempre meglio che lasciare il buco vuoto,trovando una base di partenza nella mia banca dei pezzi e lavorandoci un po con cutter e punte sottili per richiamare le canne.
Chiuse le due semifusoliere posso procedere al montaggio...fino al prossimo aggiornamento!!
Il cockpit è bellissimo come anche il seggiolino.
Lo scarico è molto realistico, complimenti
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]