GB Nose/Tail Art 2025 - patch da aggiungere in firma! CLICK QUI! Immagine

ATR 72MP aeronautica militare

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Falcon
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

ATR 72MP aeronautica militare

Messaggio da Falcon »

Buonasera vorrei riprodurre un ATR 72MP della nostra aeronautica ma non riesco ha decifrare il colore ,dalle foto mi dà l'impressione del 36118 e in altre foto è un po' più chiaro e penso che sia il 36231. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: ATR 72MP aeronautica militare

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, ti suggerisco di fare un confronto con una foto nelle stesse condizioni di luce di un F-15E Strike Eagle, se il colore è simile allora è 36118
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il codice ufficiale è il 36081.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Falcon
Appena iscritto!

Messaggio da Falcon »

Sinceramente l'avevo pensato che poteva essere il 36081 ma e un grigio quasi sul nero ,mentre ATR e molto piu chiaro.
Grazie per le informazioni e suggerimenti
Deny
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

È lo stesso grigio usato anche sui nostri HH-139... che infatti varia a seconda delle condizioni di luce.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Falcon
Appena iscritto!

Messaggio da Falcon »

Grazie ,non lo sapevo ma penso ma posso sbagliare modellistica mente penso che forse è meglio un colore un po' più chiaro dato x noi la luce e sempre la stessa e stabile. Perché ho trovato qualche foto che l'aereo è molto scuro ma in questo caso non c'era il sole ma era coperto, perché il resto delle foto e sempre un colore chiaro. Facciamo una petizione hai costruttori di usare colori normali per non mandare al manicomio noi modellisti
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Secondo me per "barare" in maniera credibile e soprattutto in scala ti converrebbe partire dall'esatto FS indicato da Valerio per schiarirlo, poi, al 10% con un light flesh.

Utilizzare un grigio differente che ''somiglia" a quel particolare scatto visto in rete, ha poco senso in realtà perchè il velivolo non ha un particolare grado di usura che ti darebbe ragione a percorrere questa strada.

Immagine

Fonte aeronautica.difesa.it

Immagine

Fonte rid.it

È pur vero che il modello sarà poi il tuo quindi a te l'ultima parola.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

gentilmente ci fai vedere quale modello hai deciso di usare per realizzare il tuo ATR?

Grazie

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Falcon
Appena iscritto!

Messaggio da Falcon »

Il modello di partenza era un vecchio modello di rappresentanza è in scala 1/100 e lo elaborato un po' e messo i carrelli, è un misto plastica e metallo perciò difficile da lavorare,alla fine ho usato il 36118 e lo trovo convincente. Vorrei pubblicare qualche foto ma sinceramente mi vergogno un po', perché voi fate modelli perfetti mentre il mio per voi non sarà perfetto. Ma sinceramente a me piace abbastanza. Adesso l'ultimo passo e fare le decals
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Falcon ha scritto: 8 agosto 2025, 21:24 Il modello di partenza era un vecchio modello di rappresentanza è in scala 1/100 e lo elaborato un po' e messo i carrelli, è un misto plastica e metallo perciò difficile da lavorare,alla fine ho usato il 36118 e lo trovo convincente. Vorrei pubblicare qualche foto ma sinceramente mi vergogno un po', perché voi fate modelli perfetti mentre il mio per voi non sarà perfetto. Ma sinceramente a me piace abbastanza. Adesso l'ultimo passo e fare le decals
Ho fatto obbrobri inimmaginabili, quindi un paio di foto puoi sicuramente metterle senza paura di vergognarti
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”