SOPWITH CAMEL - RODEN - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: SOPWITH CAMEL - ACADEMY - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

I tuoi progetti sono sempre molto interessanti Nicola... Il tuo approccio documentativo e storico è quello che io reputo giusto per il nostro hobby!
Detto ciò, quando si hanno dubbi sulla presenza (o meno) di vernici su un velivolo fotografato in B/N, personalmente mi baso sui colori "certi" che sul soggetto c'erano per forza... E quasi sempre il riferimento sono le coccarde.
Il blu dell'insegna ha una tonalità differente nella foto, e la stessa non la riscontro nè sulla cofanatura motore, nè sulle piastre degli scarichi. Per me, quindi, il velivolo non aveva fregi blu. My 2 cents.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 5 gennaio 2025, 15:56 I tuoi progetti sono sempre molto interessanti Nicola... Il tuo approccio documentativo e storico è quello che io reputo giusto per il nostro hobby!
Detto ciò, quando si hanno dubbi sulla presenza (o meno) di vernici su un velivolo fotografato in B/N, personalmente mi baso sui colori "certi" che sul soggetto c'erano per forza... E quasi sempre il riferimento sono le coccarde.
Il blu dell'insegna ha una tonalità differente nella foto, e la stessa non la riscontro nè sulla cofanatura motore, nè sulle piastre degli scarichi. Per me, quindi, il velivolo non aveva fregi blu. My 2 cents.
Grazie mille Valerio!!!

Venerdì mi è arrivato il kit RODEN... siamo decisamente su un altro pianeta! Davvero fatto bene (da vedere come si monta però, visto il design non proprio semplice ad occhio :-laugh )
Ho fatto qualche foto comparativa dei pezzi principali, per vedere le differenze. Sperando possano essere utili.

Ali e piani di coda sono davvero belli e decisamente più "fini" nei bordi di uscita

La fusoliera è in negativo e le placche degli scarichi sono estremamente più realistiche.

Il motore è scomposto i. 3 pezzi realizzati decisamente e bene per un pezzo da scatola in 1/72

Le ruote sono conformi alla realtà e dimensionate corrette.

Gli interni sono strutturati bene, anche a livello di sedile ecc

In sostanza lato pezzi qualcosa dovrò disegnare (mitragliatrici in primis), ma molto meno di quello che penavo.

Grazie mille Paolo della dritta!

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bhe, Roden è una garanzia per questi modelli ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Maw89 ha scritto: 19 gennaio 2025, 22:57... Venerdì mi è arrivato il kit RODEN... siamo decisamente su un altro pianeta! Davvero fatto bene (da vedere come si monta però, visto il design non proprio semplice ad occhio :-laugh )
...
In sostanza lato pezzi qualcosa dovrò disegnare (mitragliatrici in primis), ma molto meno di quello che penavo.

Grazie mille Paolo della dritta! ...
Prego Nicola.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Nicola, ma alla fine hai fatto qualche test con il Roden?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Re: SOPWITH CAMEL - RODEN - 1/72

Messaggio da Maw89 »

Geometrino82 ha scritto: 17 febbraio 2025, 21:30 Nicola, ma alla fine hai fatto qualche test con il Roden?

Marco
Ciao Marco, ho staccato qualche pezzo, ma i lavori di fai e rifai sul ADF mi hanno distolto... Ora però si avvicina il momento di prendere il tronchese in mano :-laugh :-laugh
nel frattempo ho rinominato la discussione, in quanto del KIT Academy non posso salvare nulla :-laugh

Nel frattempo qualche aggiornamento di carattere storico... dato che sono andato al ristorante che ora c'è nella casa centro dell'aeroporto http://www.lacasona.it e ci ho trovato delle foto molto interessanti :-laugh
Foto scattate con il loro permesso. Le foto le ho poi trovate anche in un volume che non avevo ancora consultato, ma le scansione non posso ovviamente postarle.

Queste foto ritraggono l'aereo riverniciato. Resto dell'idea di farlo appena catturato (avendo già acquistato i colori) ma aggiungo ai progetti questa versione :-laugh Inoltre ci sono diversi dettagli utili per fare la versione di mio in interesse, essendo lo stesso aereo :-laugh

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

locale aeronauticamente interessante. ;) :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Nicola, mi stuzzica molto questo tuo lavoro ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ed ecco finalmente giunta l'ora di mettere le mani seriamente su questo piccoletto :-laugh :-laugh

Nonostante Roden nel complesso abbia fatto un ottimo lavoro, sugli interni, complice anche che si vedrà poco, ha un po fatto "su e su".
Qui qualche dettaglio e disegno:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte aeronauticsmagazine.com

Sistema di distribuzione del carburante dai due rebatoi (fatti bene da Roden e che non toccherò. Da notare la pompa manuale per la pressione della benzina (che va ricreata) e il tubo di aspirazione del carburatore (che anche esso va ricreato).
Immagine

Questa parte Roden la ha davvero fatta malissimo e va rifatta (anche se non si vedrà davvero quasi nulla)
Immagine

Assetto utile per il montaggio
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte airminded.net

ed il disegno originale. Non ho trovato la parte delle mitragliatrici sul web, ma nei libri è chiara (e bisogna lavorarci).

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte fiddlersgreen.net

Lato pezzi degli interni la situazione è la seguente:

La struttura dove alloggiano serbatoi e sedia va allungata,

la cloche va rifatta,

il sistema di controllo del motore anche

la pompa per la pressione del carburante non c'è

Il quadro degli strumenti (per quanto sia incastrato dentro il velivolo va rifatto assieme ai "pedali"

Qui una ricostruzione di cosa c'è (nei volumi c'è di meglio ma non in rete):
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte steamcommunity.com

E qui la foto di una replica
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte airandspace.si.edu

e infine le mitragliatrici Vickers, fatte abbastanza bene, ma migliorabili.

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte natureandtech.com

Adesso vado a vedere se la stampante ha finito...
E tra poco un po di plastica incollata :D
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”