The Hellenic Phantom: F-4E-AUP - Ventral improvement pt.2
Moderatore: Madd 22
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/72
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Marco
Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP - Ventral improvement pt.1
Ciao Aurelio, veramente un lavorone da monaco Zen. Non conoscevo la putty in poliestere Tamiya, qual è la differenza con altre putty, per esempio la milliput (rossa/bianca) ?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Detta sinceramente... il lavorone per definire della forma a "V" l'avrei bypassato alla grande. Onore a te Aurè..!
Hai usato delle tecniche da vero carrozziere, soprattutto per ottenere lo spigolo.
Hai usato delle tecniche da vero carrozziere, soprattutto per ottenere lo spigolo.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Lavoro molto complesso quello di ripristinare il profilo a "V" e sembra ben svolto! aspettiamo il primer per vedere il risultato finale

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- sonny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito - Aerografo: si
- colori preferiti: blu
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Salvatore
Ciao Aurelio
Il tuo lavoro è sempre eccellente, specialmente sui dettagli apparentemente trascurabili. Sei al passo coi tempi e forse anche di più
Il tuo lavoro è sempre eccellente, specialmente sui dettagli apparentemente trascurabili. Sei al passo coi tempi e forse anche di più

''Scratch one flattop!'' (Dixon)
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Coraggioso e ingegnoso l'intervento per ripristinare la V sulla panza Aurelio, e direi anche ben riuscito 

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP - Ventral improvement pt.2
Grazie mille, ragazzi
Rispondo un pò random
E' facilmente carteggiabile, si può reincidere e non ritira. Asciuga completamente in circa 2-4 ore.
Considera che rispetto alla cianoacrilica questo stucco, una volta terminata la sua catalisi, risulta più "tenero" sotto l'azione della carta abrasiva o dell'incisore; non tende però a sgretolarsi/sfaldarsi come il basic putty Tamiya a patto di aver fatto catalizzare il prodotto correttamente e dopo averlo porzionato nelle giuste quantità.
Qui un esempio visivo delle proporzioni ottimali delle due parti da mescolare:

Chi ha avuto a che fare con i prodotti da carrozzeria, riconoscerà questo prodotto tra quelli poliesteri superfini che si utilizzano in questo settore.
In generale è di colore avana chiaro oppure bianco e reperibile a prezzi estremamente inferiore al Tamiya.
Grazie Marco

Tornando al modello, ora che la superficie del ventre è piana ed ha il giusto profilo a V, andranno aggiunti tutti i dettagli che purtroppo sono stati seppelliti dallo stucco: la griglia di areazione, i due avvallamenti dedicati alle alette degli AIM-7 e infine la reincisione di tutti i pannelli, sportellini, cerniere e rivetti andati persi.
Per i primi due, purtroppo, è inutile cercare aftermarket perché non esistono.

Fonte: http://nabe3saviation.web.fc2.com/

Fonte nabe3saviation.web

Fonte https://b-domke.de/
E che si fa?
Pensare di crearli a mano in scratch è a dir poco impensabile, così ho deciso di realizzarli al CAD per poi farli stampare da un amico partenopeo che ha da poco acquistato una stampante 3D.
Et voilà, qui in una prima fase di progettazione

Per la corretta posizione di questi elementi sul ventre del modello, mi sono avvalso di una dima di carta creata da una stampa in scala del profilo inferiore del Phantom e tanta documentazione cartacea.

Una volta trovata la giusta posizione, con una matita ho tracciato il perimetro degli scassi da aprire.

Sono partito dalla parte più complessa, quella della griglia d'areazione.
Ho creato le aperture asportando la plastica eseguendo dei fori adiacenti da 1,2 mm, rifinendo gli scassi con colpi ben assestati di limette da modellismo.

Delle assi di stirene hanno assolto il compito di fare da base per reggere i particolari in resina.

Dovendo intervenire a fusoliere chiuse, purtroppo, il difficile in questo step è stato controllare la perfetta planarità dell’incollaggio affinchè i pezzi in resina risultassero perfettamente a filo con la superficie esterna; ho dovuto lavorare non poco per trovare il giusto spessore della resina che coincidesse con gli spessori presenti su tutti i bordi, considerando poi anche quello che avrebbe generato il layer di colla.

Ma alla fine, dopo un pò, ho trovato la giusta quadratura
Per quest’ultimo passaggio ho scelto un collante che mi desse tutto il tempo necessario ad eseguire piccoli spostamenti e riallineamenti: della comunissima resina bicomponente epossidica da 6 minuti.
Da anni la utilizzo largamente per questo genere di lavori.

A colla ben asciutta, dopo 5 ore e con dell’altro stucco poliestere Tamiya ho provveduto a chiudere tutti i vari gap e carteggiare molto delicatamente queste zone con le apposite teste angolate della UStar (cod. UA91593)

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: ustar-airtex.shop-pro.jp
Sempre con lo stesso metodo ho lavorato sul ventre del Phantom Hasegawa per far posto agli altri due pezzi in resina.

Anche qui, dopo la completa asciugatura della colla, con lo stucco poliestere ho chiuso tutti i gap sul perimetro dei pezzi in resina installati.

Sono molto soddisfatto del risultato, non solo dello stesso in sé per sé ma del “come” sono arrivato a progettare, definire e realizzare questo upgrade.
Da una idea alla concretezza pratica; dal nulla alla realizzazione e replica di quei dettagli cruciali che d’ora in avanti affiancheranno sicuramente tutte le altre scatole di Phantom Hasegawa che, in futuro, mi verrà voglia di realizzare.
E si chiude qui questo update di metà estate, in preparazione del prossimo step che vedrà la realizzazione degli altri particolari tramite la reincisione di pannelli, sportellini ma anche la creazione di nuove parti correttive.
Ciauz!

Rispondo un pò random
Questo poliestere è uno stuco in pasta bicomponente, morbido, spalmabile e gestibile in maniera un pò differente dal classico milliput ma anche dagli altri stucchi come il tamiya putty basic/white.Mancini1987 ha scritto: ↑21 giugno 2025, 8:40 Ciao Aurelio, veramente un lavorone da monaco Zen. Non conoscevo la putty in poliestere Tamiya, qual è la differenza con altre putty, per esempio la milliput (rossa/bianca) ?
E' facilmente carteggiabile, si può reincidere e non ritira. Asciuga completamente in circa 2-4 ore.
Considera che rispetto alla cianoacrilica questo stucco, una volta terminata la sua catalisi, risulta più "tenero" sotto l'azione della carta abrasiva o dell'incisore; non tende però a sgretolarsi/sfaldarsi come il basic putty Tamiya a patto di aver fatto catalizzare il prodotto correttamente e dopo averlo porzionato nelle giuste quantità.
Qui un esempio visivo delle proporzioni ottimali delle due parti da mescolare:

Chi ha avuto a che fare con i prodotti da carrozzeria, riconoscerà questo prodotto tra quelli poliesteri superfini che si utilizzano in questo settore.
In generale è di colore avana chiaro oppure bianco e reperibile a prezzi estremamente inferiore al Tamiya.

Carbo178 ha scritto: ↑20 giugno 2025, 11:31 Aurelio: la parte inferiore ha un profilo a V che hasegawa non ha riprodotto bene
Io: tanto è sotto e nessuno lo vede
Questa è la differenza tra il modellista (Aurelio) e il modellaro (io).
Lavoro invasivo e fantastico, al pari di quanto fatto per il cannone, non mi stupisco che il WIP si protragga così a lungo.
Per ora mi limito ad immaginare il risultato finale che con queste premesse sarà inarrivabile![]()

Grazie Marco

Ho tutti e tre i kit e non avevo ancora fatto questo check, quindi grazie mille per questo super utile confronto.microciccio ha scritto: ↑20 giugno 2025, 19:08 Ciao Aurelio,
come accade nel nostro hobby ognuno è libero di divertirsi come crede ed il superdettaglio, la cura e l'attenzione per i particolari sono un aspetto molto piacevole.![]()
La V generata dall'intersezione delle due superfici è un particolare davvero difficile da notare e dubito sia stata rappresentata da tutti i produttori di modelli.
Per altre scale posso dirvi che sui nuovi stampi Fine Molds in 1/72 c'è. In questa foto tratta dal WIP di Andrea si nota, mentre si nota meno in quest'altra foto tratta dal WIP di Fabio dove invece c'è il confronto con Hasegawa e Revell in cui manca.
microciccio

Tornando al modello, ora che la superficie del ventre è piana ed ha il giusto profilo a V, andranno aggiunti tutti i dettagli che purtroppo sono stati seppelliti dallo stucco: la griglia di areazione, i due avvallamenti dedicati alle alette degli AIM-7 e infine la reincisione di tutti i pannelli, sportellini, cerniere e rivetti andati persi.
Per i primi due, purtroppo, è inutile cercare aftermarket perché non esistono.

Fonte: http://nabe3saviation.web.fc2.com/

Fonte nabe3saviation.web

Fonte https://b-domke.de/
E che si fa?
Pensare di crearli a mano in scratch è a dir poco impensabile, così ho deciso di realizzarli al CAD per poi farli stampare da un amico partenopeo che ha da poco acquistato una stampante 3D.
Et voilà, qui in una prima fase di progettazione

Per la corretta posizione di questi elementi sul ventre del modello, mi sono avvalso di una dima di carta creata da una stampa in scala del profilo inferiore del Phantom e tanta documentazione cartacea.

Una volta trovata la giusta posizione, con una matita ho tracciato il perimetro degli scassi da aprire.

Sono partito dalla parte più complessa, quella della griglia d'areazione.
Ho creato le aperture asportando la plastica eseguendo dei fori adiacenti da 1,2 mm, rifinendo gli scassi con colpi ben assestati di limette da modellismo.

Delle assi di stirene hanno assolto il compito di fare da base per reggere i particolari in resina.

Dovendo intervenire a fusoliere chiuse, purtroppo, il difficile in questo step è stato controllare la perfetta planarità dell’incollaggio affinchè i pezzi in resina risultassero perfettamente a filo con la superficie esterna; ho dovuto lavorare non poco per trovare il giusto spessore della resina che coincidesse con gli spessori presenti su tutti i bordi, considerando poi anche quello che avrebbe generato il layer di colla.

Ma alla fine, dopo un pò, ho trovato la giusta quadratura

Per quest’ultimo passaggio ho scelto un collante che mi desse tutto il tempo necessario ad eseguire piccoli spostamenti e riallineamenti: della comunissima resina bicomponente epossidica da 6 minuti.
Da anni la utilizzo largamente per questo genere di lavori.

A colla ben asciutta, dopo 5 ore e con dell’altro stucco poliestere Tamiya ho provveduto a chiudere tutti i vari gap e carteggiare molto delicatamente queste zone con le apposite teste angolate della UStar (cod. UA91593)

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: ustar-airtex.shop-pro.jp
Sempre con lo stesso metodo ho lavorato sul ventre del Phantom Hasegawa per far posto agli altri due pezzi in resina.

Anche qui, dopo la completa asciugatura della colla, con lo stucco poliestere ho chiuso tutti i gap sul perimetro dei pezzi in resina installati.

Sono molto soddisfatto del risultato, non solo dello stesso in sé per sé ma del “come” sono arrivato a progettare, definire e realizzare questo upgrade.
Da una idea alla concretezza pratica; dal nulla alla realizzazione e replica di quei dettagli cruciali che d’ora in avanti affiancheranno sicuramente tutte le altre scatole di Phantom Hasegawa che, in futuro, mi verrà voglia di realizzare.
E si chiude qui questo update di metà estate, in preparazione del prossimo step che vedrà la realizzazione degli altri particolari tramite la reincisione di pannelli, sportellini ma anche la creazione di nuove parti correttive.
Ciauz!

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Nome: Mario
Ciao Aurelio,
Dopo questa ennesima serie di intervento al limite della fantascienza, mi hai fatto passare la residua voglia di mettere mano all'F-2
Interessante questo prodotto della UStar: ci spiegheresti meglio la funzione e l'utilizzo?
Dopo questa ennesima serie di intervento al limite della fantascienza, mi hai fatto passare la residua voglia di mettere mano all'F-2

Interessante questo prodotto della UStar: ci spiegheresti meglio la funzione e l'utilizzo?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Mariosiderum_tenus ha scritto: ↑21 luglio 2025, 16:10 Ciao Aurelio,
.................

Dai uno sguardo al video di presentazione che trovi anche qui:
https://it.aliexpress.com/item/10050071 ... ry_from%3A
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Nome: Mario
Grazie, Aurelio.FreestyleAurelio ha scritto: ↑21 luglio 2025, 16:35Ciao Mariosiderum_tenus ha scritto: ↑21 luglio 2025, 16:10 Ciao Aurelio,
.................
Interessante questo prodotto della UStar: ci spiegheresti meglio la funzione e l'utilizzo?![]()
Dai uno sguardo al video di presentazione che trovi anche qui:
https://it.aliexpress.com/item/10050071 ... ry_from%3A

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Nome: Fabio
Gli innesti in "3D" sono venuti molto bene Aurelio, ben fatto 

Ed io che pensavo ti fossi liberato di tutte quelle scatole Hasegawa in favore dei nuovi kit MengFreestyleAurelio ha scritto: ↑21 luglio 2025, 16:35 dettagli cruciali che d’ora in avanti affiancheranno sicuramente tutte le altre scatole di Phantom Hasegawa che, in futuro, mi verrà voglia di realizzare.