Dornier Do.217N-1 Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Dornier Do.217N-1 Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bruno P ha scritto: 1 ottobre 2024, 12:19 Serve il primo e più importante degli strumenti che contraddistingue noi modellisti: santa pazienza.
... :-vergo
Bruno P ha scritto: 1 ottobre 2024, 12:19 se in taluni punti si "deraglia":
---una vera strage per me... il mio problema sono i pannelli cilindrici (fusoliera, radome) proprio non riesco ad andare dritto malgrado il nastro dymo!!!

A proposito cosa usi per reincidere??? Grazie!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 1 ottobre 2024, 12:23 Ciao
Bruno P ha scritto: 1 ottobre 2024, 12:19 Serve il primo e più importante degli strumenti che contraddistingue noi modellisti: santa pazienza.
... :-vergo
Bruno P ha scritto: 1 ottobre 2024, 12:19 se in taluni punti si "deraglia":
---una vera strage per me... il mio problema sono i pannelli cilindrici (fusoliera, radome) proprio non riesco ad andare dritto malgrado il nastro dymo!!!

A proposito cosa usi per reincidere??? Grazie!
saluti
Utilizzo l'incisore della Trumpeter (che non credo sia proprio il migliore in commercio) e, a seconda delle zone o il nastro dymo o quello della Border Tools che è un attimo meglio gestibile (più morbido e tre mm di larghezza). In taluni casi può tornare utile anche il seghetto Tiger (o simile). Poi per i passaggi più complessi vado di mano libera con una lama affilata e la non devi avere nessuno intorno che ti distragga. Il disastro è sempre dietro l'angolo!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
Bruno P ha scritto: 1 ottobre 2024, 12:31 Utilizzo l'incisore della Trumpeter
...in pratica è quello che ho io.. più altri attrezzi. E allora si vede che è la mano :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 2 ottobre 2024, 8:06 Ciao Bruno
...in pratica è quello che ho io.. più altri attrezzi. E allora si vede che è la mano :-disperat
saluti
Ma dai....
Piuttosto, in alcuni passaggi sulla fusoliera eseguo dei piccoli tagli sul nastro in modo da adattarlo meglio alla superficie. Infatti laddove si va a tracciare si ha sempre a che fare con una sezione conica piuttosto che cilindrica. E dato che il nastro, per quanto sia minima la sua larghezza, tende a formare un cilindro dato che ha una certa rigidità, eseguo sullo stesso dei piccoli tagli affinché appunto si posi correttamente.
Serve pazienza....
Ciao
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

saluti
Anch'io vi quoto ...
Oltre al Trumpeter uso incisore hasegawa, lama seghetto Tamiya da 0,1 e 0,15 , ago compasso, aghi da cucire di diverse dimensioni, aghi siringa, lame cutter ...
E come guida nastri tipo dymo, nastro isolante in due o tre strati Viene utile per le curve), righe/lamine metalliche libere o fissate con punti di nastro isolante, oltre a segnare con la punta di un ago per percorsi curvilinei

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

VorreiVolare ha scritto: 2 ottobre 2024, 11:06
saluti
Anch'io vi quoto ...
Oltre al Trumpeter uso incisore hasegawa, lama seghetto Tamiya da 0,1 e 0,15 , ago compasso, aghi da cucire di diverse dimensioni, aghi siringa, lame cutter ...
E come guida nastri tipo dymo, nastro isolante in due o tre strati Viene utile per le curve), righe/lamine metalliche libere o fissate con punti di nastro isolante, oltre a segnare con la punta di un ago per percorsi curvilinei

Ciao :wave:
Domiziano
:-oook :-oook :-oook :-oook
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Le ali sono state unite alla fusoliera.
A dispetto dell'età del kit l'incontro tra queste parti è ottimo! Superiormente è sufficiente una leggera carteggiata per pareggiare il tutto mentre nella parte inferiore si rende necessario l'uso dello stucco solo su un lato:

Sono state quindi realizzate su queste aree le pannellature ed eventuali rivettature.

Consultando la mia documentazione ho notato come sulla parte superiore delle ali sia presente una miriade di pannelli circolari: punti di rifornimento di carburante, pannelli di accesso per l'ispezione, ecc. Per realizzare quelli di diametro minore ho utilizzato dei dischetti di plastirod da 1,1mm di diametro; a matita ho tracciato sulle ali dei riferimenti in modo da poterli posizionare con precisione e incollarli con cianoacrilica e Tamiya tappo verde. Dopodiché con stick abrasivi di grana diversa li ho carteggiati per ridurli di spessore fino alla trasparenza. Quelli di diametro maggiore sono invece stati realizzati con lamierino di alluminio. E' stato anche chiuso l'invito per l'asta dell'antenna (posto sull'ala sinistra, in rosso) che è stato rifatto in posizione corretta.

pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
ottimi anche questi interventi in superficie con tutti quei tondini . A dispetto dell'età questo kit, almeno a livello di incastri, non sembra malaccio. Ci sono kit attuali che sono molto peggio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 4 ottobre 2024, 15:03 Ciao Bruno
ottimi anche questi interventi in superficie con tutti quei tondini . A dispetto dell'età questo kit, almeno a livello di incastri, non sembra malaccio. Ci sono kit attuali che sono molto peggio!
saluti
Confermo Max
Ciao
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta: