Nieuport Ni-11 Bébé N2123 - 1/72 - KP e 3D
Moderatore: Starfighter84
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Nieuport Ni-11 Bébé N2123 - 1/72 - KP e 3D
Ciao
Accidenti che lavoro. E siamo pure in estate periodo in cui normalmente il modellista va in letargo.
Dalle foto che hai postate forse in effetti il diedro dell'ala inferiore sembra un po' troppo accentuato. Per l'ala superiore invece penso solo ad una svergolatura del pezzo. E' un problema di stampaggio?
saluti
Accidenti che lavoro. E siamo pure in estate periodo in cui normalmente il modellista va in letargo.
Dalle foto che hai postate forse in effetti il diedro dell'ala inferiore sembra un po' troppo accentuato. Per l'ala superiore invece penso solo ad una svergolatura del pezzo. E' un problema di stampaggio?
saluti
- Maw89
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
- colori preferiti: Gunze/tamya
- Nome: Nicola
Grazie mille! Non credo di riuscire a fare cose vendibili, ma già se riesco a farlo soddisfacente, sarei contentoStarfighter84 ha scritto: ↑25 giugno 2025, 15:37 Gran lavoro Nicola... con qualche aggiustamento e rifinitura dovresti venderlo sto kit.
Concordo con Paolo sul diedro dell'ala superiore, ma occhio anche a quello dell'ala inferiore che mi sembra troppo positivo. Dovresti allungare leggermente i montanti forse.![]()

Grazie mille! Il problema dei diedri c'è ed in gran parte è dovuto ad un errore mio di sottoesposizione alla luce UV della resina in fase di cura. Infatti è rimasta troppo morbida e si è deformata. Questo il risultato ad oggi sulla prima prova di stampa.pitchup ha scritto: ↑9 luglio 2025, 20:25 Ciao
saluti
Sul modello di test di montaggio che posto qui sotto li ho triplicati (10min totali) e mi sembra risolto...ma vediamo quando monterò il sistema ali completo. Essendo la primissima volta che provo a fare una cosa così, sto cercando di trovare soluzioni ai problemi, più che a stampare davvero

Ciao Paolo, in effetti ci avevo pensato a farle solo con effetto pittorico (che facilita di molto la vita tra l'altro lato stampa e preparazione). Vedendo però queste foto mi sembrava "insufficiente"microciccio ha scritto: ↑8 luglio 2025, 8:27 Ciao Nicola,
riguardando l'ala superiore mi torna alla mente il tema delle centine sporgenti di cui parlammo in un tuo precedente WIP: qui e quo.
Naturalmente avere un aiuto direttamente sul pezzo stampato è un vantaggio. Magari fai solo attenzione al fatto che la sporgenza risulti dolce.
Se poi, per gusto tuo, preferisci che l'effetto sia accentuato va bene comunque e tralascia le sciocchezze che scrivo.![]()
microciccio

Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica.Fotne:flyingmachines.ru
Nella carteggiata (comunque necessaria post stampa) e passaggio con primer però si sono molto attenuate nel nuovo prototipo. Sicuramente devo assomigliare ancora i bordi di uscita.
Ho poi rifatto i timoni in posizione abbassata come si vede in tutte le foto (anche qui ho già aggiornato in disegno con uno spessore più fine).
ridefinito le forme del abitacolo per farlo entrare correttamente a seguito della prova empirica (colorato giusto per, non sarà il modello definitivo)
inserito nel suo spazio e incollato le ali inferiori per vedere che si posizionassero bene.
- Maw89
- Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Valuta anche l'effetto del tempo... più di qualche produttore concorda sul fatto che i pezzi lunghi, negli anni, tenderannk comunque a defornarsi.
Potresti prevedere un rinforzo metallico da inserire all'interno dell'ala, magari da sotto.
Potresti prevedere un rinforzo metallico da inserire all'interno dell'ala, magari da sotto.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Nicola,
a questo punto una domanda: il modello KP a cosa ti è servito?
microciccio
a questo punto una domanda: il modello KP a cosa ti è servito?

microciccio
- Maw89
A trovare il coraggio di provare a disegnarlo da 0microciccio ha scritto: ↑12 luglio 2025, 23:55 Ciao Nicola,
a questo punto una domanda: il modello KP a cosa ti è servito?![]()
![]()
![]()
microciccio

Nic
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
l'ala sembra buona..... mentre guardavo il tuo lavoro 3D mi è venuta in mente una cosa: Macchi Mc72!!! Che ne dici?
saluti
l'ala sembra buona..... mentre guardavo il tuo lavoro 3D mi è venuta in mente una cosa: Macchi Mc72!!! Che ne dici?
saluti