Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Da quest'ultimo aggiornamento possiamo ricavare due "lesson learned":
1) Il rosso si infila ovunque, il pezzo da ritoccare va mascherato TUTTO.
2) MAI, e dico MAI, fidarsi delle istruzioni del kit. SOLO foto del velivolo reale.
Ad ogni modo, la deriva l'hai recuperata e i lavaggi hanno attenuato abbastanza il contrasto tra i grigi del TPS. Bene così.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
come scriviamo spesso sul forum le istruzioni sono una traccia specialmente per il montaggio.
La cosa singolare è che la foto l'hai postata tu.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
microciccio ha scritto: ↑8 giugno 2025, 17:25
Ciao Massimiliano,
come scriviamo spesso sul forum le istruzioni sono una traccia specialmente per il montaggio.
La cosa singolare è che la foto l'hai postata tu.
microciccio
Paolo, nella mia pur breve esperienza non mi era mai capitato che la posizione delle decal delle istruzioni non corrispondesse al reale. Non mi è nemmeno venuto il dubbio. Apro il pdf sul monitor, ingrandisco a palla per prendere i riferimenti da linee di pannello o altro e mi concentro nella posa.
E guardate le insegne della semi ala destra inferiore. Non ricordo più quanta attenzione ho messo a posizionarla esattamente come da istruzioni.
Non vedo l'ora di chiuderlo, adesso non vedo proprio l'ora di chiuderlo.
Non farò più riferimento alle istruzione delle decal in vita mia.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Buongiorno a tutti,
eccomi qui che cerco di portare alla fine questo kit prima che la temperatura nel mio "hangar" raggiunga temperature non compatibili con la sopravvivenza.
Sul satinato MRP ho cercato di replicare lo sporco sotto le gondole dei motori, che sembra essere tipico di tutti i Super Hornet.
Mi sono basato su questa foto (molto simile a tante altre).
Ho usato gli oli AK wash brown e burnt umber. Incontro molta difficoltà su superfici così grandi, o mi venivano troppo carico, troppo sporco, oppure ripulivo troppo. Ottenuto il risultato che vedete in foto mi sono fermato, non sarà il massimo ma mi sembra sufficientemente equilibrato.
intanto ecco un paio di foto con i flap estesi montati e la finitura opaca (Flat Alclad) finale.
Per la coccarda, ho ordinato un foglio di insegne USA, di diverse misure, della Microscale. Appena arriva lo poso sopra quella sbagliata.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
molto bene, ottimo risultato, finalmente il tuo calabrone vede la luce. A me piace come effetto, capisco la tua difficoltà, infatti io sono dell'idea che per questo genere di lavori o utilizzi le polveri oppure direttamente l'aerografo. Gli oli sono troppo "fini" e di conseguenza accade quello che succedeva a te. Comunque hai fatto bene a fermarti, il risultato magari non è lo stesso che in foto ma è comunque convincente.
hai fatto bene a limitare le tracce sotto le gondole dei propulsori. Alla fin fine si tratta sempre di un CAG Bird.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.