lucidatura finale trasparente e compound
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Marco
lucidatura finale trasparente e compound
Apro un nuovo argomento su questa mia problematica, chiedendo delucidazioni e consigli ai più esperti.
Una volta dato trasparente finale, avevo visto in un tutorial su YouTube le fasi per la lucidatura finale per ottenere un effetto a specchio. questi sono le fasi:
1) Carteggiare con Grana 4000-6000-8000
2) Applicazione 3 compound Tamiya "Coarse-Fine-Finish" in sequenza con panno in microfibra.
Ho eseguito il tutto ma noto che mi rimangono sempre segni del carteggio anche dopo l'applicazione dei 3 compound.
La superficie è bella lucida a specchio, ma non come vorrei... potrei dare i compound senza carteggiare?
Attendo delucidazioni e consigli dai più esperti... forse sbaglio qualcosa...
Premetto che per carteggiare uso un foglio Mr. Hobby da 4000 e 2 fogli fine lapping Tamiya 6000-8000 (Azzurro e Rosa) il tutto con acqua.
Una volta dato trasparente finale, avevo visto in un tutorial su YouTube le fasi per la lucidatura finale per ottenere un effetto a specchio. questi sono le fasi:
1) Carteggiare con Grana 4000-6000-8000
2) Applicazione 3 compound Tamiya "Coarse-Fine-Finish" in sequenza con panno in microfibra.
Ho eseguito il tutto ma noto che mi rimangono sempre segni del carteggio anche dopo l'applicazione dei 3 compound.
La superficie è bella lucida a specchio, ma non come vorrei... potrei dare i compound senza carteggiare?
Attendo delucidazioni e consigli dai più esperti... forse sbaglio qualcosa...
Premetto che per carteggiare uso un foglio Mr. Hobby da 4000 e 2 fogli fine lapping Tamiya 6000-8000 (Azzurro e Rosa) il tutto con acqua.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
Re: lucidatura finale trasparente e compound
Ciao, se non hai grossi difetti nella verniciatura del trasparente come bolle o buccia d'arancia molto evidente ti consiglierei di evitare la 4000 e in alcuni casi anche la 6000 ma partirei con la carteggiatura direttamente dalla 8000 in su.
Poi eventualmente potresti pensare alla stesura di un'altra mano di trasparente questa volta diluito almeno al 90 %
Poi eventualmente potresti pensare alla stesura di un'altra mano di trasparente questa volta diluito almeno al 90 %
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Le hai usate bagnate o a secco?
-
- Frequentatore di MT
bagnate tutte e 3
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Scusa, in effetti lo avevi già specificato nel testo del precedente messaggio.
Quanta pressione eserciti sui fogli di abrasiva? perchè è molto strano che lascino graffi...
Quanta pressione eserciti sui fogli di abrasiva? perchè è molto strano che lascino graffi...
-
- Frequentatore di MT
Pressione mi sembra normale... ma probabilmente esagero... da quello che ho capito sembra che il problema nasca dalla prima 4000... forse i fogli Mr. Hobby sono troppo abrasivi? Potrei provare a prendere quelli della Tamiya visto che uso già 6000 e 8000... in effetti anche al tatto la 4000 mi sembra molto più tosta delle altre.Starfighter84 ha scritto: ↑22 ottobre 2024, 15:56 Scusa, in effetti lo avevi già specificato nel testo del precedente messaggio.
Poi specifico non è che i graffi sono così evidenti... si vedono in controluce se guardo bene dopo le passate con i compound.... se riesco posto una foto.
-
- Frequentatore di MT
Ho provato a fare una foto ma non riesco ad evidenziare i segni sono talmente sottili che si vedono solo in controluce.... forse stò esagerando ed è normale che ci siano dopo la levigatura.... boh... 

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
No, non dovrebbero comunque vedersi. Potresti comunque risolvere stendendo una nuova mano molto, molto diluita di GX-100 (parlo anche del 90/100% di diluizione).
Servirà solamente a livellare i graffi riempiendoli.