Starfighter84 ha scritto: ↑22 ottobre 2024, 16:36 Mi sono rimesso in pari con i tanti aggiornamenti Nicola.
Vedendo le foto noto ancora problemi con la stesura delle vernici... la finitura mi sembra poco omogenea. Stai diluendo maggiormente i colori? inoltre le cornici dei finestrini che hai stampato in 3D hanno dei bordi un pò incerti.
Nell'interessante risposta sullo studio dei colori si sono perse tutte le foto che avevi inserito... ma, in ogni caso, l'azzurro non è un pò chiaro?
Ciao Valerio, scusami il ritardo nella risposta ma ho avuto una serie di impegni e non sono riuscito a fare foto/rispondere

I colori adesso li diluisco al 70% con il Mr. Leveling Thinner e spruzzo a 0,8/0,9 (domani finalmente vado a prendere un regolatore preciso).
Aggiungo qui sotto alcune foto fatte con reflex e macro, cosi si vedono meglio tutti i difetti ma anche la vernice

Per quanto riguarda il colore mi sembrava abbastanza vicino al FS15193 che è descritto come il colore più vicino all'aereo durante il tentativo di record (poi riverniciato il blu scuro come quello del museo)...
Però anche qui assolutamente pronto a cambiare tinta se è tanto sbagliato

Test su plasticard
Verniciatura
Nel frattempo ho sperimentato tanto con plotter e vernici

intanto ho ridisegnato le scritte per cercare di proporzionare le scritte il più verosimili possibili (le decal sono fuori scala). Attenzione se qualcuno dovesse fare questo aereo che le insegne del museo non corrispondono a quelle del record (qui sotto in nero quelle vicine al museo, in tracciato quelle più simili che sono riuscito a fare
Una volta ritagliate per posizionarle correttamente ho usato il nastro rosa che una vola posizionate tiene si stacca lasciandole in posizione. (magari c'è un metodo più efficace, ma questo funziona).
Per le stelle invece, dato che le dimensioni non rendevano possibile tagliare a plotter (1,5mm le grandi e 1mm la piccola) le ho stampate in 3D e usate come maschere.

Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica, fonte : flickr.com
(alone dato da pallina di patafix che non avevo notato ad occhio nudo)