Republic P-47D Thunderbolt 'Razor' - Hasegawa 1/48
Moderatore: Madd 22
Re: Republic P-47D Thunderbolt 'Razor' - Hasegawa 1/48
Ottimo lavoro, occhio al bianco sulle decals.......
Gigi
Gigi
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: errico
un buon metodo per evitare le sbavature è di spruzzare del trasparente prima del colore, in modo che questo non vada sotto le mascherature. Uso regolarmente questo metodo per evitare sbature sui trasparenti ed a volte anche in altre zone. Il metodo l'ho imparato qui sul forum da un altro utente: Kit.
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Errico grazie per il suggerimento!!
Penso proprio che userò questo metodo.
Penso proprio che userò questo metodo.
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Quanto è bello questo film!!! Mamma mia!fabio1967 ha scritto:Grazie ragazzi per l'incoraggiamento. Avrei bisogno di qualche dritta su come desaturare le decals, soprattutto per quelle "incriminate" sulle invasion stripes.
Per quanto riguarda la giusta considerazione fatta da Bonovox riguardo le sbavature sulle invasion stripes, all'inizio avevo pensato di correggerle (anche se si tratta veramente di sbavature infinitesimali, amplificate dal macro e dalla riscalatura della foto). Poi ho rigurdato il primo episodio di Band of Brothers dove si vedono delle bellissime immagini degli aerei pronti per il D-Day. Ragà quelle strisce erano inguardabili, non ce ne sono due parallele e le sbavature erano pazzesche, altro che nastro Tamiya. Si dovrebbero dipingere a pennello e a mano libera per ottenere lo stesso effetto. Purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte e quindi l'idea di farle in questo modo non mi va proprio giù.
Comunque condivido la tua scelta di lasciare le stripes così un po sbavate... nella realtà come dici tu erano fatte da cani... appunto perchè erano state fatte di fretta e furia... e con quella situazione li... figuriamoci se ci fosse stato tempo e voglia per fare le strisce parallele e non sbavate su centinaia di Dakota!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Vorrei lanciare un input sulla discussione inerente alla invasion stripes... è vero, in effetti furono verniciate con qualsiasi cosa: pennellesse, spazzoloni, cani mascotte a pelo lungo... ma ci stiamo dimenticando una cosa: in scala, pur non avendo contorni perfettamente netti, come devono apparire? secondo me, il modo migliore, è farle il più precise e lineari possibili... rispettando, appunto, l'effetto scala. 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Grande Capo Valerio dire cosa giusta e molto vera!Starfighter84 ha scritto:Vorrei lanciare un input sulla discussione inerente alla invasion stripes... è vero, in effetti furono verniciate con qualsiasi cosa: pennellesse, spazzoloni, cani mascotte a pelo lungo... ma ci stiamo dimenticando una cosa: in scala, pur non avendo contorni perfettamente netti, come devono apparire? secondo me, il modo migliore, è farle il più precise e lineari possibili... rispettando, appunto, l'effetto scala.
Il rispetto dell'effetto scala scala richiede maggior precisione rispetto a quanto visibile sui velivoli reali (ne abbiamo parlato qui e non solo). In ogni caso dipende da quello che hanno combinato gli artisti dello scopettone

Happy modelling to all of you!
microciccio
- Donald
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
- colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
- Club/Associazione: Cumianamodel
- Nome: Claudio
- Contatta:
le sbavature, specie sul bianco, sono sempre da evitare IMHO, specie in 1:48. però quando capitano si possono anche in parte ritoccare a mano ed una buona lente. Poi l'invecchiamento fa in genere il resto.
Per le decal... è un vero peccato, anche perchè anche se uno poteva aspettarsi qualcosa del genere, quelle sono risultate veramente molto poco coprenti.
La verniciatura della stella può essere difficilotta ma di sicuro effetto.
Per le decal... è un vero peccato, anche perchè anche se uno poteva aspettarsi qualcosa del genere, quelle sono risultate veramente molto poco coprenti.
La verniciatura della stella può essere difficilotta ma di sicuro effetto.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Su questa cosa ne parlavo con spitfire un po di tempo fa!e se per ottenere un risultato piu realistico..come nella realtà che proprio a cavolo facevano le invasion stripes con i primi strumenti che trovavano,si fa un prova..anzichè utilizzare il buon vecchio nastro tamiya si utilizza il patafix posizionato il piu dritto possibile sulla fusoliera?io credo che facendo varie prove si potrebbe ottenere proprio quell'effetto dell'epoca!Starfighter84 ha scritto:Vorrei lanciare un input sulla discussione inerente alla invasion stripes... è vero, in effetti furono verniciate con qualsiasi cosa: pennellesse, spazzoloni, cani mascotte a pelo lungo... ma ci stiamo dimenticando una cosa: in scala, pur non avendo contorni perfettamente netti, come devono apparire? secondo me, il modo migliore, è farle il più precise e lineari possibili... rispettando, appunto, l'effetto scala.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
In effetti è vero: le invasion stripes erano date con i mezzi più disparate. in teoria su un modello dovrebbero essere un tantino irregolari. Il problema è che su un modello non si capirebbe che è un effetto voluto ma, si penserebbe, ad uno svarione del modellista. Io personalmente preferisco la precisione ad un continuo dover spiegare che non è uno sbaglio.
saluti
In effetti è vero: le invasion stripes erano date con i mezzi più disparate. in teoria su un modello dovrebbero essere un tantino irregolari. Il problema è che su un modello non si capirebbe che è un effetto voluto ma, si penserebbe, ad uno svarione del modellista. Io personalmente preferisco la precisione ad un continuo dover spiegare che non è uno sbaglio.
saluti
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
O.K., mi avete convinto... aggiusto le sbavature.