MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

A-10A 1/72 Academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Y85AV
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Yuri

Re: A-10A 1/72 Academy

Messaggio da Y85AV »

mauilgeo ha scritto: 29 luglio 2025, 11:46 Gran bel lavoro Yuri!!
complimenti

Un saluto
Mau
:-oook Grazie ma è ora che viene il bello……ed il rischio di fare cavolate :-XXX
Y85AV
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Y85AV »

Sbizzarrimento pomeridiano.
Consigli su qualche effetto ulteriore da dare prima del Light Ghost grey di base?
Vorrei provare l’olive drab come perdita di carburante come consigliato da Valerio. Mi documento su posizioni e quantita’ verosimili su velivolo abbastanza operativo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Olive Drab e Tan Sono ottimi per colature e filtri per le zone inferiori... prova! 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Y85AV »

Starfighter84 ha scritto: 3 agosto 2025, 15:03 Olive Drab e Tan Sono ottimi per colature e filtri per le zone inferiori... prova! 😉
Mi manca il tan, me lo devo procurare. Oppure dovrei provare a riprodurlo mescolando i colori che già possiedo.
Non ho trovato foto che mi facciano vedere bene nello specifico i punti più soggetti a tali sporcature, sopratutto sulla parte inferiore, appunto…
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Prova a fare dei mix tanto poi col grigio spruzzato sopra li copri in modo da non trasparire troppo se no alteri la tonalità di base della mimetica. Magari interverrai successivamente coi vari lavaggi ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Y85AV
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Y85AV »

Bonovox ha scritto: 3 agosto 2025, 18:37 Prova a fare dei mix tanto poi col grigio spruzzato sopra li copri in modo da non trasparire troppo se no alteri la tonalità di base della mimetica. Magari interverrai successivamente coi vari lavaggi ;)
Sì, esatto, farò un po’ di prove, alla peggio le coprirò se non andranno bene :-oook
Y85AV
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Y85AV »

Buongiorno artisti.
Ho dato qualche spolverata qua e là’ di tan e olive drab sopratutto attorno ai motori e sulla parte inferiore di ali e fusoliera.
Chiedo a voi un parere per il prossimo step quindi la stesura dei 2 grigi:
Faccio tutto con il light e maschero una sola volta per dare il dark o maschero 2 volte per fare in modo che nelle zone nelle quali ci saranno gli strati di entrambi i colori, non scompaia troppo il preshading?
Ad intuito, penso che quest’ultima sia la soluzione che dà il risultato migliore e più omogeneo ma mi affido a voi. Grazieee
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Yuri,

eseguendo il preshading è meglio mascherare separatamente altrimenti, sovrapponendo due colori della mimetica, rischi di perdere il lavoro sottostante.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Y85AV
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Y85AV »

microciccio ha scritto: 6 agosto 2025, 17:06 Ciao Yuri,

eseguendo il preshading è meglio mascherare separatamente altrimenti, sovrapponendo due colori della mimetica, rischi di perdere il lavoro sottostante.

microciccio
Ciao :-oook …come pensavo…speravo di evitare lo sbattimento della doppia mascheratura ma immaginavo che la seconda fosse l’opzione migliore. Grazie :-brindisi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non occorre mascherare due volte... traccia i contorni sommari della mimetica a matita e stendi il grigio più chiaro a mano libera cercando di sbordare il meno possibile.
Poi vai col tono più scuro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”