Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Molte grazie Paolo,
Me lo sono letto tutto di un fiato.
E fondamentale conoscere la storia del modello che stai costruendo.

Fondamentale anche quanto dici rispetto alla "attrazione" che la vista di after market così particolari esercita in neofiti con poca esperienza come me. Io l'ho imparato a mie spese purtroppo.
La foto dei supporti delle bombe e molto esplicativa. Intanto ho capito che c'erano 2 file sovrapposte di bombe ma Airfix ne ha prevista solo una.
Domani farò delle prove per vedere se riesco a capire come fare.
Aspettatevi altre foto e altre domande.
Per ora grazie Paolo
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Le fotoincisioni eduard sono utilissime per tanti dettagli per la loro finezza. Purtroppo però in certi casi sono pezzi di alta gioielleria a vederli ma difficilissimi da montare su.
Ora nel tuo caso non saprei. I pezzi Eduard mi sembra tu li abbia messi bene in opera solo che trovi problemi a farli convivere con il resto del kit. I ganci sui pezzi fotoincisi mi sembra ci siano, solo che sono diversi da quanto previsto da Airfix volendo montare le bombe: personalmente farei un tentativo aggiungendo/modificando, in scratch, dei pezzi sulle fotoincisioni che alla fine ne consentano il montaggio.
Per il resto, anche se poi la cosa non dovesse funzionare, continua il modello. Capita di dover scendere a compromessi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Grazie Max,
quanto è vero quello che dici.
Non solo per la bomb bay, anche per i motori che non ti dico quanto mi hanno dato da fare e, alla fine, il risultato è mooolto opinabile.
Quello che dico sarà chiaro quando troverò il tempo di andare in cantina e fare qualche foto anche a loro.

Quando pensieri di "abbandono" prendono il sopravvento è il segno che bisogna fermarsi per "ricaricare" le batterie. L'ho capito da un po' di tempo.
Ieri sera non ho pensato al modellismo e, già oggi, mi sembra tutto meno "grave" di quello che mi appariva quando ho fatto le foto.

Cercherò di trovare un modo di fissare le bombe al telaio Eduard, anche a costo di "improvvisare" qualche modifica poco "filologica" e, se non ci riuscirò, c'è sempre il kit originale. Almeno gli sportelli saranno più decenti degli originali. Quelli sì, saranno per forza gli Eduard.

Documenterò il tutto e so che otterrò il vostro aiuto.
Grazie per le risposte di sostegno
Ciao
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

washaki ha scritto: 30 ottobre 2024, 14:15... Cercherò di trovare un modo di fissare le bombe al telaio Eduard, ...
Ciao Marco,

riguarda la seconda foto che ho postato. Dato lo spazio limitato delle tre stive, una volta applicate le bombe, è impossibile da sotto vedere a cosa le hai incollate (anche alle pareti per quanto sono vicine o, al più, ti basterà interporre un discreto - nel senso di invisibile - distanziale), quindi i sostegni potrebbero anche essere assenti perché risulteranno invisibili essendo coperto dal corpo delle bombe.
Piuttosto dedica maggior attenzione al loro corretto allineamento perché, invece, un disallineamento si noterà.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

microciccio ha scritto: 30 ottobre 2024, 15:41
washaki ha scritto: 30 ottobre 2024, 14:15... Cercherò di trovare un modo di fissare le bombe al telaio Eduard, ...
Ciao Marco,

riguarda la seconda foto che ho postato. Dato lo spazio limitato delle tre stive, una volta applicate le bombe, è impossibile da sotto vedere a cosa le hai incollate (anche alle pareti per quanto sono vicine o, al più, ti basterà interporre un discreto - nel senso di invisibile - distanziale), quindi i sostegni potrebbero anche essere assenti perché risulteranno invisibili essendo coperto dal corpo delle bombe.
Piuttosto dedica maggior attenzione al loro corretto allineamento perché, invece, un disallineamento si noterà.

microciccio
OK, messaggio ricevuto.
Temo che dovrò scollare un po' di quei sostegni fotoincisi sui quali mi sono ammazzato per 2 serate :-)
Se non li scollo le bombe non ci entrano (ma come hanno ragionato quelli della Eduard?????)
Ora non ho proprio idea di cosa inventarmi per fissare le bombe ma mi farò venire in mente qualcosa.
Userò gli originali Airfix per farmi un'idea di come deve venire il tutto e cercherò di riprodurlo in qualche modo sull'accessorio Eduard.
Oggi sono ottimista ...
Ciao
Marco

Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Comprendo il tuo disappunto davanti a queste complicazioni, e sottoscrivo (per averlo sperimentato a spese del mio portafogli e... Di un F-4 :-D ) le parole di Paolo: elementi di dettaglio come quelli fotoincisi, se da un lato possono arricchire il livello di un modello, dall'altro possono farti guadagnare l'inferno di svariate religioni per le maledizioni che affiorano alle labbra per il loro montaggio.

Alla fine non hai ottenuto un brutto risultato, ed hai il vantaggio che la zona incriminata si trova nella parte inferiore del modello, lontano da occhi indiscreti; questo può consentirti -se te la senti- di "osare" qualcosa in più nel montare le bombe, con la consapevolezza che nel peggiore dei casi avresti il piano B (portelli Airfix) ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Grazie Mario.
Si in effetti alla fine ho fatto le tue stesse valutazioni.
Ora devo solo capire come attaccare a questa struttura di Eduard gli sportelli che devo ancora montare.
La settimana prossima vi documento tutto.
Grazie per I consigli
Marco

Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Marco se tutta la bomb bay la assembli e la completi a parte, come nell'ultima immagine Eduard che hai postato aggiungendo anche i carichi, non si può montare in un unico blocco alla fusoliera?
Il tutto con le dovute prove a secco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 novembre 2024, 9:36 Marco se tutta la bomb bay la assembli e la completi a parte, come nell'ultima immagine Eduard che hai postato aggiungendo anche i carichi, non si può montare in un unico blocco alla fusoliera?
Il tutto con le dovute prove a secco.
Ciao Aurelio,
L'ultima immagine purtroppo rappresenta una situazione che non posso più replicare poiché il telaio in basso è già saldamente incollato alla fusoliera. Mi rimangono solo le 2 spalle da aggiungere ad una struttura già incollata e verniciata.

Penso però che certamente preparero il tutto prima per posizionare già cariche e verniciate alla fine. No. Riesco ad immaginare una soluzione migliore

Vi tengo aggiornati
Grazie
Ciao
Marco

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non cestinare le fotoincisioni che per questo genere di lavori (e per pochi altri, per il resto sono più scomode che realmente utili) sono molto indicate.
Scolla i supporti che impediscono alle bombe di profondità di incastrarsi (meglio togliere i supporti superiori ovviamente)... questo è un passaggio obbligatorio.
Per fissare le bombe io userei i micro magneti. Ne puoi fissare alcuni sul telaio in posizione "strategica" e nasconderli sotto agli ordigni. Stessa cosa puoi fare sugli ordigni "affogando" il magnete nella resina.
Fissaggio pulito, sicuro e senza utilizzo di colla dopo aver verniciato tutti i pezzi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”