Esci Nieuport 17 C 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Esci Nieuport 17 C 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Devi coprire ancora... così sembra un diecast di zama!
La copertura deve essere totale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
colori preferiti: IJN Dark Green
Nome: Masatomo
Contatta:

Messaggio da GenioLatenio »

😄 ok ok..
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Contatta:

Qualche messaggio fa @pitchup diceva che avrebbe aggiunto del grigio. Potrebbe aver senso farlo o continuo con il solo flat aluminium? Perché comunque sia mi sembra un po' scuro.. o forse è solo perche devo ancora coprire?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me non hai mescolato bene il colore metallico!
La foto che segue ti mostra un modello (mio quindi ciao ciao diritti d'autore :-D ) fatto esclusivamente con flat Aluminium e Chrome silver tamiya acrilici. Come vedi questi colori alla fine il loro lavoro lo fanno abbastanza bene.

Secondo me è un problema di mescolamento del colore...in pratica hai spruzzato la parte solvente del barattolo mentre il pigmento è rimasto in fondo .
Mescola qualche minuto, assicurati che non ci sia una parte pastosa in fondo al barattolo, diluisci almeno all'80% e riprova :-oook
Starfighter84 ha scritto: 2 dicembre 2024, 16:36 Immagine inserita a scopo di discussione - fonte https://www.bbc.com/
...accidenti ma quanto mi eccita questo Hurry nero!!!

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Domani continuo la copertura e prima mescolo per bene.. comunque ho diluito al 90..
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
prima di verinciare passa della carta igienica sulla superficie del modello così elimini il pulviscolo del colore e lisci le superfici.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Contatta:

C'era tutto un accumulo di vernice nella parte bassa del barattolino, avevate ragione :-bleaa

Comunque forse avrei dovuto usare Chrome Silver anziché Flat Aluminium?

Ho fatto con la carta igienica ma non viene via niente.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
il chrome silver è leggermente più chiaro del flat aluminium.
GenioLatenio ha scritto: 4 dicembre 2024, 14:25 Ho fatto con la carta igienica ma non viene via niente.
...non c'è problema vuol dire che non c'era del pulviscolo ... servirà per lisciare leggermente le superfici.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Piccolo aggiornamento: col colore mischiato è tutta un'altra cosa e, soprattutto, è super coprente, come dicevate. Non importa, tanto il marbling che ho fatto mi è sempre servito come esercizio.

Devo aver appoggiato il modellino male da qualche parte, perché in alcuni punti c'era dei graffietti. Ho quindi preso il pennello e ho intinto un po' nella nitro, un po' nella vernice e poi ho colorato. Il risultato, ahimé, non è buono.

Come si gestiscono queste cose? Erano letteralmente dei puntini di vernice venuti via, avrei anche potuto fare finta di niente, ma per esercizio ho deciso di provare a correggerli lo stesso.

Ho poi cominciato a colorare (a pennello) alcuni dettagli. Ho diluito 50%, quindi nello specifico una goccia di nitro, una di colore e una di ritardante, perché mi serviva pochissima vernice. Sinceramente non mi piace, lavorare col pennello. O meglio, mi piace ma il colore non si stende bene come si stende con l'aerografo, dà un effetto proprio diverso. Poi ovviamente le mani mi tremano come se non ci fosse un domani, quindi viene una schifezza senza senso.
Avevo provato in passato Maskol e non mi ero trovato bene perché il boccettino mi si era asciugato del tutto dopo un utilizzo: avete qualche consiglio a tal proposito? Mi rendo proprio conto che senza mascherare le parti, vengono fuori degli obbrobbri insensati.

A questo punto, maschererò con dello scotch gli pneumatici e ripasserò l'Aluminium.

Nella naca, ho colorato i cilindri (?) con gun metal e la parte interna con il nero (mi sono basato su delle foto che ho visto su internet), sempre a pennello, ma sembra tutto dello stesso colore. Che tristezza. Ah, anche la naca s'è beccata dei graffietti, ma ho pensato di lasciarli così per emulare un po' di usura (da sistemare poi in fase di invecchiamento).

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://www.docsteach.org/documents/doc ... don-france
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non si usa mai la nitro per diluire le vernici da stendere a pennello... è troppo aggressiva e rischi anche di intaccare lo stirene.
E, soprattutto, non si eseguono mai ritocchi a pennello sui colori metallici perchè la differente finitura e compattezza dei colori si nota subito. I ritocchi si devono fare ad aerografo in modo da sfumare la zona su cui sei intervenuto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”