Pista di Atterraggio
Moderatore: FreestyleAurelio
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
- scratch builder: si
Pista di Atterraggio
Ciao a tutti!!! aspettando la liberalizzazione delle piante dal balcone ho pensato di creare una basetta per le foto dei modelli finiti, fare un misto tra 72 e 48...
Cosi ho tagliato un quadrato di "forex", "isolante","polisterolo ad alta pressione"... ci sono vari modi per chiamarlo, 30x30x2 cm.
Trovata l'angolazione giusta e la misura dei quadrati delle "pistrellone" della pista, ho iniziato a tracciare senza pressione le linee guida...
Ecco la scacchiera finita...
Provando a posizionare il mio CR.42 sopra, mi sono reso conto che i quadrati erano troppo sotto-dimensionati, e cosi ho deciso di utilizzarne 4 per formarne 1 solo...
Finito di ritracciare di un altro colore, e quasi cancellato per non confordermi, ho iniziato a disegnare le prossime spaccature delle piastrelle... segnandomi con il + e - dove calcare o utilizzare un ago, per l'incisione che faro'..
Ora il prossimo passo sara' quello di incidere a quadrati le piastrelle, in modo da non rendere il taglio "meccanico" tra di oro, ma simulare il posizionamento reale. Successivamente passero con l'aerografo il nero nelle insenature, prima di iniziare con i vari grigi e tonnalita'....
Pensavo di aggiungere poi dell'erbetta... ma li siamo ancora oltre....
Ciao
Stefano...
Cosi ho tagliato un quadrato di "forex", "isolante","polisterolo ad alta pressione"... ci sono vari modi per chiamarlo, 30x30x2 cm.
Trovata l'angolazione giusta e la misura dei quadrati delle "pistrellone" della pista, ho iniziato a tracciare senza pressione le linee guida...
Ecco la scacchiera finita...
Provando a posizionare il mio CR.42 sopra, mi sono reso conto che i quadrati erano troppo sotto-dimensionati, e cosi ho deciso di utilizzarne 4 per formarne 1 solo...
Finito di ritracciare di un altro colore, e quasi cancellato per non confordermi, ho iniziato a disegnare le prossime spaccature delle piastrelle... segnandomi con il + e - dove calcare o utilizzare un ago, per l'incisione che faro'..
Ora il prossimo passo sara' quello di incidere a quadrati le piastrelle, in modo da non rendere il taglio "meccanico" tra di oro, ma simulare il posizionamento reale. Successivamente passero con l'aerografo il nero nelle insenature, prima di iniziare con i vari grigi e tonnalita'....
Pensavo di aggiungere poi dell'erbetta... ma li siamo ancora oltre....
Ciao
Stefano...
- stratofortress
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
- colori preferiti: tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
Re: Pista di Atterraggio
la base sembra buona, e anche l'idea, però è un po' difficile creare una basetta per 48 e 72, o no? (non sono un esperto di diorami, anzi)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,
concordo con l'osservazione di Roberto. Difficile che la base si adatti a due scale diverse, quindi ... altra piastrellona e via con la seconda base!
microciccio
concordo con l'osservazione di Roberto. Difficile che la base si adatti a due scale diverse, quindi ... altra piastrellona e via con la seconda base!

microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Fino ad ora la basetta ha un aspetto realistico... ora ti devi destreggiare bene con l'aerografo Stefano! 

- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Tornato qua!!!
Ho fatto i solchi con un chiodo per le piastrelle, e per le spaccature ho utilizzato uno spillo, giocando con pressioni diverse...
Poi ho aerografato con il nero opaco le zone incise... e con 2 grigi diversi ho fatto il cemento...
Ora, dovro' ancora dare qualche mano di grigio per comprire bene le scritte precedentemente fatte a pennarello...
Il porex resta ruvido e da la resa propio del cemento, senza aver messo das o colla prima...
Non potevo fare a meno di non fotografarci sopra uno dei Nostri...
Appena daro qualche altra mano, e aggiungero' l'erbetta postero altre foto...
Ciao
Stefano
Ho fatto i solchi con un chiodo per le piastrelle, e per le spaccature ho utilizzato uno spillo, giocando con pressioni diverse...
Poi ho aerografato con il nero opaco le zone incise... e con 2 grigi diversi ho fatto il cemento...
Ora, dovro' ancora dare qualche mano di grigio per comprire bene le scritte precedentemente fatte a pennarello...
Il porex resta ruvido e da la resa propio del cemento, senza aver messo das o colla prima...

Non potevo fare a meno di non fotografarci sopra uno dei Nostri...
Appena daro qualche altra mano, e aggiungero' l'erbetta postero altre foto...
Ciao
Stefano
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
- Xplo90
- Supreme User
Grazie mille Sergio!!
Manca l'erba e qualche passata di grigio...
A presto!!!

Manca l'erba e qualche passata di grigio...
A presto!!!
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
mi sembra di conoscerlo quel modello!
L'ho fatto circa un milione di anni fa ed è pieno di errori ma ci sono ancora affezionato! 
Stampo supermodel anche il tuo?
Bellissima la basetta, molto realistica!

Stampo supermodel anche il tuo?
Bellissima la basetta, molto realistica!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bella resa Stefano! però, almeno a me, mi dà l'impressiore di essere più adatta per modelli in 48 piuttosto che in 72... 

- Xplo90
- Supreme User
Ciao Pyscho!!! e si si è propio quello della supermodel!!!!
Non potevo farne a meno....
Hai ragione Valerio, è piu' per i 48... xro va be dai... per fare qualche foto prima di una basetta dedicata puo' andare... cosi' potro fare delle foto decenti al sm.73 che le foto della galleria le ho fatte sulle mattonelle del balcone....
Grazie dei complimenti...
Ciao a tutti

Hai ragione Valerio, è piu' per i 48... xro va be dai... per fare qualche foto prima di una basetta dedicata puo' andare... cosi' potro fare delle foto decenti al sm.73 che le foto della galleria le ho fatte sulle mattonelle del balcone....

Grazie dei complimenti...
Ciao a tutti