GB Nose/Tail Art 25 - Fabio73 - P-47D - Trumpeter 1/32

Moderatore: Starfighter84

Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

GB Nose/Tail Art 25 - Fabio73 - P-47D - Trumpeter 1/32

Messaggio da Fabio73 »

Ciao a tutti, dopo “un’attenta riflessione”, ho scelto il soggetto per il GB 2025 a tema nose art: il P-47D-15-RA "Sleepy Time Gal", seriale 42-23224, appartenente al 69th Fighter Squadron / 58th Fighter Group, parte della 5th Air Force (io avevo votato per il GB sul Pacifico, ma alla fine ho salvato capra e cavoli).

Il kit è il Trumpeter in 1/32, con i suoi pro e i suoi contro.

Questo Thunderbolt era operativo nel Pacifico sud-occidentale, in particolare in Nuova Guinea, nel 1944, durante una fase della guerra in cui gli Alleati stavano intensificando l’offensiva verso le Filippine. Il P-47, noto per la sua robustezza e versatilità, veniva impiegato soprattutto in missioni di supporto ravvicinato e attacco al suolo.
Il velivolo era pilotato dal Tenente Herbert B. Emrich. Di questo esemplare esistono due fotografie conosciute, una delle quali mostra chiaramente il nose art con una pin-up essenziale ma efficace, perfettamente in linea con lo stile del periodo.

Immagine inserita a scopo di discussione modellistica, fonte: https://jp.pinterest.com/pin/446067538079588908/

Immagine inserita a scopo di discussione modellistica, fonte: https://pacificwrecks.com/aircraft/p-47/42-23224.html

Il Republic P-47 Thunderbolt fu progettato attorno al suo elemento chiave: il turbocompressore General Electric B-13, installato nella fusoliera posteriore e collegato al potente motore radiale Pratt & Whitney R-2800 tramite un complesso sistema di condotti e alberi. Questo permetteva al Thunderbolt di mantenere prestazioni elevate anche ad alta quota, rendendolo efficace sia come caccia di scorta che per missioni di attacco al suolo.

Immagine inserita a scopo di discussione modellistica, fonte: pagina FB del National Museum of World War II Aviation

La struttura del turbo e' riprodotta nel kit ma poi una volta chiuso, sara' invisibile. Peccato anche qui, ma non vedo soluzioni semplici.

Il rovescio della medaglia fu una struttura imponente – (già a vederlo nella scatola è un bestione che praticamente potrebbe contenere uno Zero per intero, oppure abbatterli speronandoli di prepotenza) – ma compensata da un’elevata resistenza ai danni e da un armamento importante: otto mitragliatrici Browning .50 e predisposizione per bombe e razzi su piloni alari e ventrali.

Per questo modello, al momento ho deciso di non montare carichi esterni, per valorizzare meglio la linea dell’aereo e focalizzare l’attenzione su mimetica e dettagli.
Detto questo... magari cambio idea in corso d’opera.

Lo schema mimetico dello “Sleepy Time Gal” è quello classico dei P-47 Razorback nel teatro del Pacifico:
  • FS34087 (Olive Drab) per le superfici superiori
  • FS36270 (Neutral Gray) per le superfici inferiori
Provvederò a correggere e schiarire i toni di base per adattarli sia all’effetto dell’usura operativa, sia alla resa in scala 1/32, cercando un equilibrio tra realismo e impatto visivo.

Per quanto riguarda l’invecchiamento, intendo rappresentare un aereo operativo e “vissuto”, ma non trascurato:
  • scoloriture leggere realizzate con post-shading sulle superfici esposte al sole
  • chipping moderato nelle aree soggette a manutenzione e calpestio
  • scarichi, macchie d’olio e sporcature compatibili con un impiego in condizioni tropicali, su piste in terra battuta
Lo realizzerò da scatola, con alcune valutazioni in corso:
  • userò le decals HGW a doppia pellicola, che non ho mai provato prima;
  • sto pensando di realizzare le insegne a maschera, perché alcune decals andrebbero applicate su superfici mobili, con il rischio di complicazioni. Non che fare le insegne ad aerografo non ne introduca altre, ma vediamo se riesco.

Ci sarebbe in commercio un engine set della Aires con motore e pannelli aperti, ma solo quello costa il doppio del kit e non sono sicuro neanche che lo valorizzerei adeguatamente.
Il kit tuttavia permette di aprire i vani delle munizioni sulle ali, che realizzerò aperti e il motore del kit dovrebbe dare una buona resa una volta cablato, anche se il kit non prevede pannelli apribili: solo la rimozione del cowl. Deciderò strada facendo se vale la pena intervenire ulteriormente ma gia' cosi sono al limite.

Nel frattempo mi sono procurato due ottimi riferimenti:

"Pacific Profiles vol.10" di Michael Claringbould, dove è presente una foto proprio di questo soggetto
"P-47 Thunderbolt in Detail & Scale" di Bert Kinzey, utile per configurazioni, finiture e dettagli tecnici

Non so ancora quando inizierò il montaggio, ma intanto mi godo la scatola e quel profumo di plastica nuova che non stanca mai.

Come sempre, ogni suggerimento è ben accetto.

A presto!
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: GB Nose/Tail Art 25 - Fabio73 - P-47D - Trumpeter 1/32

Messaggio da ponisch »

Bene Fabio seguo questo tuo progetto perché vorrei fare la versione D con l'altra versione del tettuccio per poi appoggiare la donnina.
Buon divertimento
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio,

buon lavoro con questo "piccolo" P-47!! :-D
Esemplare scelto :-oook

Saluti
Rob
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Un bel soggettone in tutti sensi. In 1/32 deve essere spettacolare!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO

Messaggio da Edomanzo97 »

Fabio73 ha scritto: 22 maggio 2025, 18:06
"Pacific Profiles vol.10" di Michael Claringbould, dove è presente una foto proprio di questo soggetto
Son sempre stato incuriosito da questa serie, ma non sono mai riuscito ad averne uno sotto mano, come ti sembrano?
Hai in ballo un soggettino che già in 48 ha dimensioni non indifferenti, chissà in 32!
Son proprio curioso di vederti all'opera, buon lavoro!

EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Preferisco di gran lunga i bubbletop... ma ti seguo comunque volentieri!
Occhio che lavorando in 1/32 non ci sono scuse, bisogna essere puliti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Fabio, già il 47 è imponente, poi in 32 è un bestione :-D
Per il turbocompressore, se a modello chiuso non è visibile, perché non valorizzarlo facendone il modello a sé in esterno da accompagnare con qualche escamotage al P-47 ? :-Figo
P.s. anch'io, preferendo il bubble top, ti seguo comunque volentieri :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Boia che bestione! Avrai di che divertirti!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Un modello che -vista la scala- richiederebbe una concessione edilizia! :-D

Ammetto di non essere un fan di questo aereo, ma ti seguo con interesse per le sfide che la scala impone.

Buon lavoro.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”