Incompatibilità Gunze H30 e washing con colori ad olio

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Incompatibilità Gunze H30 e washing con colori ad olio

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi,

vi starete chiedendo..ma questo cosa cavolo fa qui in questa sezione? Me lo chiedo anche io e purtroppo un motivo c'è.
Terminato lo Spit Italiano di cui ancora vi devo mostrare la gallery, mi sono buttato a capofitto su un altro soggetto. Ovviamente ve lo presenterò, solo che sto organizzando il wip. ;)
Sto avendo non pochi problemi, a dir la verità tantissimi, nella fase dei lavaggi.
In pratica dopo aver lucidato le superfici con il Gunze H30( confezioni nuove che vedete in foto) quando rimuovo i lavaggi nati dall'unione dell'acqua ragia ed i colori ad olio mi porto praticamente via tutto. :-Scoccio

Per cui vi chiedo, i lucidi non sono più quelli che conosciamo? Hanno cambiato miscela o sto sbagliando io? Se qualcuno avesse avuto le stesse problematiche che si palesi pure!!

Grazie ragazzi per le risposte.
Saluti
Rob
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Incompatibilità Gunze H30 e washing con colori ad olio

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il problema è la composizione della ragia che stai utilizzando. Al suo interno ci sarà una frazione di componenti che vanno ad intaccare lo strato di gloss.
O cambi acquaragia oppure utilizzi il thinner Humbrol, thinner Mig, white spirit AK.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

non usare o diluente polivalente che trovi in ferramenta. È troppo aggressivo. ti conviene usare i diluenti che ti ha suggerito Aurelio
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi,

il problema è che la ragia che uso è quella di sempre.
Ne avrei comprata anche un'altra ma poco è cambiato.
Mi consigliate qualche acqua ragia più "delicata"? Davvero non so a chi o cosa appellarmi. Però posso provare con uno dei thinner che mi avete consigliato. Tanto uno in più o uno in meno...

Grazie per le risposte ragazzi.
Rob
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Devi guardare le schede tecniche per vedere le composizioni.
In questo caso, probabilmente, il flacone era aperto da un pò e quella frazione di componente che faceva da "cuscinetto" si sarà ossidato oppure evaporato lasciando molto più "attivi" gli altri ingredienti meno nobili con cui allungano questo diluente.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 giugno 2025, 21:39 Devi guardare le schede tecniche per vedere le composizioni.
In questo caso, probabilmente, il flacone era aperto da un pò e quella frazione di componente che faceva da "cuscinetto" si sarà ossidato oppure evaporato lasciando molto più "attivi" gli altri ingredienti meno nobili con cui allungano questo diluente.
Ciao Aurè,

Su questo ci avevo pensato..solo che non trovo spiegazioni sulla ragia nuova, perchè sembra una comunissima latta di ragia appunto. Ad ogni modo, non sono a Messina quindi purtroppo non posso controllare alcuna etichetta. Forse sostituire la ragia con un thinner potrebbe essere la soluzione.

Saluti
Rob
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Rob io farei un tentativo con la benzina dello zippo (che trovi come ricarica nei negozi cinesi...) Mi ricordo che quando facevo aerei e avevo un problema simile al tuo, avevo virato su questa soluzione :-Figo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

heinkel111 ha scritto: 11 giugno 2025, 11:53 Ciao Rob io farei un tentativo con la benzina dello zippo (che trovi come ricarica nei negozi cinesi...) Mi ricordo che quando facevo aerei e avevo un problema simile al tuo, avevo virato su questa soluzione :-Figo
Ciao Marco,

hai risolto poi?si? Perche io a questo punto le provo tutte.

Saluti
Rob
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

rob_zone ha scritto: 11 giugno 2025, 12:54
heinkel111 ha scritto: 11 giugno 2025, 11:53 Ciao Rob io farei un tentativo con la benzina dello zippo (che trovi come ricarica nei negozi cinesi...) Mi ricordo che quando facevo aerei e avevo un problema simile al tuo, avevo virato su questa soluzione :-Figo
Ciao Marco,

Saluti
Rob
adesso uso la benzina zippo per rimuovere l'eccesso di panel line tamiya da cofani , portiere e portelloni quando li ripasso per evidenziarli. Ovviamente non sono lavaggi "completi" però questo prodotto non mi intacca minimamente il trasparente (2k o GX100) Per gli aerei lo usavo con buoni risultati. Prova! tanto non ti costa un rene.. :-sbraco
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

heinkel111 ha scritto: 11 giugno 2025, 14:11
rob_zone ha scritto: 11 giugno 2025, 12:54
Ciao Marco,

Saluti
Rob
adesso uso la benzina zippo per rimuovere l'eccesso di panel line tamiya da cofani , portiere e portelloni quando li ripasso per evidenziarli. Ovviamente non sono lavaggi "completi" però questo prodotto non mi intacca minimamente il trasparente (2k o GX100) Per gli aerei lo usavo con buoni risultati. Prova! tanto non ti costa un rene.. :-sbraco
Grazie Marco,
posso provare..tanto con la velocità con cui sforno i modelli oramai.. ahahahaha :-D

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”