F-14A Black Tomcat

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Seibi
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

F-14A Black Tomcat

Messaggio da Seibi »

Ciao a tutti, il modello che mi fa entrare nel mondo del modellismo è un F-14A Black Tomcat della Revell, ho letto in piu parti che un modello totalmente nero non sia il massimo per iniziare, ma le difficolta non mi spaventano...spero con il vostro aiuto di non fare grandi cagate :-D

ora sono ancora nella fase di raccolta info... ma ho cmq una domanda da porvi, ho letto qua e la circa il pre-shading, secondo voi su un modello nero che colore dovrei usare per l'ombra delle pannellature un grigio chiaro ??

ah dimenticavo la plastica del kit è di colore nero

grazi in aticipo ;)
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-14A Black Tomcat

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Luca,

inizio subito col dirti che queste tecniche un pò più avanzate (pre e post shading ad esempio) si usano quando la mano con l'aerografo è un pochino più allenata e hai un pò più di esperienza sulle spalle.

Fatta questa premessa, il pre shading su un modello completamente nero non ha molto senso semplicemente perchè non si vedrebbe nulla! lo scopo del pre shading è quello di scurire i lati esterni dei pannelli per far sembrare più chiaro e "sbiadito" il centro degli stessi... il tutto è fatto per simulare la sporcizia, l'invecchiamento della vernice e per dare maggiore volume al kit.
Ma su un fondo che è giù scuro, il pre shading è totalmente inutile. ;)

Magari, muovendo i tuoi primi passi in questo bellissimo hobby, concentrati maggiormente sui primi fondamentali: MONTAGGIO E STUCCATURE.

Spero di non essere stato troppo noiso... in tal caso, puoi anche farmelo notare senza problemi!! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seibi
Appena iscritto!

Messaggio da Seibi »

tutt'altro che noioso...anzi grazie per i consigli, premetto però che non uso l'aerografo...è molto limitativo? parlavo di pre-shading perchè ho paura di realizzare un modello dalla colorazione surreale, diciamo troppo accesa...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se non hai l'aerografo, la tecnica del pre shading non si può utilizzare. O meglio... non ottiene l'effetto che dovresti ottenere. ;)

Comunque, lavorando a pennello e essendo questo il tuo primo modello, non ti sei scelto una colorazione facile! era meglio un bell'esemplare in toni di grigio che sono molto più gestibili. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Cia Luca,

concordo con Valerio, se questo è il tuo primo modello vai tranquillo. Dedicati ai fondamentali e concentrati in primis sul montaggio. Se già conosci i passaggi base non ti annoio :-dorm , in caso contrario chiedi pure.

Ancora benvenuto tra noi!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
Nome: Giuseppe

Messaggio da Snake88 »

Ciao
anche io ho mantato lo stsso modello un sacco di anni fa, peccato che è tutto in positivo anche se il detteglio degli interni se non ricordo è veramnete buono inoltre nella scato è incluso pure un pilotino.
vabbè ti posto la foto del mio modello sperando che possa tornarti utile...
vabbe ti auguro buon lavoro :-oook
Saluti
Giuseppe
Seibi
Appena iscritto!

Messaggio da Seibi »

grazie a tutti per i consigli vi terrò aggiornati...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao Luca
Beh...bella sfida per iniziare! Io ancora oggi ho un timore reverenziale per questo modello in 1/48 e difatti... non ne ho ancora fatto uno.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Confermo quanto detto da tutti; concentrati sulla fase più importante di un modello..il montaggio e le relative stuccature. Fatto questa (e senza premura) dopo ti verrà tutto in discesa...almeno per ora! :-D

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

una volta anche io stavo per comprare questo modello!ricordo che il pit non era affatto male :-SBAV
buon lavoro comunque ciao!
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”