FW190 F8 Tamiya1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Contatta:

Re: FW190 F8 Tamiya1/48

Messaggio da Ollyweb »

Grazie a tutti per gli spunti di riflessione sui colori , a parte rappresentare l'aereo nel modo più corretto e realistico possibile il mio gusto personale sarebbe quello di un aereo poco sporco per cui nonostante i teatri operativi e soprattutto il periodo 1944 , quindi non manca molto al termine del conflitto , non volevo esagerare con le sporcature tali da cambiare di molto i colori designati ... Però potrei ma non so se dico fesserie schiarire la parte del cofano immaginando molte attività di manutenzione .
Vedendo le foto storiche in molte non si vedono i cavi antenna...tra l'altro avrei il dubbio se rappresentarlo con la calotta chiusa o aperta , sicuramente non volevi utilizzare il pilota , i cavi antenna se cu vanno mi piacerebbero tesi .... vedremo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Dai dai, partiamo col primo aggiornamento cioè del pit :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
lupo
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Luca

Messaggio da lupo »

Ollyweb ha scritto: 29 dicembre 2024, 21:12 Però potrei ma non so se dico fesserie schiarire la parte del cofano immaginando molte attività di manutenzione .
Difficile sia scolorito uniformemente rispetto al resto, mentre potrebbe esserlo se di vernici differenti.
Siccome per i militari sul campo è meglio un mezzo operativo che fermo ad aspettare riparazioni o pezzi di ricambio o livrea da regolamento, è facile sia quello di un altro aereo, anche solo momentaneamente.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ollyweb ha scritto: 29 dicembre 2024, 21:12... Vedendo le foto storiche in molte non si vedono i cavi antenna...tra l'altro avrei il dubbio se rappresentarlo con la calotta chiusa o aperta , sicuramente non volevi utilizzare il pilota , i cavi antenna se cu vanno mi piacerebbero tesi .... vedremo
Ciao Gianni,

la foto del numero 11 mostra chiaramente il cavo lasco a tettuccio parzialmente aperto.

Visto il tipo di tettuccio, parrebbe una stranezza, o un avvolgicavo non funzionante, oppure sganciato dal personale, in base a quanto avevamo condiviso come conoscenza generale sul forum (leggi qui, quo e qua).
Ma magari la regola non è proprio così rigorosa. :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto: 30 dicembre 2024, 0:11 Ma magari la regola non è proprio così rigorosa.
La regola è rigorosa sui primi esemplari e lotti, l'avvolgicavo con l'arrivo dei tettucci a "goccia" salvo rari casi sparisce quindi il cavo sarà sempre poco teso e "molle" quando il canopy risulta aperto
Ollyweb ha scritto: 29 dicembre 2024, 21:12 schiarire la parte del cofano immaginando molte attività di manutenzione
Non si schiarisce per l'eccessiva manutenzione.... ammesso e non concesso stiamo parlando di una colorazione fatta sul campo al volo per pochi mesi... l'invecchiamento è presente sulla parte inferiore e dovuto ai fumi, qualche scrostatura massimo ma il resto è fuori questione
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Bonovox ha scritto: 29 dicembre 2024, 22:15 Dai dai, partiamo col primo aggiornamento cioè del pit :-SBAV
Non vedo l'ora di mostrare qualcosa ma al momento ho poco da far vedere , ho iniziato a verniciare qualcosa direttamente dalla griglia....spero a breve di farvi vedere qualcosa.
lupo ha scritto: 29 dicembre 2024, 23:06
Ollyweb ha scritto: 29 dicembre 2024, 21:12 Però potrei ma non so se dico fesserie schiarire la parte del cofano immaginando molte attività di manutenzione .
Difficile sia scolorito uniformemente rispetto al resto, mentre potrebbe esserlo se di vernici differenti.
Siccome per i militari sul campo è meglio un mezzo operativo che fermo ad aspettare riparazioni o pezzi di ricambio o livrea da regolamento, è facile sia quello di un altro aereo, anche solo momentaneamente.
Hai perfettamente ragione Luca credo che alla fine sia un ragionamento logico.
microciccio ha scritto: 30 dicembre 2024, 0:11
Ollyweb ha scritto: 29 dicembre 2024, 21:12... Vedendo le foto storiche in molte non si vedono i cavi antenna...tra l'altro avrei il dubbio se rappresentarlo con la calotta chiusa o aperta , sicuramente non volevi utilizzare il pilota , i cavi antenna se cu vanno mi piacerebbero tesi .... vedremo
Ciao Gianni,

la foto del numero 11 mostra chiaramente il cavo lasco a tettuccio parzialmente aperto.

Visto il tipo di tettuccio, parrebbe una stranezza, o un avvolgicavo non funzionante, oppure sganciato dal personale, in base a quanto avevamo condiviso come conoscenza generale sul forum (leggi qui, quo e qua).

microciccio
e si Paolo avevo notato il dettaglio del cavo su questa foto....certo che se lo rappresento con il tettuccio aperto il cavo dovrebbe essere lasco vado a vedere le discussioni comunque.
Jacopo ha scritto: 30 dicembre 2024, 9:10
microciccio ha scritto: 30 dicembre 2024, 0:11 Ma magari la regola non è proprio così rigorosa.
La regola è rigorosa sui primi esemplari e lotti, l'avvolgicavo con l'arrivo dei tettucci a "goccia" salvo rari casi sparisce quindi il cavo sarà sempre poco teso e "molle" quando il canopy risulta aperto
Ollyweb ha scritto: 29 dicembre 2024, 21:12 schiarire la parte del cofano immaginando molte attività di manutenzione
Non si schiarisce per l'eccessiva manutenzione.... ammesso e non concesso stiamo parlando di una colorazione fatta sul campo al volo per pochi mesi... l'invecchiamento è presente sulla parte inferiore e dovuto ai fumi, qualche scrostatura massimo ma il resto è fuori questione
grazie delle info Jacopo, in effetti pensare che tutto il cofano fosse di colore diverso per semplici rimozioni e manutenzioni è azzardato, se non impossibile.
Per i dettagli del cockpit prenderò spunto dalle tue foto.
:-oook
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto: 30 dicembre 2024, 0:11
Ciao Gianni,

microciccio
Grazie Paolo , ho trovato info molto utili , tra l'altro i modelli di Andrea e Mattia sono veramente belli .
In sostanza se ho capito bene potrò rappresentare il cavo teso in quanto il modello che vorrei realizare e la versione "C" con tettuccio non bombato e dotati di avvolgitore .
Grazie ancora
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Eccomi con alcuni aggiornamenti fotografici....purtroppo mentre facevo le foto mi rendevo conto che sono veramente orribili, scure e si fa fatica a valutarle, però era solo per dare una idea di come sto procedendo.
Per il pannello frontale ho utilizzato le decal e forse avrei dovuto fare come per il mio precedente BF non utilizzarle, comunque le ho ritagliate alcune a coppia altre separatamente e 2 le ho perse inspiegabilmente....comunque la foto mostra il quadro con ancora il lucido per fissarle dovrò passare l'opaco e poi goccia di trasparente lucido su ogni singolo quadrante.
Nelle foto non si apprezzano neanche i lavaggi ....pazienza :?
Volevo utilizzare le decal delle cinture seggiolino ma ricordando come le avevo realizzate per il mio BF potrei riprovare ad autocostruirle
:thumbup:

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
purtroppo le foto non fanno apprezzare dettagli quale giustezza del colore o di altri lavori fatti sul cruscotto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”