Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito https://ollyweb.weebly.com/
siryo1981 ha scritto: ↑14 febbraio 2025, 15:31 questo è ciò che son riuscito fare per il pannello strumenti , non è il massimo, ma mi sono impegnato…
dry brush di grigio chiaro, evindenziato per quanto possibile qualche strumento con nero, giallo e rosso a qualche interruttore rispettando più o meno la posizione reale, infine di passata di lucido.
per le cinture dei sedili ho utilizzato nastro per mascheratura da 3mm tagliato appena po’ meno della metà (diamo a circa 1,2mm,.
Ciao Ciro volevo darti dei consigli perché vedendo la foto del pannello strumenti non mi piaceva per niente poi ho visto la mia precedente foto e non me la sono sentita di criticare anche perché ho capito quanto ci hai lavorato... sicuramente anche io al tempo feci del dry crush con colori acrilici ed in effetti lasciano un po' impastato il tutto , sicuramente i colori ad olio sono da preferire da Leroy o al Brico li trovi io ho qualche maimeri che vanno benissimo.
Una volta mi spaventano quando mi consigliavano di rifare da capo un lavoro... o perdevo un pezzo e non sapevo cosa fare...ora sono convinto che con calma si possa fare tutto....se a te piace lo puoi lasciare così altrimenti ricomincerei sverniciando...se le decal consigliate da Valerio non intendi acquistarle o non hai nulla di recupero puoi come ti dicevo forare qualche quadrante oppure colorare con un blu scuro lo stesso quadrante per contrastare con il nero fella plancia limitare i colori per i pulsanti a rosso e prevalentemente grigio scuro e chiaro e poi valutare se fare dry brush con colori ad olio oppure lasciar perdere , questo è il mio personalissimo pensiero , ascolta comunque Paolo e Valerio molto più esperti e competenti di me...la cosa più importante è lavorare su se stessi e non avere paura di ricominciare...non ci insegue nessuno ( ogni tanto ci casco ancora).
Per le cinture del sedile non saprei dovrei vedere qualche foto reale... magari provare a fare qualche luce ed ombra
Gianni
siryo1981 ha scritto: ↑12 febbraio 2025, 17:49 Italeri non ha fornito le decals per la plancia strumenti….
che faccio? vado di dry brush sui rilievi (bianco o grigio chiaro) per metterli un po’ in evidenza?
Ciro, come già ti hanno preannunciato ci sono diverse modifiche da fare quindi buon proseguimento
Ultima modifica di Bonovox il 16 febbraio 2025, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ollyweb ha scritto: ↑14 febbraio 2025, 19:50
Ciao Ciro volevo darti dei consigli perché vedendo la foto del pannello strumenti non mi piaceva per niente poi ho visto la mia precedente foto e non me la sono sentita di criticare anche perché ho capito quanto ci hai lavorato...
ciao, grazie mille per i preziosi consigli, le critiche sono costruttive, altrimenti non avrebbe senso stare qui
Bhe si continua…
il cupolino verde sulla testa dei piloti è verde, si monta dall’interno quindi devo dipingerlo.
L’acrilico mr hobby H 512 può andare bene molto diluito (per mantenere la trasparenza) e dipinto dalla parte interna? oppure mi consigliate in altra tinta e di altra tipologia?
Ultima modifica di siryo1981 il 15 febbraio 2025, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Buon pomeriggio Ciro
Per i vetri verdi io uso il X25 Clear Green Tamiya , apposito per questo; c'è anche il Mr Hobby H094 Clear Green ma non lo ho mai usato.
Ciao
Domiziano
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
No Ciro, devi prendere dei colori "clear" per l'effetto vetro. I Tamiya sono quelli più facilmente reperibili (ma più difficili da stendere)... personalmente ti consiglio l'Armored Glass o il Transparent Green della A-stand. Puoi stendere più strati (dall'interno) ad aerografo per arrivare alla tonalità che più ti soddisfa.
Off Topic
Se le foto sono tue non hai bisogno di fare nulla. Se sono prese da altri siti ti prego di inserire la didascalia con il disclaimer del copyright aggiungendo il link di provenienza delle immagini. Grazie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑15 febbraio 2025, 15:32
devi prendere dei colori "clear" per l'effetto vetro. I Tamiya sono quelli più facilmente reperibili (ma più difficili da stendere)... personalmente ti consiglio l'Armored Glass il Transparent Green della A-stand. Puoi stendere più strati (dall'interno) ad aerografo per arrivare alla tonalità che più ti soddisfa.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)