Canadair CL-215-1A10 I-SISC

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Canadair CL-215-1A10 I-SISC

Messaggio da Carbo178 »

I rivetti in rilievo :-000 come hai fatto???
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
_frequentflyer_
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro in particolare su velivoli poco noti della Guerra del Vietnam, elicotteri anni '60/'80 e velivoli leggeri, tutti in 1:48. Talvolta trasporti medi in 1:72
colori preferiti: Testors/Model Master
Club/Associazione: IPMS Italia
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da _frequentflyer_ »

pitchup ha scritto: 6 marzo 2025, 7:56 Ciao
Il soggetto è maledettamente interessante rispetto ai velivoli che normalmente mettiamo sui nostri tavoli.
Idrovolante, elica, forme tormentate, sembra uscito davvero un'altra epoca.
Probabilmente anche io, malgrado tutto, avrei optato per la livrea giallo/rossa della protezione civile.
saluti
DavideV ha scritto: 6 marzo 2025, 9:32 Questo era il soggetto che avrei messo sul banco se fosse stato scelto il tema “Soccorso e Forze dell’Ordine”, ovviamente in livrea protezione civile!

Ti seguo con moltissimo interesse
Ciao ragazzi, solo per maggiori info, i CL-215 (a pistoni) italiani hanno avuto le insegne del 15° Stormo fino agli anni '80. Poi nei '90 sono passati al Ministero Agricoltura e Foreste con le insegne del Corpo Forestale dello Stato e marche civili I-CFS...

Quelli a cui fate riferimento voi sono i CL-415 a turbina di nuova produzione e con marche DPC I-I-DPC... poi successivamente con insegne dei Vigili del Fuoco
I velivoli strani sono il mio pane quotidiano. Quasi solo Vietnam ma stavolta è tempo di Canadair 215 a pistoni. Colleziono kit ormai rari anni '60/'80 Immagine Immagine Immagine

Progetti recenti: ultimo completato Hughes 500D Island Hopper (fictional) dal telefilm Magnum P.I. - in corso Canadair CL-215-1A10 I-SISC - successivo Cessna O-2B Bullshit Bomber PSYOPS
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Grazie della precisazione!
_frequentflyer_
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro in particolare su velivoli poco noti della Guerra del Vietnam, elicotteri anni '60/'80 e velivoli leggeri, tutti in 1:48. Talvolta trasporti medi in 1:72
Contatta:

Carbo178 ha scritto: 6 marzo 2025, 12:08 I rivetti in rilievo :-000 come hai fatto???
Sono fogli decals di nuova produzione, hanno uno spessore tale da considerarli in 3D. Ce ne sono di diverse aziende, io sto usando quelli della Quinta Studio.
Con la stessa tecnica sto rivettando l'intero aereo, da momento che i rivitti dello stampo Heller erano totalmente fuori scala. Farli in negativo come fanno in tanti, da un lato avrebbe semplificato le cose ma avrebbe reso l'aereo poco realistico, è famoso per avere tutto 'in positivo'. Tempistiche? Dopo 20gg ho finito la deriva...

Ale
I velivoli strani sono il mio pane quotidiano. Quasi solo Vietnam ma stavolta è tempo di Canadair 215 a pistoni. Colleziono kit ormai rari anni '60/'80 Immagine Immagine Immagine

Progetti recenti: ultimo completato Hughes 500D Island Hopper (fictional) dal telefilm Magnum P.I. - in corso Canadair CL-215-1A10 I-SISC - successivo Cessna O-2B Bullshit Bomber PSYOPS
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

_frequentflyer_ ha scritto: 6 marzo 2025, 12:38
Carbo178 ha scritto: 6 marzo 2025, 12:08 I rivetti in rilievo :-000 come hai fatto???
Sono fogli decals di nuova produzione, hanno uno spessore tale da considerarli in 3D. Ce ne sono di diverse aziende, io sto usando quelli della Quinta Studio.
Con la stessa tecnica sto rivettando l'intero aereo, da momento che i rivitti dello stampo Heller erano totalmente fuori scala. Farli in negativo come fanno in tanti, da un lato avrebbe semplificato le cose ma avrebbe reso l'aereo poco realistico, è famoso per avere tutto 'in positivo'. Tempistiche? Dopo 20gg ho finito la deriva...

Ale
Ah ok, li credevo home made
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

_frequentflyer_ ha scritto: 6 marzo 2025, 12:38... sto rivettando l'intero aereo, da momento che i rivitti dello stampo Heller erano totalmente fuori scala. Farli in negativo come fanno in tanti, da un lato avrebbe semplificato le cose ma avrebbe reso l'aereo poco realistico, è famoso per avere tutto 'in positivo'. Tempistiche? Dopo 20gg ho finito la deriva...
:-000 :-000 :-000 :-000
:-V :-V :-V

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

E mo però la vogliamo vedere sta deriva!
_frequentflyer_
Frequentatore di MT
Contatta:

DavideV ha scritto: 6 marzo 2025, 18:55 E mo però la vogliamo vedere sta deriva!
Così saltiamo tutta la parte degli interni! :roll:

Immagine

DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Mi stai dicendo che quelle non sono pannellature ma fitte linee di rivetti in positivo?? :-000 :-000 :-000
_frequentflyer_
Frequentatore di MT
Contatta:

DavideV ha scritto: 7 marzo 2025, 12:12 Mi stai dicendo che quelle non sono pannellature ma fitte linee di rivetti in positivo?? :-000 :-000 :-000
Le piastre in bianco sono in plasticard 0,13mm mentre i puntini neri sono rivetti in 3D, da ritagliare in segmenti a seconda delle misure necessarie ed applicati come decals

Rispondi

Torna a “Under Construction”