Pista di Atterraggio

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Pista di Atterraggio

Messaggio da Xplo90 »

Ciao a tutti!!! aspettando la liberalizzazione delle piante dal balcone ho pensato di creare una basetta per le foto dei modelli finiti, fare un misto tra 72 e 48...
Cosi ho tagliato un quadrato di "forex", "isolante","polisterolo ad alta pressione"... ci sono vari modi per chiamarlo, 30x30x2 cm.
Trovata l'angolazione giusta e la misura dei quadrati delle "pistrellone" della pista, ho iniziato a tracciare senza pressione le linee guida...
31032011434.jpg
Ecco la scacchiera finita...
31032011436.jpg
Provando a posizionare il mio CR.42 sopra, mi sono reso conto che i quadrati erano troppo sotto-dimensionati, e cosi ho deciso di utilizzarne 4 per formarne 1 solo...
31032011437.jpg
Finito di ritracciare di un altro colore, e quasi cancellato per non confordermi, ho iniziato a disegnare le prossime spaccature delle piastrelle... segnandomi con il + e - dove calcare o utilizzare un ago, per l'incisione che faro'..
31032011438.jpg
Ora il prossimo passo sara' quello di incidere a quadrati le piastrelle, in modo da non rendere il taglio "meccanico" tra di oro, ma simulare il posizionamento reale. Successivamente passero con l'aerografo il nero nelle insenature, prima di iniziare con i vari grigi e tonnalita'....
Pensavo di aggiungere poi dell'erbetta... ma li siamo ancora oltre....
Ciao
Stefano...
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Pista di Atterraggio

Messaggio da stratofortress »

la base sembra buona, e anche l'idea, però è un po' difficile creare una basetta per 48 e 72, o no? (non sono un esperto di diorami, anzi)
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

concordo con l'osservazione di Roberto. Difficile che la base si adatti a due scale diverse, quindi ... altra piastrellona e via con la seconda base! :-boing

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fino ad ora la basetta ha un aspetto realistico... ora ti devi destreggiare bene con l'aerografo Stefano! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Tornato qua!!!
Ho fatto i solchi con un chiodo per le piastrelle, e per le spaccature ho utilizzato uno spillo, giocando con pressioni diverse...
Poi ho aerografato con il nero opaco le zone incise... e con 2 grigi diversi ho fatto il cemento...
Ora, dovro' ancora dare qualche mano di grigio per comprire bene le scritte precedentemente fatte a pennarello...
Il porex resta ruvido e da la resa propio del cemento, senza aver messo das o colla prima... :-oook :-Figo
24052011616.jpg
24052011617.jpg
24052011619.jpg
24052011618.jpg
Non potevo fare a meno di non fotografarci sopra uno dei Nostri...
Appena daro qualche altra mano, e aggiungero' l'erbetta postero altre foto...
Ciao
Stefano
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bella questa pista!
La si potrebbe considerare già un modello a sè!
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Grazie mille Sergio!! :-oook
Manca l'erba e qualche passata di grigio...
A presto!!!
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

mi sembra di conoscerlo quel modello! :D
mc202 vecchio.jpg
L'ho fatto circa un milione di anni fa ed è pieno di errori ma ci sono ancora affezionato! :D
Stampo supermodel anche il tuo?
Bellissima la basetta, molto realistica! :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bella resa Stefano! però, almeno a me, mi dà l'impressiore di essere più adatta per modelli in 48 piuttosto che in 72... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ciao Pyscho!!! e si si è propio quello della supermodel!!!! :-Figo :-D Non potevo farne a meno.... :-sbraco

Hai ragione Valerio, è piu' per i 48... xro va be dai... per fare qualche foto prima di una basetta dedicata puo' andare... cosi' potro fare delle foto decenti al sm.73 che le foto della galleria le ho fatte sulle mattonelle del balcone.... :-disperat :-bleaa
Grazie dei complimenti...
Ciao a tutti :-oook
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”